Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La classifica dei nomi più assurdi...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: La classifica dei nomi più assurdi...
    Risposta #15: Giovedì 15 Nov 2007, 09:05:29
    Quanto a nomi bizzarri, l'Italia è campione. Solo nel mio parentado, posso vantare un Tindaro, una Blantina, un Osmano, un'Ormisde, e me ne sto scordando tanti.
    In certe zone italiane, poi, ad esempio la rossa Romagna, è frequente l'uso di nomi che non possono essere associati a santi e quindi accettati al Battesimo: pensate ai poveri bambini che si chiamano Bestemino, o Satana, o similari. Esemplare è il caso dei signori Marchesi, che chiamarono il figlio Isechram (invertendo le lettere del cognome). Purtroppo per loro, Isechram divenne prete...
    Chiudo segnalandovi questo articolo, per segnalare le nuove frontiere informatiche dell'onomastica.

    *

    MartinaMiwako
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 485
    • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La classifica dei nomi più assurdi...
      Risposta #16: Venerdì 16 Nov 2007, 10:31:04
      Poveretti!Cioè chiamarsi @ o Yahoo...quando leggo queste cose adoro il mio nome normalissimo!
      Nomi molto strani non ne ho sentiti,a parte una mia compagna che invece di chiamarla Loretta,non ricordo perchè,l'hanno chiamata Lorella(nome poco diffuso)
      « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2007, 10:31:51 da Martina »
      E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

      *

      Calliope
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 13
      • Nemo profeta in patria
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La classifica dei nomi più assurdi...
        Risposta #17: Venerdì 16 Nov 2007, 13:04:04
        Quando ho aperto il topic pensavo ai nomi strani che ultimamente star di tutto il mondo danno ai loro bebè...ma in effetti pare che anche tra i "comuni mortali" non siamo da meno...

        Una nota per quanto riguarda Tindaro: in Sicilia si tratta di un nome molto diffuso (così come il corrispondente femminile Tindara), e deriva da Tindari, località nota per la presenza di un Santuario, il Santuario della Madonna del Tindari appunto...io lo conosco perchè ci sono stata durante le mie vacanze in Sicilia, ma se avete visto Voyager la scorsa settimana ne hanno parlato...
        Claudia Caci
        Membro onorario dell'Associazione Culturale Rapalloonia

        *

        topopaperik
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 375
        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La classifica dei nomi più assurdi...
          Risposta #18: Sabato 17 Nov 2007, 10:54:11
          Bha che nomi!!Poi c'è gente come me che ha più di un nome.. ;) ma vabbè i miei sono normalissimi :D
          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

          *

          Calliope
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 13
          • Nemo profeta in patria
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La classifica dei nomi più assurdi...
            Risposta #19: Sabato 17 Nov 2007, 15:14:38
            Quanti? Io ne ho tre  :P
            Claudia Caci
            Membro onorario dell'Associazione Culturale Rapalloonia

            *

            Trauma
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 134
            • Ehm...Paura?!?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La classifica dei nomi più assurdi...
              Risposta #20: Sabato 17 Nov 2007, 17:45:10
              Un mio amico si chiama Crocifisso!

              Comunque, un nome strano e' Tizio, anche se e' molto comune come nome in certe zone, e' un nome che a mio parere funge da insulto...non so se mi spiego...
              [link]www.pkhack.altervista.org[/link]

              Il sito di Ninjaboy, il mio fumetto virtuale: [link]http://ninjaboyseries.altervista.org/index.html[/link]

              L'Evron GDR: [link]evrongdr.forumcommunity.net[/link]

              *

              NuttyIsa
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1038
              • Scrooge's lover
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La classifica dei nomi più assurdi...
                Risposta #21: Sabato 17 Nov 2007, 19:23:36
                che nome vuoto "tizio" XD

                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                • **
                • Post: 86
                • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La classifica dei nomi più assurdi...
                  Risposta #22: Giovedì 22 Nov 2007, 12:07:04
                  Quando ho aperto il topic pensavo ai nomi strani che ultimamente star di tutto il mondo danno ai loro bebè...ma in effetti pare che anche tra i "comuni mortali" non siamo da meno...

                  Una nota per quanto riguarda Tindaro: in Sicilia si tratta di un nome molto diffuso (così come il corrispondente femminile Tindara), e deriva da Tindari, località nota per la presenza di un Santuario, il Santuario della Madonna del Tindari appunto...io lo conosco perchè ci sono stata durante le mie vacanze in Sicilia, ma se avete visto Voyager la scorsa settimana ne hanno parlato...

                  Essai perché? Tindaro era il padre di Elena di Troia.  ::)
                  - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

                  - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


                  Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2628
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La classifica dei nomi più assurdi...
                    Risposta #23: Giovedì 22 Nov 2007, 12:19:14
                    Un mio amico si chiama Crocifisso!

                    Comunque, un nome strano e' Tizio, anche se e' molto comune come nome in certe zone, e' un nome che a mio parere funge da insulto...non so se mi spiego...
                    Pensa che proprio l'altro ieri ho conosciuto un Tizio! Se non avessi letto prima questo post avrei pensato che si stesse prendendo gioco di me!  ;D

                    Poveretti!Cioè chiamarsi @ o Yahoo
                    Tra l'altro il nome "yahoo" fu coniato per designare un gruppo di sgradevolissimi uomini primitivi ne I viaggi di Gulliver...
                    « Ultima modifica: Giovedì 22 Nov 2007, 12:21:48 da giona »
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La classifica dei nomi più assurdi...
                      Risposta #24: Giovedì 22 Nov 2007, 12:23:19
                      Un mio amico si chiama Crocifisso!
                      Fosse ancora viva, lo potremmo presentare alla mia ex padrona di casa, che si chiamava Martire Addolorata  :(
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      • **
                      • Post: 86
                      • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La classifica dei nomi più assurdi...
                        Risposta #25: Giovedì 22 Nov 2007, 12:50:01
                        Parlando di nomi strani c'è EUTERPE...

                        Se vi ricordate bene c'è una storia o due di Topolino con questo nome...

                        In una situazione mi apre appariva sul cartello col nome di una villetta "Villa Euterpe", e Topolino e Pippo si trovavano di fronte al cartello, con Pippo che affermava che è per lui Euterpe era un brutto nome...  ::)

                        L'altra storia è con Paperino che si domanda cosa voglia dire e con Qui, Quo, Qua che gli fanno presente che era il nome di una musa...


                        Poi di noi assurdi ne conosco parecchi...

                        Ci sono dei nomi bruttissimi dell'Emilia romagna... proprio cattivi... il più brutto secondo me è ANTEVLEVA...

                        Che in dialetto significa "non ti volevo"... immaginatevi una persona che cresce conoscendo quelli che erano i sentimenti dei genitori nei suoi confronti...  :o

                        Poi non dimentichiamoci i vari Ridge, Brooke e Pamela, che vengono dal mondo delle telenovele...

                        Assurdi...

                        Oppure pensiamo a quanti bambini qui a Napoli furono chiamati Diego Armando, in onore del goleador argentino che portò il Napoli allo scudetto...

                        Una moda divenuta ormai comune in tutta Italia dove i vari Ronaldo e Cacà/Kakà ormai si sprecano...  :D

                        Oppure che dire della Segretaria di Ferro degli USA, la signora Condoleeza Rice, i cui genitori amavano la lingua italiana, e le volevano dare none CONDOLCEZZA...

                        Ma l'impiegato dell'anagrafe USA sbagliò a capire e scrisse CONDOLEEZA...  :-/


                        Poi tornando nel "quasi normale" ho scoperto da poco nella mia zona diverse ragazze a donne che dalla località di "Madonna dell'Arco", santuario sotto il Vesuvio, sono state battezzate invece che maria, col bruttissimo nome di MARIARCA...

                        UGH! Che pugno nello stomaco...  :o

                        Certi sedicenti genitori prioma di fare figli dovrebbero conseguire per legge la Patente (o quantomeno il patentino) di Genitore, facendo un corso apposito...

                        C'è poi un nome molto comune nel sud estremo ORONZO... dal quale, derivano anche parecchi cognomi patronimici, ed infatti ha dato origine a cognomi qui al sud come il cognome Mastro Onzo...

                        Figuratevi che ho visto nomi in Puglia, Sicilia (o era in Calabria) tipo FELICE MASTRO ONZO...

                        Nella Scuola Guida di famiglia invece abbiamo patentato diversi anni fa un signore di nome GUIDA FELICE... che è tutto un programma e un augurio bellissimo...  ;D

                        Mentre invece è capitato ad un mio cugino di nome Andrea di incontrare un impiegato dell'anagrafe in provincia di Napoli, proprio IGNORANTE e STUPIDO...

                        Pretendeva che il nome ANDREA siccome finiva con la A, era un nome femminile... Una situazione da denuncia...

                        Questo perché?

                        Perché le persone incolte conoscendo la telenovela Señorita Andrea, ormai ad anni di distanza sono convinte che Andrea sia femminile, e non si rendono conto che è una particolarità dei paesi di lingua ispanica, dove il maschile si forma con la "S" finale, ANDREAS...

                        Mentre in italiano ANDREA è maschile e ANDREINA il femminile...

                        Come ha fatto questo a diventare impiegato al comune, non so...

                        [Devo però ammettere che un amico mio che non segue le telenovele, e non è incolto, ma che ama la cultura spagnola, ha dato proprio nome alla figlia ANDREA, pur sapendo che in italiano è la forma maschile del nome

                        Anche se non capisco come si possa dare ad una donna un nome che deriva da ANDROS che in greco significa VERO UOMO...   :D ]
                        - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

                        - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


                        Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2628
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La classifica dei nomi più assurdi...
                          Risposta #26: Giovedì 22 Nov 2007, 13:34:12
                          Parlando di nomi strani c'è EUTERPE...

                          Se vi ricordate bene c'è una storia o due di Topolino con questo nome...

                          In una situazione mi apre appariva sul cartello col nome di una villetta "Villa Euterpe", e Topolino e Pippo si trovavano di fronte al cartello, con Pippo che affermava che è per lui Euterpe era un brutto nome...  ::)

                          L'altra storia è con Paperino che si domanda cosa voglia dire e con Qui, Quo, Qua che gli fanno presente che era il nome di una musa...


                          Poi di noi assurdi ne conosco parecchi...

                          Euterpe contiene il prefisso "eu-" che significa "buono"; probabilmente ha la stessa etimologia il nome del giocatore di calcio Eupremio Carruezzo (che mi sembra un nome ancora piú "strambo").
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La classifica dei nomi più assurdi...
                            Risposta #27: Giovedì 22 Nov 2007, 14:03:18

                            Citazione
                            Poi non dimentichiamoci i vari Ridge, Brooke e Pamela, che vengono dal mondo delle telenovele...
                            Beh, dai Pamela è un bel nome.

                            Citazione
                            Certi sedicenti genitori prioma di fare figli dovrebbero conseguire per legge la Patente (o quantomeno il patentino) di Genitore, facendo un corso apposito...
                            LOL... d'accordo, comunque. ;D

                            Citazione
                            C'è poi un nome molto comune nel sud estremo ORONZO... dal quale, derivano anche parecchi cognomi patronimici, ed infatti ha dato origine a cognomi qui al sud come il cognome Mastro Onzo...

                            Figuratevi che ho visto nomi in Puglia, Sicilia (o era in Calabria) tipo FELICE MASTRO ONZO...
                            Beh, questo ancora lo dovevo sentire... E si che di Oronzo, Oronzino, Oronza, Oronzina ecc... ne so a bizzeffe.

                            Citazione
                            Mentre invece è capitato ad un mio cugino di nome Andrea di incontrare un impiegato dell'anagrafe in provincia di Napoli, proprio IGNORANTE e STUPIDO...

                            Pretendeva che il nome ANDREA siccome finiva con la A, era un nome femminile... Una situazione da denuncia...

                            Questo perché?

                            Perché le persone incolte conoscendo la telenovela Señorita Andrea, ormai ad anni di distanza sono convinte che Andrea sia femminile, e non si rendono conto che è una particolarità dei paesi di lingua ispanica, dove il maschile si forma con la "S" finale, ANDREAS...

                            Mentre in italiano ANDREA è maschile e ANDREINA il femminile...

                            Come ha fatto questo a diventare impiegato al comune, non so...

                            [Devo però ammettere che un amico mio che non segue le telenovele, e non è incolto, ma che ama la cultura spagnola, ha dato proprio nome alla figlia ANDREA, pur sapendo che in italiano è la forma maschile del nome

                            Anche se non capisco come si possa dare ad una donna un nome che deriva da ANDROS che in greco significa VERO UOMO...   :D ]
                            ;D ;D Bellissimo! Comunque anch'io ho conosciuto "una" Andrea.

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La classifica dei nomi più assurdi...
                              Risposta #28: Giovedì 22 Nov 2007, 14:07:50
                              Beh, dai Pamela è un bel nome.


                              Direi! Se io fossi nato femmina mi avrebbero chiamato Pamela (e io sono più vecchio, di parecchio, di Dallas... purtroppo ;D)

                              Citazione
                              ;D ;D Bellissimo! Comunque anch'io ho conosciuto "una" Andrea.

                              Qui la consapevolezza che Andrea potesse anche essere nome femminile (all'estero) arriva ovviamente da Beverly Hills!
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La classifica dei nomi più assurdi...
                                Risposta #29: Giovedì 22 Nov 2007, 14:22:24
                                Pretendeva che il nome ANDREA siccome finiva con la A, era un nome femminile... Una situazione da denuncia...

                                Questo perché?

                                Perché le persone incolte conoscendo la telenovela Señorita Andrea, ormai ad anni di distanza sono convinte che Andrea sia femminile, e non si rendono conto che è una particolarità dei paesi di lingua ispanica, dove il maschile si forma con la "S" finale, ANDREAS...
                                Veramente in spagna il maschile è andrès, mentre è in germania che andrea è anche femminile ed andreas è il maaschile ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)