Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Abner Chiarafonte

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • **
  • Post: 86
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Abner Chiarafonte
    Risposta #30: Mercoledì 1 Feb 2017, 22:09:03
      Andrea, hai ragione, non mi ricordavo la sua prima apparizione, ma alla parola "istrici" ho avuto un'illuminazione.
      Ha senso che indossi la versione in miniatura degli abiti dello zio, magari vestiti di quando era piccolo, oppure maglie e pon-pon ristrettisi con uno sbagliato lavaggio. ;D Il carattere mi sembra anche logico, simile allo zio, combinaguai pieno di energia, che combina pasticci come lo stordire la cicogna che lo doveva portare.
      So che era una storia comica quella in cui è apparso, come personaggio probabilmente ideato senza dargli molti spazi in seguito, ma perché avrebbe dovuto essere portato dallo zio Paperoga? I genitori non c'erano? Ciò dovrebbe insinuare un'impossibilità dei genitori di tenere il piccolo? Oppure semplicemente non si è voluto aggiungere un nuovo personaggio, come una sorella di Paperoga?
      Altro punto da chiederci: non c'era solo Paperoga ad attendere il piccolo, anche Paperino era lì con lui. Possibile non abbia fatto niente? Possibile non abbia voluto avvertire nessuno? Seguendo la trama, fino al salvataggio di Pennino da parte di Paperoga e Gloria, nessuno si è fatto problemi per cercarlo. Volendo seguire questa tesi, quando Paperoga ha portato Pennino a casa, Paperino e gli altri ne saranno venuti a conoscenza. Possibile che nessuno abbia avvertito i genitori di Pennino? Questa non presenza potrebbe ricollegarsi al punto raggiunto prima, dei genitori non in grado di allevare il figlio (che poi, lasciare il figlio allo squilibrato di famiglia non mi sembra la miglior idea).
      Quindi siamo arrivati a due possibili soluzioni:
      -accettiamo l'escamotage dei fumetti disney di non presentare i genitori, abbandonando i piccoli dagli zii;
      -affermiamo che i genitori di Pennino non siano in grado di allevarlo per varie ragioni (morte, squilibri mentali, incapacità economica);

      @Cornelius: credo che i vantaggi di cui parlavano nell'utilizzare un personaggio ex novo al posto di riprendere un "super-secondario" e la libertà di dargli una personalità totalmente priva di precedenti limitazioni (che per qualcuno apparso tre volte, non credo siano molte). Non mi sembra un motivo per negare un suo utilizzo. Ciò che mi infastidirebbe sarebbe un suo utilizzo immotivato, per esempio buttandolo nel gruppo dei buzzurri di Dinamite. Piuttosto si potrebbe fare una storia dove una compagnia di falegnami arriva nell'area del Cucuzzolo del Misantropo con l'ordine di abbattere tutti gli alberi. I buzzurri vari si arrabbiano e Dinamite inizia a salare contro i boscaioli. Abner (che lavora nelgruppo dei boscaioli) allora gli va incontro pronto a menar le mani. Scoppia la rissa e qualcuno chiama l'imprenditore della ditta di tagliaboschi, nientemeno che PdP. Questo incontra nel campo in cui si sono accampati i taglialegna Abner un po' malconcio per le botte. Scene di imbarazzo di PdP e astioso disinteresse da parte di Abner, che lo considera solo come capo. PdP invoca l'ordine del sindaco che ha richiesto di tagliare gli alberi per qualcosa, forse infetti. I buzzurri non accettano. Arriva il sindaco e magari alla fine si risolve tirando fuori dal cassetto la storia di quando il Cucuzzolo diventò paese distinto da Paperopoli, con la "sindaca" uscente Gisella la mucca. Lo status quo rimane invariato sul Cucuzzolo, e PdP chiede a Abner se sarebbe voluto venire a Paperopoli, magari per qualche lavoro che gli avrebbe offerto lui. Abner rifiuta, lasciando aperto uno spunto, magari per spiegare il suo distacco dal fratello e dalla famiglia.
      Sembra una brutta fanfiction, mischia due o tre filoni e storie diverse, ma l'ho scritta di getto come mi è venuta in mente, scrivendo il post.

      ~Otta

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12868
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Abner Chiarafonte
      Risposta #31: Mercoledì 1 Feb 2017, 22:40:54

      Spirito, il tuo post è la conferma di ciò che ho scritto prima: Chiarafonte può essere una novità per i più (come fosse veramente un nuovo personaggio) e un gradito ritorno per i... meno.
      Vedi che Abner ti ha già scatenato la fantasia!? ;D


      • **
      • Post: 86
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Abner Chiarafonte
        Risposta #32: Mercoledì 1 Feb 2017, 23:04:44
          Cornelius, io non sono contrario come ho detto al rientro di vecchi personaggi, trovo inutile se lo si fa in modo inutile, o se li si denaturalizza (vedi le due versioni dei Ki Kongi e dei Ducklien, che fino ad arrivare sul forum non avevo mai collegato come uno il reboot dell'altro).
          Quella che ho scritto è una bizzarra "strampalaggine" che utilizzava due personaggi teoricamente simili, almeno come detto nei commenti precedenti da qualcuno, che trovava inutile un rientro di Abner, se per il suo ruolo erano già presenti Dinamite e Bum Bum. Mi sono inoltre rifatto ad un libro di un autore finlandese, che ambienta le sue storie nella Finlandia e nei boschi, spesso anche mostrando taglialegna e simili. il parallelismo mi è venuto spontaneo.

          A parte questo, sarei curioso di sapere come altri proverebbero a far rientrare Abner nel cast paperopolese. Una lettera da parte della sorella malata che fa incontrare Paperoga e fratello? Un lento abbandono delle montagne per la città, che finisce per lasciare solo Abner in una città fantasma, il quale decide quindi di trasferirsi in città e vive mille avventure frenetiche, non abituato? Qualcos'altro? Possono uscire molte storie su ciò.

          Comunque sì, come ha detto qualcuno in alcuni commenti precedenti ci poniamo queste domande su Abner perché ripescato dal Don. Non mi sembra sbagliato farlo. Iniziando a ripescare uno o due personaggi, magari ne ritornano altri vecchi, e se ne creano nuovi collegati ai vecchi. Non mi sembra brutto rispolverare ciò che è vecchio per costruire qualcosa, invece che usare sempre qualcosa di nuovo. Altrimenti si perde alla lunga il collegamento con l'inizio.

          ~Otta

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Abner Chiarafonte
          Risposta #33: Venerdì 3 Feb 2017, 00:02:09
          Quindi siamo arrivati a due possibili soluzioni:
          -accettiamo l'escamotage dei fumetti disney di non presentare i genitori, abbandonando i piccoli dagli zii;
          -affermiamo che i genitori di Pennino non siano in grado di allevarlo per varie ragioni (morte, squilibri mentali, incapacità economica);

          La storia originale brasiliana specifica proprio che Pennino è figlio di una sorella di Paperoga "che viveva alla periferia di Paperopoli"

          Per il resto... bof! Il Brasile è la patria delle telenovelas, figli che si perdono e ricicciano fuori all'occorrenza sono all'ordine del giorno lì, quindi non mi meraviglierei se dal medesimo humus socio-culturale possa uscire una soluzione così campata in aria!

          Tra l'altro già lo stesso Rota dava un'origine simile a Paperino...
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3936
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Abner Chiarafonte
            Risposta #34: Giovedì 26 Ott 2017, 17:33:21
            Proprio qualche settimana fa mi è capitata la storia di Barks dove debutta questo personaggio.

            In essa viene specificato più volte che Chiarafonte è un lontano parente e, infatti, quando questi incontra Paperino dimostra di non conoscerlo. Quindi non sono molto d'accordo nel porre i due come cugini primi, come nell'albero di Rosa.

            Per quanto riguarda un suo eventuale ritorno, la questione è sempre la stessa: se in una storia serve la sua presenza, che gli autori lo utilizzino, se non serve, no.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)