Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Cadillacs & Dinosaurs (Xenozoic Tales)
    Sabato 21 Apr 2007, 11:37:24
    Occhèi, con questo aprirò tre topic in 30 secondi, su tre grandi fenomeni dell'underground pulp statunitense... non me ne vogliate ^_^

    Credo che questo titolo non abbia bisogno di presentazioni, soprattutto per i meno giovani di noi.
    Complici un capolavoro arcade targato Capcom, una versione Gioco di Ruolo e una serie animata tutto sommato mediocre trasmessa in Italia nel tardo '96,
    questo fumetto di Mark Schulz (rimasto incompiuto e ristampato in almeno tre diverse occasioni) parla di un mondo che in seguito ad un'apocalisse ambientale causata dall'uomo ha visto la ricomparsa dei dinosauri e la regresisone della civiltà umana a livello tecnologico e sociale.
    Potrebbe ricordare Kenshiro per i concetti di società quasi primitive che fruiscono di "reperti tecnologici" dell'era passata, ma lo stile è tutto improntato su altre cose:
    L'ecologia e l'ecosistema, la stupidità degli uomini che continuano ad ammazzarsi a vicenda per stupidaggini come la politica o le ricchezze, ciechi davanti al collasso del mondo...

    La qualità del tratto è secondo me sorprendente, unica e personale e comunque adatta allo scopo... la qualità narrativa è invece opinabile: troppi salti "di palo in frasca", troppa sbrigatività in certe occasioni, e in generale si tratta di molte storie brevi raramente collegate tra loro.
    Questo a me non piace, ma c'è chi in compenso adora queste scelte, che pur avendo dei protagonisti a collegarle danno la possibilità di vedere le sfaccettature di un mondo tutto a sè.

    Non chiamerei questa una recensione, ma un 8/10 mi sentirei di darglielo a cuore :)

      Re: Cadillacs & Dinosaurs (Xenozoic Tales)
      Risposta #1: Lunedì 23 Apr 2007, 11:45:37
      Onestamente ricorso solo il videogame (che ho rigiocato spesso in emulatore), davvero carino.
      Vabè, la CapCom non è l'ultima delle aziende che lavorano nel campo, no? ;)
      Come struttura del gioco era un normale picchiaduro a scorrimento (come anche il gioco che ha dato il nome alla compagnia stessa :D), ma secondo me meritava davvero.

      Il GdR lo ricercherò, sai darmi qualche informazione aggiuntiva (editore, se è uscito in Italia, in che periodo, ecc...)? Grazie in anticipo.

        Re: Cadillacs & Dinosaurs (Xenozoic Tales)
        Risposta #2: Lunedì 23 Apr 2007, 17:11:04
        il GdR lo posseggo, si trova su Ebay senza eccessive difficoltà, quasi sempre da venditori statunitensi.
        Idem i comics...

        Fossi a casa potrei dirti di più, ma usa i sistema Twilight 2000, è stato stampato una ventina di anni fa (di sicuro prima del '93, data del gioco Capcom) e non è mai stato tradotto nè importato ufficialmente.
        tò, qua c'è un'asta aperta che scade tra 2 giorni:
        http://cgi.ebay.com/Cadillacs-And-Dinosaurs-RPG-mint-GDW-Twilight-2000_W0QQitemZ220103996960QQcmdZViewItem
        (lol, è dello stessio negozio da cui ho comprato il mio! posso garantire sulla serietà :) )

        Altrimenti puoi sempre procurartelo *per vie traverse*: io feci così, in fondo è fuori produzione e la passione è passione... e appena ho potuto mi son tolto lo sfizio procurandomelo cartaceo!

        Il sistema Twilight ricorda abbastanza quello di Cyberpunk 2020, che resta comunque migliore, ed è convertibilissimo.
        Uhm, apppena ho tempo ne farò una recensione per GdRitalia ;)
        « Ultima modifica: Lunedì 23 Apr 2007, 17:12:47 da Gotterdammerung »

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2628
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cadillacs & Dinosaurs (Xenozoic Tales)
          Risposta #3: Martedì 24 Apr 2007, 10:15:54
          Io ho visto alcune puntate del cartone animato senza che mi entusiasmasse. Mediocre, concordo.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            Re: Cadillacs & Dinosaurs (Xenozoic Tales)
            Risposta #4: Martedì 24 Apr 2007, 19:28:05
            Il cartone sì, piuttosto insipido. La sigla stessa era quasi patetica, pur avendo un buon tema di fondo.
            La serie era troppo politically correct e troppo orientata verso l'ecologia: gradevole per bambini delle elementari, magari medie, ma null'altro.

            E poi stravolge quasi tutto ciò che è la vera storia di C&D (che d'altronde è piuttosto complicata essendo molto "politica", violenta e volgare... pur trasmettendo un grande messaggio di fondo).

            *

            PK_ever
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 121
            • Paperinik ultras
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cadillacs & Dinosaurs (Xenozoic Tales)
              Risposta #5: Martedì 27 Mag 2008, 04:20:42
              Ci ho perso ore dietro al videogioco
              W i Supereroi Disney!

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)