Beh, noi abbiamo il prof di tecnologia così, tale Renato Tessitore, a cui abbiamo dedicato anche il fan club su facebook. Direttamente da lì copio le sue perle! (premetto che il mitico prof (?) ha un forte accento casertano e che gesticola parecchio
)
" Sono 6000 kg, che sono anche 6000 tonnellate "
" Ora, questo è un disegno fatto un po' maccheronicamente "
" L'impianto elettrico, è un impianto con la M maiuscola "
Tex: " Che ore sono?"
Studenti: " le 11:50"
Sempre Tex: "Grazie a dio... Ma abbiamo un'altra ora? E come faccio io?! " (sotto voce)
" Tu non fai mai nulla! " (Tessitore rivolto alla Caccamo, senti da che pulpito!)
" Andiamo, "gars" " (pronuncia inglese di girls)
" Sono arrivata in classe e l'ho sentito parlare da solo " (Caccamo su Tessitore :S)
" Io non sono più intelligente di voi, forse un po' più responsabile, ma sicuramente non più intelligente "
" Bisognerebbe parlarsi a 4 occhi non a 22 occhi " (si riferisce al fatto che siamo in 22 in classe..Ma i conti non tornano)
" Se devo costruire un capannone di industria industriale?"
" Parlate adesso ma poi fate le teste da scemo quando vi arrivano le cartoline a casa " (Frase di spirito)
"Fate un quadratino di 3x2 "
Tex in action: Dall'inizio dell'ora ai 5 minuti successivi ha ingurgitato un numero spropositato di "caramelle alla menta di natura ambigua" probabilmente mandandole giù intere senza accorgersi che erano cicche.
Dialogo tra Texy e Buscemi (pronuncia riportata fedelmente):
B: Stasera vado all'oktoberr feste, vado a mangiare l'hotte dogge!
T: E che cos'è, e che cos'è?
B: U' panino cu u' uurstel!
T: Ah, buuuono, buuuono!
Altra citazione: "Ve lo zzummo alla lavagna!" (texy riferito al simbolo del carico di rottura unitario, facendo strani gesti in aria)
-Castamèr significa cliente, in inglese. (pronuncia inglese di customer)
-Queste due misure devono essere pari o, almeno, uguali. (è la stessa cosa!!!)
-Questo valore esprime un certo qualcosa...
-Non splafoniamo in cose che non ci riguardano (vocabolo molto complesso e ricercato per dire di farci i fatti nostri)
-Io qui non ci ho capito un tubo... (affermato dopo la lettura di un paragrafo del libro di tecnologia)
-La norma Uni-En Iso 9004 si riferisce a qualche cosa di interno all'azienda, se ho capito bene... correggimi se sbaglio, eh! (all'alunno che aveva appena letto il paragrafo)
-Un insegnante non deve restare in una mattonella (si stringe mettendosi su un piede solo), deve poter avere libertà di manovra (aiutandosi con i soliti strani gesti)
-Ragazzi, domani ho segnato che c'è sia interrogazione che verifica, ma fate finta che non abbia scritto niente perchè non ci sarà nessuna delle due (c'è da chiedersi perchè l'ha scritto allora)
-Noi anni fa facemmo un collegio docenti e non ne sapevano niente di queste cose qua, io specialmente (non avevamo dubbi)
-"Prof, ma ci saranno i solai e la capriata nella verifica?" "No, tu non mi devi compromettere!" (Ma che significa!!?? Che minchia di risposta è?)
-I pilastri sono in calcestruzzo, cemento armato...Chi ha orecchie per intendere, intenda (è una minaccia? o semplicemente un messaggio subliminale? o.O)
-Sasso, cos'è la capriata? Non c'entra con la capra, eh! (deprimente frase di spirito)
-Fondamentalmente, in un impianto idraulico, i tubbbbi, generalmente e fondamentalmente, di che sono fatti? (eh?)
-Tonoli, anche la mia mano conta nel Consiglio! La preside dice "BOCCIATI: ALZINO LA MANO!" e noi alziamo la mano (alza la mano). Poi dice "PROMOSSI: ALZINO LA MANO" (alza la mano) e poi si vede la maggioranza. (Tex spiega pittorescamente come funziona un consiglio di classe)
-Non fate i superuuuuomini l'anno prossimo! Non dite "Già lo so.... Già lo so..." (modo del Tex per avvertirci che l'anno prossimo bisognerà subito iniziare a studiare)
-Voi fate come i pugggili, che all'ultimo round fanno finta di essere freschi e pimpanti per influenzare gli arbitri! (MA CHE C***O STAI DICENDO??)
-Ai miei tempi ci stava poca iggiiiene, andavamo in salumeria a pigliare i maccheroni con le mani, al mio paese! (iggiiene? salumeria? maccheroni? Basta! :0)