Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12865
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
    Risposta #45: Giovedì 2 Nov 2017, 20:58:09
    Uomo di poca fede. ;)
    Il Papersera c'è! :)
    Grazie Paperinika, spero che il tuo link valga anche per le prossime conferenze perché, magari sbagliando qualcosa, la mia entrata in FB Papersera mi dava solo l'immagine fissa della conferenza senza possibilità di 'smuoverla'.
    Ottimo Luca Boschi che si preoccupa di parlare troppo e sempre con lo stesso tono di voce: io starei a sentirlo all'infinito!
    Interessanti interventi anche di Sisti e Becattini: immagino che il primo abbia parlato soprattutto nella prima ora (che mi sono perso) a proposito della sua nuova Storia e Gloria. Deluso dal pubblico che, con tanta carne al fuoco (nuove collane, traduzioni, colorazioni...)  ha saputo fare una sola domanda sul personaggio di Topolino male utilizzato (cosa oltretutto smentita dai conferenzieri, pensando a Faraci, De Vita, Casty...)

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4354
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
      Risposta #46: Giovedì 2 Nov 2017, 22:11:00
      Chi mi toglie una curiosità? Verso il minuto 34:18 circa, Becattini parla della "simbiosi" tra Don Rosa e lo Zione, definendoli non americani, bensì europei. Ad un certo punto, Becattini fa un paragone e se non sbaglio Boschi afferma: potrebbe assomigliare a....... e Becattini risponde ridendo: speriamo che faccia la stessa fine. Chi era paragonato a chi?
      Grazie.
      « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2017, 23:01:09 da Uncle Carl »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
        Risposta #47: Giovedì 2 Nov 2017, 22:22:36
        Grazie Paperinika, spero che il tuo link valga anche per le prossime conferenze perché, magari sbagliando qualcosa, la mia entrata in FB Papersera mi dava solo l'immagine fissa della conferenza senza possibilità di 'smuoverla'.
        Beh, è la sezione video della pagina, quindi tutti i successivi (e i precedenti, ovviamente, dirette e non) saranno recuperabili da lì. Sezione video che è comunque accessibile anche dalla pagina stessa, forse tu la cercavi da telefono (dove le opzioni di visualizzazione e ricerca sono piuttosto ostiche)?
        « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2017, 22:25:49 da Paperinika »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12865
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
          Risposta #48: Giovedì 2 Nov 2017, 23:41:41
          Beh, è la sezione video della pagina, quindi tutti i successivi (e i precedenti, ovviamente, dirette e non) saranno recuperabili da lì. Sezione video che è comunque accessibile anche dalla pagina stessa, forse tu la cercavi da telefono (dove le opzioni di visualizzazione e ricerca sono piuttosto ostiche)?
          No, la cercavo dal computer, scrivendo su Google 'papersera facebook' che mi dava quella pagina con la foto della conferenza di Boschi senza la scritta 'diretta' (da cliccare) che, al contrario, ho trovato nell'immagine di un'altra conferenza parallela, quella della Marvel.

          Chi mi toglie una curiosità? Verso il minuto 34:18 circa, Becattini parla della "simbiosi" tra Don Rosa e lo Zione, definendoli non americani, bensì europei. Ad un certo punto, Becattini fa un paragone e se non sbaglio Boschi afferma: potrebbe assomigliare a....... e Becattini risponde ridendo: speriamo che faccia la stessa fine. Chi era paragonato a chi?
          Grazie.
          Se non ricordo male il passaggio riguardava Cuordipietra, accomunato a Paperone per la stessa origine europea (per quanto sudafricano) e vagamente somigliante (per i ciuffi e per il ghigno) al presidente Donald Trump. Quale fine poi si auguri Becattini (impeachment per l'uno e per l'altro?) questo non lo so.
          « Ultima modifica: Giovedì 2 Nov 2017, 23:49:35 da Cornelius Coot »

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (5)

          • *****
          • Post: 2138
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
            Risposta #49: Venerdì 3 Nov 2017, 09:22:08
            Tornato stanotte dall'esperienza lucchese, che dire: riuscitissimo il tutto. E riuscitissimo il tutto vuol dire tante cose, ma andiamo in ordine: con i soldi che ho risparmiato per molto tempo, agli acquisti ho speso moltissimo. Il portfolio autografato di Cavazzano, copia 51, e' tuttora in mio possesso, ed e' un vero splendore vedere litografie di un artista straordinario, che per una semplice firma possono fare la gioia di una persona. Poi ho preso i milioni 5 con il cofanetto vuoto e la litografia (Mottura e' un genio), le due nuove special edition (white ed extra), la variant in anteprima di una settimana, il cofanetto di storia e gloria e il primo volume del Don. In più, allo stand mi hanno dato il posterino di Mottura,in cambio del disegno. Un ricchissimo bottino, che ho conquistato solo grazie all'aver risparmiato e aver saputo quando era il momento opportuno di tirare fuori.Mentre la standista sta facendo il conto della roba che prendo, iniziamo a parlare di fumetti, chiedevo della tiratura della Extra Edition,di quanti portfoli si vendono al giorno, e queste cose. Finché e' venuto fuori che leggo Anteprima, e la ragazza inizia a riconoscermi come esperto. Mi presenta Tito Faraci e Nico Picone! Inizio a parlare con questi due autori, finché chiedo i biglietti per Casty e Ziche. Poi, arriva Bacci a salutarmi. Mi ha convinto a iscrivermi alla sessione delle 15:30 con disegno assicurato, e cosi' faccio. Ma non finisce qui: Tito e la standista mi presentano nientemeno che Lei...Valentina de Poli! Che onore, il direttore di Topolino davanti a me, che mi prende in simpatia, mi fa uno sconto  ed e' disponibilissima a rispondere alle mie domande. Iniziamo a conversare, lei mi regalala variant in anteprima di una settimana di Sciarrone, e mi invita allo showcase di Don Pipotte, alle 12. Io sarei andato con lei, mentre mio padre rimaneva li' all'estrazione per Casty. Prima di andare in sala Tobino, la DePoli mi presenta proprio lui, il Sommo: Casty era davanti a me, temevo di sfigurare, non riuscivo ad aprire la bocca per chiedergli un autografo (sperando anche nel disegno per l'estrazione), ma lui capisse e, augurandomi buona fortuna con la lotteria, mi autografo' la sua nuova storia sul Topo 3232. Non ci credevo,e non ci credo nemmeno ora: Lui, il creatore del raggio di Atlantide, del colosso di Rodi e di tanti altri capolavori, che mi ha subito autografato la sua nuova storia. Ed era troppo, per una sola mattina. Poi, vado con il direttore allo showcase di Don Pipotte. Faccio una domanda a Sciarrone, cito il Papersera ed ecco che, in 30 secondi,davanti a me c'era un nutrito gruppo di forumisti. E' stato un onore poter stringere la mano e conoscere Dippy Dawg, Camera 9, Fillo Sganga, Kim e Chen e sicuramente qualcun altro che non ricordo. Tra gli autori e' stato bello rivedere Sciarrone (già conosciuto a Milano) e conoscere per la prima volta Vitaliano e Zironi. Poi, ritorno allo stand e scopro che sono stato estratto! Casty mi fa un bel Topolino in stile Scarpa e parliamo del Maestro! All'ora di Bacci,mi sforna un perfetto Cuordipietra Famedoro (sono stato cattivo, lo so,Emmanuele), e spero di avere fortuna con la Ziche. Non riesco a farmi estrarre per il disegno ma mi fa comunque due autografi, prima che inizi la sessione. Dopo un breve giretto, ritorno a casa. E' stata una bellissima esperienza, la prossima volta noi del Papersera vediamoci di più, pero'!

            « Ultima modifica: Lunedì 6 Nov 2017, 13:44:17 da Topdetops »

            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4354
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
              Risposta #50: Venerdì 3 Nov 2017, 11:47:05
              Poi ho preso i milioni 5 con il cofanetto vuoto e la litografia (Mottura e' un genio)

              Puoi postare una foto della litografia? Grazie ;D

                Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
                Risposta #51: Venerdì 3 Nov 2017, 13:12:16
                Poi ho preso i milioni 5 con il cofanetto vuoto e la litografia (Mottura e' un genio)

                Puoi postare una foto della litografia? Grazie ;D

                eccola dal facebook del topo, ci sono anche gli altri due posterini che distribuiscono in fiera. :)

                « Ultima modifica: Venerdì 3 Nov 2017, 13:31:59 da Miriam »

                *

                Hero of Sky
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1036
                • Truthseeker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
                  Risposta #52: Venerdì 3 Nov 2017, 15:11:03
                  Ti invidio un pò, anch'io vorrei incontrare Casty, per dirne uno, ma ho un rapporto un pò conflittuale con le fiere. Forse un giorno ne parlerò
                  Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                    Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
                    Risposta #53: Venerdì 3 Nov 2017, 16:50:34
                    Qualcuno riesce a postare la variant che veniva messa in vendita oggi?

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12865
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
                      Risposta #54: Venerdì 3 Nov 2017, 21:15:59
                      Nella conferenza "Cento di queste nuvolette: 1947-2017, Zio Paperone" (durata due ore) al di là delle numerose cose interessanti ascoltate, si è voluto parlare quasi esclusivamente dello Scrooge 'americano', da Barks a Don Rosa (in occasione dell'uscita italiana del primo volume della Library), in riferimento non solo alle storie ricordate ma anche ai personaggi che caratterizzano l'esistenza dello zione (Bassotti, Amelia, Cuordipietra, Doretta...). Della corposa e fondamentale fumettistica italiana, dei suoi autori e delle storie e dei personaggi da essi creati o rilanciati, importanti anch'essi nella vita di PdP (Brigitta, Rockerduck, Filo Sganga, Paperetta...) nessun accenno.

                      Immagino voluto, visto che magari, in un'altra conferenza dal titolo "Che 'Topolino' sarebbe se non ci fosse lo zione?" erano protagonisti proprio autori italiani: Vitaliano ha parlato della sua serie 'milionaria' ricordando gli autori che più lo hanno ispirato (Martina e Cimino), Vito ha spiegato come è nato il suo amore per il personaggio, Faraci ha anch'egli ammesso la sua ammirazione per il tycoon pur essendo nota la sua preferenza per il mondo di Topolinia.

                      Però, tornando alla prima conferenza, considerando la sua durata e il tema dei 70 anni del personaggio, qualche aggancio alle storie di Martina, Scarpa, Cimino, Pezzin e altri autori ormai 'storicizzati' (i Barosso, Chendi, Dalmasso...) la si poteva fare invece di restare nel pur nativo, vasto e altamente qualitativo mondo barks-donrosiano. Da applausi (come infatti ci sono stati) la disanima paperoniana di Alessandro Sisti, che ha parlato poco ma molto bene: oltre ad essere un grande autore è anche una persona di gran classe, affascinante, elegante e signorile. 
                      « Ultima modifica: Venerdì 3 Nov 2017, 21:19:59 da Cornelius Coot »

                        Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
                        Risposta #55: Sabato 4 Nov 2017, 09:29:43
                        Per i presenti in fiera si è potuto capire che periodicità avrà la Don Rosa Library ?
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
                          Risposta #56: Sabato 4 Nov 2017, 11:19:28
                          Per i presenti in fiera si è potuto capire che periodicità avrà la Don Rosa Library ?
                          Non ricordo più dove ho preso l'informazione, ma è mensile. ;)

                          *

                          alexthereader
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
                            Risposta #57: Sabato 4 Nov 2017, 20:48:48
                            Saluto tutti.
                            Sono tornato ieri sera da una due giorni a Lucca, per la prima volta, ed é stato fantastico. Ho comprato un po' di fumetti vari, quasi tutti Disney, ma non era programmato, tra cui la saga di Messer Papero e Ser Paperone (avrei potuto comprarla anche altrove, ma lì ha avuto un sapore speciale).

                            Ma soprattutto, ho assistito alla conferenza "Che Topolino sarebbe senza lo Zione", nella quale, oltre ad aver visto di persona Vitaliano, Faraci, Stabile, Freccero e Mottura (e Catenacci che conduceva), ho avuto la soddisfazione di ricevere il plauso di Vitaliano quando gli ho fatto una domanda chiedendo se per i Milioni di Paperone si fosse ispirato al Numero Uno di Alan Ford, che, anche lui, raccontava di imprese leggendarie quanto improbabili compiute in gioventù. 8)

                            Anzi, voleva offrirmi da bere, quindi glielo ricorderò nella pagina dedicata a lui sul forum ;D ;D ;D

                            E poi, insieme ad altri, siamo rimasti a tampinare i Maestri per degli autografi, del tutto "off record", e mentre tutti assediavano Mottura per farsi autografare Moby Dick o Metopolis, io sono stato l'unico a dedicarmi a Freccero, che é stato gentilissimo, e nonostante fosse palesemente esausto, mi ha disegnato, di sua iniziativa (avevo un piccolo album per autografi) un Paperino a matita con dedica, che, nella semplicità, per me vale un tesoro, per la gentilezza mostrata. Un signore!

                            E poi anche Mottura, dopo quel tour de force, ha avuto comunque la pazienza e la gentilezza di farmi un disegno anche se, pure lì, ero venuto inizialmente per l'autografo (e non avevo comprato albi come gli altri).

                            Qui va aperta una piccola parentesi: avevo già letto, qui sul forum, quale spettacolo fosse veder lavorare Mottura dal vivo, ma bisogna assistervi per crederci. Ha una tale sicurezza, rapidità e precisione del tratto, da sembrare irreale. Fa cose bellissime, in poco tempo, e lo fa sembrar facile: la qualità che nel Rinascimento veniva definita "divina sprezzatura". É una gioia per gli occhi: in un minuto e mezzo scarso, mi ha disegnato un Topolino favoloso, che sembrerebbe richiedere mezza giornata, ed anche lì, la firma.

                            In quel momento io sono tornato bambino, vi giuro, avevo un'andrenalina a mille che non speravo più di provare. Se ci fossero le facce coi cuoricini, le metterei

                            E poi, più di tutto, mi ha impressionato la pazienza, la gentilezza e la disponibilità di questi grandi Autori, che non sarebbero stati obbligati a darci retta, ed invece l'hanno fatto, e nel mio caso in particolare é stato un qualcosa di talmente gratuito, che non posso fare a meno di pensare al concetto di bontà. É bello vedere che persone che lavorano alla Disney incarnino davvero i valoro che l'azienda promuove

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
                              Risposta #58: Sabato 4 Nov 2017, 21:52:23
                              Eccomi!
                              Tornato ieri a casa all'ora di pranzo. È stata una Lucca breve per me quest'anno, organizzata "last minute" solo due giorni ma piacevole. Il valore aggiunto, come sempre, lo fate voi cari amici del forum. Saluto tutti gli amici che ho incontrato quest'anno e con cui ho parlato e scambiato quattro chiacchiere, e anche quelli che invece non sono riuscito a beccare. Punto forte di quest'anno è l' aver trovato un'ottima sistemazione dietro S. Michele, bellissima e comodissima. Punto, ahimè critico, invece, una brutta tosse stizzosa che mi ha tenuto sempre compagnia, soprattutto nelle aree al chiuso. Durante la conferenza sui 70 anni di zio Paperone ho passato davvero cinque brutti minuti, più o meno all'inizio, poi è passata meno male!!!
                              Felice di aver conosciuto Fausto Vitaliano, che penso si sia segnato il succo di frutta alla pera che mi ha gentilmente offerto, e di aver stretto la mano a Casty.
                              Grazie a tutti e al prossimo incontro (come sapete la mia distanza geografica non mi è di grande aiuto).

                              *

                              Topdetops
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2138
                              • Amante del Disney classico
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Lucca Comics 2017 (1-5 novembre)
                                Risposta #59: Domenica 5 Nov 2017, 09:41:01
                                Foto della variant 3232?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)