Parlando di nomi strani c'è EUTERPE...
Se vi ricordate bene c'è una storia o due di Topolino con questo nome...
In una situazione mi apre appariva sul cartello col nome di una villetta "Villa Euterpe", e Topolino e Pippo si trovavano di fronte al cartello, con Pippo che affermava che è per lui Euterpe era un brutto nome... :
L'altra storia è con Paperino che si domanda cosa voglia dire e con Qui, Quo, Qua che gli fanno presente che era il nome di una musa...
Poi di noi assurdi ne conosco parecchi...
Ci sono dei nomi bruttissimi dell'Emilia romagna... proprio cattivi... il più brutto secondo me è ANTEVLEVA...
Che in dialetto significa "non ti volevo"... immaginatevi una persona che cresce conoscendo quelli che erano i sentimenti dei genitori nei suoi confronti... :o
Poi non dimentichiamoci i vari Ridge, Brooke e Pamela, che vengono dal mondo delle telenovele...
Assurdi...
Oppure pensiamo a quanti bambini qui a Napoli furono chiamati Diego Armando, in onore del goleador argentino che portò il Napoli allo scudetto...
Una moda divenuta ormai comune in tutta Italia dove i vari Ronaldo e Cacà/Kakà ormai si sprecano...
Oppure che dire della Segretaria di Ferro degli USA, la signora Condoleeza Rice, i cui genitori amavano la lingua italiana, e le volevano dare none CONDOLCEZZA...
Ma l'impiegato dell'anagrafe USA sbagliò a capire e scrisse CONDOLEEZA...
/
Poi tornando nel "quasi normale" ho scoperto da poco nella mia zona diverse ragazze a donne che dalla località di "Madonna dell'Arco", santuario sotto il Vesuvio, sono state battezzate invece che maria, col bruttissimo nome di MARIARCA...
UGH! Che pugno nello stomaco... :o
Certi sedicenti genitori prioma di fare figli dovrebbero conseguire per legge la Patente (o quantomeno il patentino) di Genitore, facendo un corso apposito...
C'è poi un nome molto comune nel sud estremo ORONZO... dal quale, derivano anche parecchi cognomi patronimici, ed infatti ha dato origine a cognomi qui al sud come il cognome Mastro Onzo...
Figuratevi che ho visto nomi in Puglia, Sicilia (o era in Calabria) tipo FELICE MASTRO ONZO...
Nella Scuola Guida di famiglia invece abbiamo patentato diversi anni fa un signore di nome GUIDA FELICE... che è tutto un programma e un augurio bellissimo...
Mentre invece è capitato ad un mio cugino di nome Andrea di incontrare un impiegato dell'anagrafe in provincia di Napoli, proprio IGNORANTE e STUPIDO...
Pretendeva che il nome ANDRE
A siccome finiva con la A, era un nome femminile... Una situazione da denuncia...
Questo perché?
Perché le persone incolte conoscendo la telenovela Señorita Andrea, ormai ad anni di distanza sono convinte che Andrea sia femminile, e non si rendono conto che è una particolarità dei paesi di lingua ispanica, dove il maschile si forma con la "S" finale, ANDREAS...
Mentre in italiano ANDREA è maschile e ANDREINA il femminile...
Come ha fatto questo a diventare impiegato al comune, non so...
[Devo però ammettere che un amico mio che non segue le telenovele, e non è incolto, ma che ama la cultura spagnola, ha dato proprio nome alla figlia ANDREA, pur sapendo che in italiano è la forma maschile del nome
Anche se non capisco come si possa dare ad una donna un nome che deriva da ANDROS che in greco significa VERO UOMO...
]