Io ne uso in tutto 13, alcune sono banali e non particolarmente indispensabili, ma quelle di cui non riuscirei a fare a meno sono:
- Il dizionario di italiano, per fare lo spellcheck "al volo" dei messaggi che scrivo su forum e simili;
-
ABC Tajpu, che ho appena suggerito ad Hendrik e che mi permette di scrivere lettere accentate e stramberie simili pur avendo la tastiera americana (e dovendo fare la programmatrice la tastiera italiana è improponibile);
- ADBlock, per "alleggerire" le pagine dalla troppa pubblicità (ma ogni tanto il Papersera lo carico con la pubblicità, tanto per "fare cassa"
)
- Google Toolbar for Firefox;
- Image Zoom, che permette di gestire "al volo" zoom di immagini su pagine varie;
- Tab History, una minuscola estensione che fa sì che se apro un nuovo tab facendo middle-click (cosa che io faccio praticamente SEMPRE), il nuovo tab "erediti" la history del "papà" (sembra una cretinata, ma per come uso io il browser è utilissimo - al punto che se mi dicessero "salva solo 5 estensioni fra tutte" questa rientrerebbe sicuramente nella lista);
- Tab Mix Plus, che fa un po' di tutto per quanto riguarda la navigazione dei tab, offrendo varie possibilità tipo la creazione di sessioni memorizzate di più pagine da aprire con un solo click, o la possibilità di riaprire i tab chiusi per sbaglio (questa la uso praticamente SEMPRE), la possibilità di configurare shortcut vari, o di cambiare comportamenti tipo "quale tab piglia il focus quando chiudi quello corrente" e simili.
- FavIcon Picker, una frivolissima estensione che mi permette di mettere l'icona che preferisco nei bookmarks (utile quando voglio distinguere un bookmark dall'altro a colpo d'occhio)