Beh, però la "minaccia" diventa concreta quando una delle due capsule si apre (e Korinna viene "scatenata" su un mondo ignaro).
Detto questo, non è sbagliato quel che dici: prima della brusca accelerata, il "vero nemico" (come esemplificato anche dal titolo del 15) era Serifa Ducklair.
Per quanto riguarda l'uscita dalla DT, mi ricordo che in PKNA 9 i sotterranei erano comunicanti con le fogne, ergo...
Però l'idea di Uno che la aiuta è suggestiva.
Secondo me, la minaccia era davvero relativa a Corona, ovvero alla possibilità che il tracciato mentale di Korinna venga in qualche modo identificato. Infatti Juniper viene fatta uscire soltanto quando Everett la usa come ultima risorsa per ritrovare la sorella. Anche le antenne a rifrazione mistica possono essere viste in questa logica.
Di certo, Juniper e soprattutto Korinna sono estremamente pericolose già da sole.
Per quanto riguarda l'uscita dalla ducklair tower, se non ricordo male sono tutte quante blindate. In tutte le le altre storie non ho mai trovato riferimenti ad un'entrata diretta o comunque non sorvegliata tra la DT ed il mondo esterno.
Invece, più di una volta la DT viene presentata come un edificio impenetrabile, una vera fortezza. Dopotutto, prima che venisse spento, Uno
era la Ducklair Tower! Quindi poteva benissimo controllarne lo stato.
Secondo me questo è un dettaglio importantissimo.
Inoltre, in una nota sul numero (se non ricordo male) 2 di PK2, viene spiegato che molto probabilmente Uno era a conoscenza dell'identità della figlia. Mentre Everett stava tornando da Dhasam Bul ed era impegnato a pasticciare con lo spazio-tempo, cosa può essere successo alla figlia? Sicuramente sappiamo che sia riuscita a scappare nelle fogne (dopotutto, il livello delta è sotterraneo), ma come ha fatto se Uno era a conoscenza dell'identità della fuggitiva?
Mettiamo queste riflessioni a confronto con una vignetta di PK2 1: nella seconda vignetta di pagina 20, il "globo" di Uno ed il pannello di controllo svaniscono come fossero stati un'ologramma. Possibile che Everett si fosse già "sbarazzato" di Uno? Magari come punizione per essere venuto meno al suo più importante dovere?
Questo contrasta però con le parole di Uno stesso nella seconda vignetta di pagina 27: "
Neanche io conosco i motivi che l'hanno ricondotto in città dall'eremo di Dhasam Bul.".
Si crea quindi un assurdo logico: od Uno non era a conoscenza della fuga di Korinna, e la ragazza è riuscita a farsi strada attraverso la DT e ad uscirne viva (ma non si spiega come abbia fatto), oppure Uno era a conoscenza dell'identità di Korinna ed ha avuto una qualche parte nella sua fuga (ma questo contrasta con le sue parole).
L'unica soluzione è che abbia cercato di "mediare", nascondendo ad Everett l'identità di Pikappa e mentendogli sul perché fosse stato spento (dal momento che fa comunque parte delle sue funzioni); mi sembra che questa idea risolva l'assurdo logico, anche perché Korinna è pur sempre una Ducklair ed Uno è programmato per obbedirle.
Ma se qualcuno ha un'idea migliore, sono tutto orecchi.