I clienti appassionati di fumetto vanno certamente in edicola, ma non ci vanno solo quelli, mentre in fumetteria entrano certamente clienti appassionati e/o interessati e/o incuriositi solo dal mondo del fumetto. Dice bene Asdrubale: il pubblico delle edicole è potenzialmente generalista, quello delle fumetterie meno, se non per niente.
Faccio un esempio su di me, per evitare di generalizzare ancora, dato che le generalizzazioni comunque non sono mai esaustive, ed anche per rientrare un po' "in topic": personalmente non sento la nuova testata Parodie Collection come rivolta a me perchè, nel momento in cui desidero una parodia, o comunque una storia, in un formato più ampio e più elegante di quello di Topolino, non avendo fumetterie a disposizione, la compro online.
Mi sembra invece una testata rivolta proprio a quei lettori un po' meno motivati (e con questo termine non intendo offendere!) che non si prendono la briga di attivarsi per procurarsi il fumetto DeLuxe, ma che, se lo vedono in edicola, presentato in maniera magari un po' più particolare, sono contenti e lo acquistano.