Gradi di separazione: Juniper è disegnata con i piedi palmati, ma in altri episodi ha le gambe bianche ed i piedi "umani".
Di questa questione si è sempre discusso parecchio.
Nel caso delle cosiddette "donne col becco" (Lyla, Juniper e Korinna), non esisteva una regola ben precisa fra i disegnatori sul come disegnar loro i piedi. C'era chi faceva i piedi palmati, chi metteva sempre le scarpe, chi faceva i piedi umani, chi faceva addirittura tutte le gambe arancioni (è successo pochissimo, ma mi pare che sia così), chi faceva in certi numeri e vignette così e in altre cosà.
Ecco come la penso io: quei personaggi femminili di cui stiamo parlando "non sono" papere, o almeno lo sono solo "ufficialmente". Le ho sempre viste come donne in tutto e per tutto, le loro caratteristiche fisiche totalmente umane dovevano far risaltare la loro sensualità, era una scelta molto precisa quella intrapresa. Il becco ci doveva essere, e non si discute, è l'unico elemento che riconduce ancora al mondo antropomorfo.
Personalmente, posso accettare nel loro graphic design i piedi palmati quando le gambe sono coperte dai pantaloni, ma non oltre. La soluzione "alla Barbucci" (sullo Spec. '97), con gambe bianche e piedi arancioni, la trovo semplicemente orrenda, e infatti l'unica vignetta in quella storia in cui questa condizione compare è l'unica che trovo sgradevole.
Inutile dire che preferisco nettamente i piedi umani a Lyla, Korinna e Juniper. E' un fattore che aumenta ulteriormente il loro fascino. La Korinna de
Il Peso dei Ricordi ha dei piedini semplicemente divini (e non solo quello!), mentre quella sventola di Lyla su
Qualcosa che Manca non sarebbe certo tale con i piedi palmati.
Certo che chi disegna i personaggi con le scarpe si evita tutti i problemi!
Il peso dei ricordi: o Everett è un ragazzo padre, o il tempo su Corona è lento a passare. Ma Juniper e Korinna si sviluppano in tempi terrestri, quindi qualcuno mi sa spiegare come è possibile che Anchor e Evinta abbiano già i capelli bianchi e sembrino due vecchietti, mentre Everett, che, pur essendo per i due un figlio, ha solo pochi anni meno di loro, sembri lo stesso giovincello pettinato e vestito diversamente?
Ah, guarda, qui ti assicuro che è meglio non addentrarsi!
La questione coroniana è sempre stato il più grosso punto di incongruenza di PK2, ma la cosa è talmente complessa che è inutile stare a ragionarci qui, ora. Ho provato anch'io a cercare di risolvere la matassa, e forse, più o meno, ci ero anche riuscito, ma dato l'intrico dopo cinque minuti mi ero già dimenticato tutto.
E' innegabile che chi ha sviluppato questo punto (sicuramente Cordara e Catenacci, non so però quanto a quel punto Artibani c'entrasse ancora) si sia lasciato sfuggire un po' la cosa di mano ed abbia quindi inevitabilmente lasciato dei lati quantomeno oscuri (il tempo trascorso da Everett a Goosebeach, il tempo trascorso dalle figlie nelle capsule, l'età di Everett all'arrivo sulla Terra, il viaggio Corona-Terra,...).
Stare a discutere così è abbastanza inutile, c'è talmente tanta roba li dentro da poterci quasi fare una tesi!