Rieccomi!
Ottima l'analisi di Shaggley su Juniper e sul parallelismo con Serifa (la "dissimulatrice"). Se la rivelazione di Juniper come "villain" è un colpo di scena che potrebbe anche essere accettabile e gradito, in effetti, è la mancanza di approfondimento psicologico di Korinna a deludere: la scena dell'addio ai bambini a cui faceva da babysitter lasciava infatti presagire un potenziale ravvedimento futuro, o comunque una sua messa in discussione dello stile di vita coroniano (e anche nella mia storia quella scena del numero 15 sarà recuperata, affrontata e approfondita)
Ottimo anche il parallelismo fra Everett e Gorthan, e la società coroniana vista come una fusione fra quella xerbiana e quella evroniana.
Concordo anche con Pkthebest: a distanza di anni, queste storie fanno ancora discutere, e già questa è una prova del loro valore!
Un dubbio. Ma l'idea di Everett alieno, secondo voi, era originaria o venuta dopo?
Beh, già dal modo in cui Everett rivela telepaticamente a PK la combinazione per annientare Due (in PKNA 2, ovvio) si poteva capire che non era esattamente un papero qualunque.
Certo, poteva essere un'abilità imparata nel monastero, però...
PK2 ha rappresentato un trauma nel mio rapporto con Pikappa: troppo violento il passaggio da una serie all'altra, troppo mediocri le storie fuori continuity, troppo sconvolgenti il cambio di ambientazione e di atmosfera; senza dubbio, anche io ero all'epoca incapace di apprezzare ciò che di nuovo PK2 offriva, ovvero un Pikappa dimezzato e indebolito, che non sa più riconoscere gli amici dai nemici, che ha perso quasi tutti gli alleati ed il migliore amico... solo e senza scampo.
E non fu un trauma solo per te: la tua analisi spiega più che bene le sensazioni che provarono un sacco di pkers, me compreso. A questo reagirono in due modi: alcuni continuarono a seguire la serie, apprezzandola a poco a poco e sperando nelle evoluzioni future, altri minacciarono di boicottare la serie, organizzarono "scismi" vari, e diedero ad Ambrosio e altri la prima vera scusa per chiudere tutto e buttarsi su Pk-Frittole.
Oggi, a dieci anni di distanza, almeno due appassionati vogliono dare corpo ed anima a quel "se", ciascuno secondo le proprie idee, emozioni, capacità di estrapolazione, sentimento. Per ora siamo soltanto io, Shaggley, e Sommo Zotnam ad aver dato voce al nostro desiderio di continuare una serie che ci ha mostrato il meglio della creatività Disney, ed italiana, all'inizio del terzo millennio. Ma sono sicuro che altri seguiranno.
Questa volontà di continuare PK2 è secondo me il segno più importante di quanto fosse stata grande la breve seconda serie, se dopo anni qualcuno ha intenzione di spendere sudore, lavoro e lacrime per creare una continuazione coerente, anche grazie all'aiuto di questo forum (che per quanto mi riguarda, è stato utilissimo. Grazie a tutti, di vero cuore).
A noi due, Shaggley e Sommo Zotnam, fate gli auguri: ne abbiamo bisogno.
Mi hai commosso, sappilo.
Non avrei potuto sperare in un incoraggiamento migliore!
Però, la tipa dietro il vetro non poteva essere Serifa: l'immagine non è della base di partenza dell'astronave, invece che di casa loro?
Vabbè, questa è facile: si è svegliata ed è arrivata allo spazioporto solo quand'era troppo tardi!
PS: su K&J, penso che il loro tormento principale sia quello di essere cresciute artificialmente e -soprattutto- di essere state sottratte alla mamma. Ok, nella scena del 15 si nascondevano dietro Everett, ma la mamma è sempre la mamma.
Penso, anzi, che il loro desiderio di impadronirsi del mondo per "diritto regale di nascita" sia sopraggiunto più tardi.
La mancanza della madre e l'odio verso il padre ha fatto sì che loro rivalutassero la proposta della madre.
Tutto ciò che resta loro della madre è solo il ricordo.
Il ricordo di lei e dei suoi progetti.
Conquistare un pianeta è per loro un modo per onorare la madre "scomparsa", in fin dei conti.
E chissà che una volta tornate su Corona, una volta ritrovata la madre, una volta scoperto cosa è diventata la loro madre, una volta messe di fronte alla concreta possibilità di governare un pianeta, una volta tornate a contatto con la società coroniana (coi suoi stili di vita, i suoi rapporti interpersonali, le sue censure emozionali)...beh, chissà che una volta accaduto tutto questo, non cambino idea...