Come promesso, vediamo di postare qualche riga su Onde Alpha, storia che io ho trovato gradevole, a differenza, a quanto pare, di molti.
Qual è la funzione principale della storia in sé e per sé considerata? Dare a Pk un lato eroico d'azione, evitando, per le esigenze narrative che subito spiegherò, analisi intimiste dell'eroe.
In questa storia, infatti, Sisti si è trovato a:
1) doverci fare vedere un'interazione più ampia di quanto sin qui visto tra Juniper ed Everett, e bravo Sisti a presentarcela senza troppe ridondanze che avrebbero steccato: non possiamo pretendere chissà quali dialoghi profondi tra quei due ora, dopo che non si parlavano da anni (chi si ricorda di Indiana Jnes e l'ultima crociata?) senza prima rifare "amicizia"?
2) introdurre il personaggio di Lyo, che è da subito un bisbetico e non può interagire immediatametne in modo approfondito con PK;
3) fare in modo che dopo una battaglia tutta azione Lyo si convinca che PK sia un eroe e lo aiuti permettendogli di parcheggiarsi in Century (nota il nome già usato in PKNA
Niente di personale): grande Sisti nel farci intendere che Lyo capisca però la nobiltà di PK non dalla battaglia, ma dal taroccamento d'informazioni (che Lyo ben intende) fatto da Morrighan.
Insomma, doveva essere un numero di transizione, e Sisti ben ha fatto il suo dovere, dandoci una per me non banale trama di sottofondo, ed in fondo scavando (oltreché nel sottosuolo di Paperopoli
) nel rapporto che lega Tempest e Rupert, dipinti come due grandi amici, secondo uno dei topos più ricorrenti in tutta la saga di PKNA e PK2 (quello dell'amicizia senza se e senza ma, cfr il mio post su Xadhoom nella discussione su PKNA).
Quanto al comparto grafico, lo ritengo senza infamia e senza lode, posto che le espressioni dei personaggi comunque ben rivelano le loro emozioni, l'azione non manca e la dinamicità delle scene non è affatto male: peccato però per le troppe "citazioni" che Everett evidenzia nel suo topic (ma dove trovate tutte queste fonti voialtri? Sono proprio imbranato! :().
Un solido numero tutto azione, che ci serve per introdurre nuove situazioni e nuovi personaggi (Lyo si era solo intravisto) in vista del futuro,e per questo, data la sua peculiare funzione, non l'ho trovato né insipido, né banale, ma piuttosto divertente.
Aspetto, come al solito, commenti e reazioni (ormai vedo che ogni mio post lunghetto scatena risposte, quindi... scatenatevi)!