Ehr, sembreresti voler fare le cose per bene...ma gli Evroniani, talpa Grrodoniana a parte, erano diventati "buoni". Sul Lato Oscuro concludeva il discorso secondo me.
Invece secondo i piani del Pk-team il vero finale era su Corona con anche Pk, e con Neopard ingaggiato da Serifa, mi par di ricordare. Ritirando fuori gli Evroniani, e risolvendo la microcontrazione, non starai negando la chiusura di quelle sottotrame?
Sì, il vero finale prevedeva anche PK su Corona insieme al resto del cast dei personaggi.
Artibani in realtà non mi ha potuto aiutare in ciò, perchè con gli anni s'è dimenticato le trame che aveva in mente, ma del resto son passati anni, lo capisco!
Però Pikappa, in questo caso, mi è più utile sulla Terra. Anche perchè mi permette di far risolvere la sottotrama coroniana parallelamente alle vicissitudini terrestri del pikappero. E alla fine le due trame portanti si incontreranno, coi due che si ritroveranno "a metà strada" tra Terra e Corona (e Neopard giocherà un ruolo, in tutto ciò).
La "bontà" degli evroniani alla fine del #44 si è rivelata un bluff, imho, con la rivelazione che tutti gli eventi avvenuti fino all'ultima pagina erano in realtà un elaborato inganno per far credere ai terrestri che la minaccia evroniana fosse finita e -soprattutto- per infiltrare una talpa nei loro ranghi. Talpa che, difatti, già dal numero seguente cerca di destabilizzare gli equilibri di potere terrestri (per rendere la Terra più facile da dominare al suo popolo, per quando tornerà). Insomma, il finale del #44 rovescia tutte le aspettative, un classico esempio di "tutto quel che credevi è sbagliato" che sconvolge le convinzioni del lettore. Insomma, tutto quel che nel 44 dice Zeron, alla luce del finale, è da
prendere con le pinze.
E il "saggio fra noi" era già previsto dal PK-Team come occasione per riprendere gli evronz, qualora si trovasse loro un ruolo.
Aggiungiamo il fatto che Zotnam, in quanto consigliere dotato di coda parlante, è de facto l'erede designato dell'Imperatore, e il fatto che la Nave Madre, come rivelato nella scheda di PKNA #17, è praticamente indipendente da Evron...
Mi interessa comunque in particolar modo rendere giustizia al personaggio di Wisecube. Senza cambiare le carte in tavola (nessuna intenzione di sconfessare PKNA 29), vorrei comunque dare un'evoluzione al suo personaggio, trasformato troppo sbrigativamente in figura negativa e subito congedato (anche piuttosto bruscamente). A tal proposito la collaborazione forzata tra lui e Westcock potrebbe far dire ancora qualcosa al personaggio.
PS: ah, dimenticavo: sto finendo or ora i due prologhi della serie.
Nel primo troviamo un Angus Fangus versione "Marco Travaglio", con tanto di blog personale (cliccatissimo dai giovani paperopolesi) e diretta webcam, che ragguaglia i lettori sulle vicissitudini di Pk. In sostanza, il kiwi fa un'inchiesta su Paperinik, con tanto di interviste, e ripercorre la storia del papero mascherato, da Villa Rosa in poi. Può essere un utile "riassunto" personalizzato delle origini del Pk "in continuity" di Guido Martina, per aggiornare rapidamente i neofiti.
Nel secondo c'è un monologo di Everett, che si svolge immediatamente prima della penultima pagina di PK2. In questa storiella, Everett racconta nel dettaglio cosa lo ha mosso, cosa ha letto nel Libro del Destino (non c'ha solo scritto... ;P), perchè Lyla ed Angus fossero così importanti per lui e così via.