Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

58a Mostra Mercato del fumetto di Reggio Emilia 27.05.2017

Re: 58a Mostra Mercato del fumetto di Reggio Emilia 27.05.2017
    Risposta #30: Sabato 3 Giu 2017, 17:41:14
    p.s.: per errori ed omissioni, segnalate pure qui, grazie!
    L'avevo gia' fatto altrove, ma repetita iuvant: l'articolo su Bruno Concina ha due autori (nell'indce del libro manca il Dominatore delle nuvole).

Risposta #31: Domenica 4 Giu 2017, 09:46:15
      Quindi, tutti gli errori di battitura andranno segnalati qui anziché nel solito modo? Ne sei certo, Sommo Venerabile Fondatore? Ne sei proprio certo? ;D

Risposta #32: Domenica 4 Giu 2017, 14:50:30
        Errori o omissioni sul report, su. Mica sul volume.

Errori o omissioni sul volume che vengano in caso segnalati nella sezione apposita (premio 2017)

Risposta #33: Domenica 4 Giu 2017, 16:15:43
          Errori o omissioni sul report, su. Mica sul volume.

Errori o omissioni sul volume che vengano in caso segnalati nella sezione apposita (premio 2017)

Chiedo scusa: avevo capito male.

*

McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #34: Martedì 6 Giu 2017, 10:50:09
            Chiedo scusa a tutti, ma solo ora trovo un po' di tempo da dedicare al resoconto.
            Ancora una volta ringrazio tutti per esserci stati: come alle fiere più blasonate, la parte più importante è sempre l'interazione con gli appassionati, arrichita, a Reggio, dalla possibilità di conversare direttamente e con calma con gli autori.

Siete stati tanti, e sarebbe sterile fare un elenco. Un ringraziamento speciale a Matteo che mi ha convinto a partecipare nonostante le mie iniziali rimostranze (dovute a causa di forza maggiore, ci tengo a precisarlo), a Fabio per essere venuto in mio soccorso all'ingresso (insieme al buon Matteo) e a tutti coloro con cui ho avuto modo di parlare.

È stato davvero emozionante, poi, poter interagire con autori del calibro di Pezzin, Chendi, Marconi e Sisti: con i primi due, soprattutto, non avevo mai avuto occasione di confronto diretto.
            L'arrivo di Capelli è stato emozionante: accolto da un applauso, l'idea poi che in quella stanza ci fosse la storia del fumetto Disney rendeva il tutto davvero entusiasmante.
            E che sorpresa, per Capelli, vedere il librone del Papersera!

Sono tornato nel pomeriggio carico di emozioni, e sempre più convinto di essere parte di questa piccola grande comunità :)

*

camera_nøve
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

• Bentornati al The Fisbio Show!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #35: Mercoledì 7 Giu 2017, 14:06:31
              Chiedo perdono anche per il mio ritardo, ma sono in parte giustificato essendo stato in Sicilia per la mia prima Etna Comics! :)

Tornando al Premio Papersera, che dire.. anno dopo anno la nostra community si fortifica e nonostante la minor partecipazione alla scrittura del libro non sono mancate le presenze in fiera e al classico pranzo del Cigno. Rivedere amici dopo tanto tempo è la cosa più bella di questa giornata che ha un unico neo, dura sempre troppo poco e ti ritrovi sempre a non riuscire a dedicare il giusto tempo a chi ti circonda e dover ripartire senza aver salutato qualcuno.

La felicità che porto dentro dopo questa giornata si somma a quella delle precedenti edizioni, dal 2013 sono sempre stato presente e anno dopo anno ho conosciuto sempre nuovi utenti con i quali sono nate grandi amicizie anche extra forum, non c'è cosa migliore di tutto questo credetemi :D

Inoltre l'emozione di incontrare Giorgio Pezzin, il direttore Capelli e Alessandro Sisti è stata l'apoteosi, in più rivedere Massimo Marconi e Carlo Chendi emozionarsi come tutti noi è il quadro perfetto di questa giornata :)

Ringrazio come sempre Paolo per tutto, anche dei suoi ritardi :P, Alle, Marco Scrooge, Alfonso paperenzo, Nicola micchi e Federico Kim per la passione che mettono all'interno dell'associazione e del lavoro dietro le quinte svolto, credetemi non è facile come può sembrare ragazzi.

Brevemente saluto tutti coloro che ho incontrato e con cui ho potuto scambiare quattro chiacchiere, vi voglio bene ;)

"Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (4)

• ex turk182
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Risposta #36: Giovedì 8 Giu 2017, 20:54:35
                Eccomi, con estremo ritardo, a raccontarvi un po’ della bellissima giornata passata in quel di Reggio Emilia il 27 maggio scorso.
                Ancora una volta ci ho messo un po’ per poter metabolizzare tutte le emozioni scaturite da quella giornata così intensa.
                Come ormai da anni la giornata comincia la sera prima con una sorta di “quelli che aspettano…” e devo dire che il venerdì sera coi paperseriani è stato come sempre ESTREMAMENTE PIACEVOLE. Rispetto alle altre volte si era sensibilmente in meno ma questo non ha impedito di passare davvero una gran serata.
                Siamo andati in un locale in localita’ Cella di Reggio Emilia, chiamato Porca Polenta e chi ha fatto il menù deve essere stato un folle…prenotato come antipasto Gnocco fritto e sorta di polenta arrostita con sopra di tutto. Ora qui nel reggiano quando si prende il gnocco come antipasto, solitamente cio’ che ti arriva è una versione bonsai del gnocco da pasto intero…MA NON QUI!!!!
                Sono arrivate 3 cesta enormi di gnocco GRANDE (con tanto affettato ovviamente) e dopo la polenta secondo me eravamo già a posto..e invece no!!!!perchè avevamo già prenotato TUTTI una seconda pietanza…AIUTOOOOO…Poco male perché quel gnocco era davvero buono..e ve lo dico io che sono proprio emiliano e in vita mia a quei livelli l’ho mangiato ben poche volte..
                Come dicevo prima la serata è stata molto piacevole…si è parlato un po’ di tutto nella parte del tavolo in cui mi trovavo, ma soprattutto (forse anche per la presenza del prode Nunziante Valoroso) di cinema del passato…. Non solo di Disney però ma anche di altre perle come ad esempio quel capolavoro che è Questo pazzo, pazzo, pazzo,pazzo mondo : per diversi minuti si è discusso della durata e chi avesse a casa la versione più lunga (oddio come adoro queste discussioni Nerd).
                La serata si è conclusa velocemente ma occorreva rientrare visto che ci sarebbe aspettato un sabato molto intenso…
                Per finire con la questione Venerdì chiedo scusa a tutti per le mie doti da autista in cui mi definisco diversamente abile..e anche se vivo a 25 km da reggio non la conosco assolutamente (se non il tratto che facevo in pullman da ragazzo nell’andare a scuola) …poi un pessimo senso dell’orientamento ci mette del suo…Dio benedica i navigatori…e la pazienza di chi mi ha dovuto aspettare (in primis CESARE che oltre a dovermi attendere 20 min. davanti alla stazione vecchia di reggio, ha dovuto sorbirsi 10 minuti a piedi perché mi ero imbucato in una strada chiusa per lavori in corso)…

E finalmente è sabato…ma è presto..sono le 4 del mattino …ma l’emozione e la voglia di partecipare al raduno è talmente elevata che qui non si chiude più occhio !!!!
                E quindi si va alla volta di Reggio E. attorno alle 8.10 (e la fiera apre alle 9)..Poco male perché ci sono già Dippy e Paperinika (reduce di una sorta di viaggio della speranza); ci si mette quindi in fila tra una chiacchiera e l’altra. l’arrivare presto si rivela stata una mossa vincente perché all’apertura la coda è notevole, per gli ultimi arrivati quindi l’attesa diventa molto luuuuuuuuuuunga.
                Pian piano arrivano tutti e finalmente si può dare un occhiata al bel librone/premio preparato per Capelli, di cui fa sfoggio la splendida copertina di Massimo DeVita. Ma ci rediamo conto ? il maestro tanto restio alle commission che ci dona una copertina e ci butta dentro pure dei paperi (che ha, a parte rarissimi casi deciso di non disegnare più). Potere dell’amicizia verso il festeggiato e stima che Massimo ripone nel Papersera. Peccato che per un inconveniente dell’ultimo minuto DeVita non sia riuscito a raggiungerci cosa che invece hanno fatto altri autori. I primi di questi ad arrivare sono stati Carlo Chendi (che orami lo considero prima un amico e poi un’autore) e Alessandro Sisti, persona davvero ma davvero squisita. Con lui si è parlato di tutto: dal fumetto ai film kolossal, ma anche di cucina emiliana (dopotutto io sono della provincia di reggio e. e lui di Piacenza). Giro bancarelle e giro di chiacchiere e io con la mia macchinina, in compagnia di Brigitta + figlia, Paperenzo + videocamera e Conker sfrecciamo (si fa per dire) al ristorante visto che alle 12.00 spaccate è già li Giorgio Pezzin ad aspettarci. Cavoli Pezzin, quando ho saputo della sua presenza a Reggio non ci PPotevo crredere (Aldo Baglio docet):egli lo seguo davvero da quando ero bambino, prima con capitan Roger sul giornalino e poi solo in seguito su topolino. Anche lui persona davvero gentile e disponibile..una manciata di minuti per una bella chiacchierata prima dell’arrivo degli altri commensali. È un peccato che ora non sceneggi più come è un vero dramma pensare che molto difficilmente vedremo in giro ristampe di storie sue non disney (non è in possesso degli impianti e restaurare pagine scansionate costano tempo, fatica e soldi).
                Arriva infine il momento che noi tutti stavamo aspettando: atteso da Carlo Chendi, entrano al ristorante Massimo Marconi (premio papersera 2016) con consorte e….GADUENZIO CAPELLI.
                E devo davvero dirvi che l’emozione nel vedere questo splendido 88enne davanti ai miei occhi mi ha caricato d’emozioni; cavoli, ho seguito buona parte del suo periodo da direttore ed è grazie a serie e saghe varate nel suo periodo che ho iniziato ad amare topolino. E una forte emozione deve essere esplosa anche in lui, visto che al nostro applauso si è messo praticamente a piangere per un momento colmo di gioia. Da quello che ho poi saputo da lui, era si stato informato di un incontro a reggio con i fan, ma tutto VOLUTAMENTE, in modo molto spento (omettendo gli ospiti , la quantita’ di persone e il loro calore).. quindi per lui è stata una gran sorpresa. E’ davvero bello vedere come il nostro amore verso miti personali spesso e volentieri venga ricambiato. Cmq si passano 2 ore spensierate al ristornate dove si parla amorevolmente con festeggiato e ospiti (anche stavolta il confine con l’amicizia è proprio scavalcato).
                Al termine del pranzo il premiato fa un bel discorso di circa 15 minuti dove si rivela commosso e felice;dopo queste prove generali si torna in fiera per la premiazione ufficiale del Papersera.
                Un limoncello quasi alla goccia e passa la paura…e quindi tutti di ritorno in fiera per la premiazione ufficiale..e per una volta ANAFI ritarda un po’..dopo una serie di premi canonici (senza la presenza dei premiati) tocca a noi del papersera..e per chi scrive questo premio risulta il piu’ commovente di tutti: un bel discorso introduttivo di Paolo, un ottimo discorso centrale da parte del premiato dello scorso anno (Massimo Marconi ) e infine un bel ringraziamento da parte di Capelli che termina il suo bel discorso al grido di : evviva il Papersera, evviva topolino (standing ovation di applausi e di sentimenti nel mio cuore).
                Finisce cosi’ questa favola breve se ne va..direbbe la nota serie di fiabe sonore …e invece no ! la giornata si è protatta un altro poco con amici e ospiti che man mano hanno salutato e son tornati a casa..chi ringraziare ?? in primis tutti!!! In secondis : coloro che ogni volta mi regalano emozioni e amicizia come ad esempio CAMERA 9 (mio imprescindibile compagno di avventure), scrooge 4, paolo (siamo qui grazie a te, sappilo), paperinika, cornelius, micchi, carlotta e federico, nunziante, stefano, dippy, paperenzo ecc. ecc.  – un grazie a voi tutti (e anche quelli non citati) che giorno dopo giorno, anno dopo hanno contribuito a rendere fantastici questi mitici raduni..e va be’ su questo finale delirante ho citato la mia band preferita, solo i fan piu’ accaniti potranno cogliere..al prox raduno !
                « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2017, 20:55:29 da turk185 »

Risposta #37: Domenica 18 Giu 2017, 12:41:33

A distanza di parecchio tempo sono ben più che fuori tempo massimo, ma ci tenevo ugualmente a lasciare un mio messaggio su quello che possiamo definire tranquillamente la nostra "festa".

Sono felice di aver dato il mio piccolo contributo nell'arco di tutto lo svolgimento del premio Papersera e sono contento di aver potuto rivedere tutti voi e interagire per quanto possibile.

Grazie ancora per la bella, anzi belle, giornate trascorse (considerando anche la sera prima) con la speranza di trascorrere sempre più frequentemente momenti così piacevoli.

*

Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu   (25)

• Proud to be buiaccaro!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (25)
                    Risposta #38: Lunedì 3 Lug 2017, 13:57:03
                    28 giugno, ore 11,20; mattinata lavorativa come al solito ma diversa dal solito, visto che l’indomani si celebrano i santi Pietro e Paolo, a Roma è festa patronale, e ti aspetta una gita fuori porta (che si concluderà disastrosamente, ma non puoi ancora saperlo…). Squilla il cellulare; è un numero che non hai in rubrica; di solito quando è così non rispondi, ma stavolta lo fai, pronto comunque a riagganciare appena sentirai olezzo di call center.

“Pronto?”
                    “Alessandro Cella?”
                    “Chi è che parla?”
                    “Sono Gaudenzio Capelli!” (e segue risata)

(No, vabbè, è uno scherzo, come fa ad avere il tuo numero… Marco Iafrate!)

“Buongiorno, Dottor Capelli; questa è veramente una sorpresa!”

(E nel frattempo esci dalla stanza, esci dall’ufficio, esci dall’edificio, se non ti fermi esci dal quartiere! Ti fermi sul marciapiede)

Seguono 5 minuti e mezzo di conversazione (o meglio, lui ha parlato, tu dici qualcosa di circostanza un po’ perché sei sorpreso, un po’ perché il personaggio è un ciclone); prima di chiamare ha voluto leggersi tutto il libro che il Papersera gli ha dedicato, trovandolo veramente bello; ringrazia quindi tutta la comunità per l’omaggio, ma soprattutto per la sorpresa fattagli a Reggio: “Mi avevano detto che ci sarebbe stata qualche persona, non mi aspettavo tutte quelle persone e tutto quell’affetto nei miei confronti; grazie ancora per esservi ricordati di me, che non sono stato un autore e che sono ormai lontano dall’ambiente” (riassunto, ovviamente). A quel punto te ne esci con un bieco “Lo sa che ora che ho il suo numero di cellulare, ogni tanto la disturberò, anche solo per sentire come sta, vero?”; lui non fa una piega: “Ma certo, ci mancherebbe, mi farebbe veramente piacere se ci sentissimo ogni tanto e parlassimo di Topolino; viva Topolino, e viva il Papersera!”.
                    Ci salutiamo, la telefonata termina.

28 giugno, ore 11,26; mattinata lavorativa come al solito ma diversa dal solito, visto che l’indomani si celebrano i santi Pietro e Paolo, a Roma è festa patronale, ti aspetta una gita fuori porta, ed hai appena parlato al telefono con Gaudenzio Capelli. Ci vorrebbero più spesso, giornate così.
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Amante del Disney classico
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Lunedì 3 Lug 2017, 13:59:22
                      E io ringrazio Capelli per i complimenti che ci ha rivolto, mi piace quando i Premiati si affezionano a noi :D ;D

Risposta #40: Mercoledì 30 Ago 2017, 17:44:50
                        Scusatemi, quando si svolgerà la prossima fiera di Reggio Emilia? Non ci sono mai stato ancora, ma tutti me ne parlano bene.

*

hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• W Carlo Barx!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:58a Mostra Mercato del fumetto di Reggio Emilia 27.05.2017
                          Risposta #41: Giovedì 23 Nov 2017, 09:53:43
                          Alla Reggio invernale (sabato 2 e domenica 3 dicembre) il Papersera sarà presente in veste "ufficiale"?
                          ... non ferma a Verkuragon!

Risposta #42: Giovedì 23 Nov 2017, 11:45:19
                            No, niente Papersera "ufficiale", però qualcuno di noi ci sarà (tra cui io!)...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• W Carlo Barx!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Venerdì 24 Nov 2017, 07:37:49
                              Ottimo, a sabato allora! ;)
                              ... non ferma a Verkuragon!

*

Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

• musrus adroc
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Mercoledì 29 Nov 2017, 13:35:57
                                Quasi quasi... una toccata e fuga sabato potrei farla...

Chi parte da Roma come sta messo con treni A/R per orari e carrozze ecc. così magari vedo di scegliere un biglietto per fare il viaggio in compagnia...

- Paolo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)