Poi non dimentichiamoci i vari Ridge, Brooke e Pamela, che vengono dal mondo delle telenovele...
Pamela mi ricorda molto la Andersson (quindi aspetterei che le si sviluppassero i bomboloni davanti prima di darlo come nome)
Oppure che dire della Segretaria di Ferro degli USA, la signora Condoleeza Rice, i cui genitori amavano la lingua italiana, e le volevano dare none CONDOLCEZZA...
Ma l'impiegato dell'anagrafe USA sbagliò a capire e scrisse CONDOLEEZA... /
oppure il terzino dell'inter Maicon Douglas che si doveva chiamare Michael Douglas... e suo fratello si chiama Marlon Brando (per fortuna senza errori!)
oppure l'ex giocatore Jaap Stam che in olandese significa "tronco", oppure il grande maratoneta Jefferson Perez che il padre voleva chiamare Jairzinho...
Poi tornando nel "quasi normale" ho scoperto da poco nella mia zona diverse ragazze a donne che dalla località di "Madonna dell'Arco", santuario sotto il Vesuvio, sono state battezzate invece che maria, col bruttissimo nome di MARIARCA...
oppure i vari mariluce, mariatindara ecc ecc... specialmente al sud c'è radicata questa bruttissima abitudine di mettere per rispetto dei santi nomi orridi
Mentre invece è capitato ad un mio cugino di nome Andrea di incontrare un impiegato dell'anagrafe in provincia di Napoli, proprio IGNORANTE e STUPIDO...
lascia stare che qua ci sono persone che di cognome fanno Picciolo, mentre i genitori si chiamano Piccolo. oppure "Scalzo" che diventa magicamente il dialettale "Scauso"... oppure (nota personale) mio padre va di cognome Smedile, mentre mio nonno e gli altri 2 figli vanno in "Smedili", perchè all'epoca avevano usato la versione
dialettale del cognome...
PS: concordo sul significato di "
maschio, virile" per andrea 8-)
Una nota per quanto riguarda Tindaro: in Sicilia si tratta di un nome molto diffuso (così come il corrispondente femminile Tindara), e deriva da Tindari, località nota per la presenza di un Santuario, il Santuario della Madonna del Tindari appunto...io lo conosco perchè ci sono stata durante le mie vacanze in Sicilia, ma se avete visto Voyager la scorsa settimana ne hanno parlato...
anche mia mamma si chiama Tindara (e Stefana come secondo nome :(). comunque il nome può derivare anche dal greco, visto che esisteva eoni prima della madonna
E che ne dite del nome spagnolo Jesus (pronunciato Hesus, ma ugualmente strano)...
perchè Hristo Zlatanov, fresco campione d'italia con piacenza a pallavolo?
Sarà reale la storia di Vera Zoc**la? :
boh... cmq a Palermo è molto diffuso il cognome Troja
comunque, non so se qualcuno l'ha già detto, ma io ho avuto l'onore di conoscere personalmente mr. Felice Mastronzo
c'è il calciatore Felice Evacuo