Ho votato per Paperino e la farfalla di Colombo. Una sceneggiatura così spettacolare è un unicum perfino per lo stesso Scarpa: il modo in cui le vicende dei paperi, di Brigitta e dei Bassotti si intrecciano è geniale e svolto in modo magistrale (l'entrata dei Bassotti nella storia, con l'ariete e la perdita dei maglioni nella rete, è una genialata impossibile, alla pari con l'idea della farfalla). Questa storia mi lascia sempre sbalordito, mentre lo Scozzese, seppur simile, a me sembra un po' stucchevole e non l'ho mai amato come la Farfalla.
Il casco d'oro per me è una storia all'altezza delle altre del sondaggio, comunque. Il modo che aveva Scarpa di mischiare più vicende in una, con una situazione che confluisce nell'altra in modo naturalissimo (parte dal profumo al denaro, radunando una marea di personaggi e gag, e poi si sposta da tutt'altra parte: GENIALE), è curiosamente all'opposto di molte martiniane che, come già dissi qualche tempo fa, partono raccontando la storia del titolo e poi si smarriscono in tutt'altro con pretesti puerili. Per non parlare di come Scarpa man mano che procede tira fuori i lati migliori dei paperi, mentre Martina non perde occasione di mostrare i peggiori 8-)