Quinto: perché abolire la copertina doppia?
Sesto: le storie brevi? Dove sono le storie brevi? Vedi alla voce Evron, Angus Tales...
In generale Pk2 é un coraggioso tentativo di fare qualcosa di totalmente diverso rispetto a Pkna. Cambiare punto di vista, scenario, comprimari, cattivi, atmosfera. é su quest'ultima parola che si gioca tutto Pk2. Se in Pkna l'atmosfera era piu rilassata con venature seriose, fatta di cattivi netti e definiti, alieni viola e criminali temporali, in Pk2 si decide di puntare tutto sull'ambiguità, sulle sottigliezze, sul non detto, sull'indefinito. Di fatto Paperinik é solo, senza Uno, in un mondo dove ha perso i suoi classici appigli di riferimento. Everett gioca la parte di chi ti strappa via tutto, senza pero avere necessariamente intenti malvagi.
Pkna é più semplice, perché propone situazioni nette, schemi classici. Intelligentemente, inoltre, propone anche introspezione (vedi Gorthan o il razziatore). Pk2 é più complesso, meno evidente, e molto più esigente con il lettore, più pretenzioso. E forse chiese troppo, in maniera simile a quanto fatto con MM.
Pescando dalla mia storia personale, io avevo smesso di seguire Pkna fin dal numero 16, ma con Ducklair mi ero appassionato tantissimo alla vicenda, fin da subito. Smisi pero col numero 7, curioso di sapere gli svolgimenti ma stanco di un ritmo lento.
Sicuramente fu un errore non diversificare la storia fin da subito. Pero Pk2 é sicuramente la piu coraggiosa serie disney insieme a MM, capace di ribaltare tutto e puntare su ben altro, sentimenti ed emozioni, non rinnegando Pkna anzi, rinnovando ed esaltando la figura di Paperinik, ancora più a tutto tondo e carismatico.
Riguardo alla copertina doppia, direi che é stato un bene. Spesso e volentieri la quarta di copertina era vuota, usata come mera estensione dello sfondo. Inoltre le locandine non erano affatto male.
Invece la storia breve era inutile tante volte e, nel contesto serioso di Pk2 avrebbe stonato. Meglio le buone rubriche.
Entrambe queste soluzioni furono accolte dal Pkteam dopo il sondaggio fatto sul numero 40 di Pkna, se non sbaglio. E, personalmente, hanno fatto bene.