Andrea, hai ragione, non mi ricordavo la sua prima apparizione, ma alla parola "istrici" ho avuto un'illuminazione.
Ha senso che indossi la versione in miniatura degli abiti dello zio, magari vestiti di quando era piccolo, oppure maglie e pon-pon ristrettisi con uno sbagliato lavaggio.
Il carattere mi sembra anche logico, simile allo zio, combinaguai pieno di energia, che combina pasticci come lo stordire la cicogna che lo doveva portare.
So che era una storia comica quella in cui è apparso, come personaggio probabilmente ideato senza dargli molti spazi in seguito, ma perché avrebbe dovuto essere portato dallo zio Paperoga? I genitori non c'erano? Ciò dovrebbe insinuare un'impossibilità dei genitori di tenere il piccolo? Oppure semplicemente non si è voluto aggiungere un nuovo personaggio, come una sorella di Paperoga?
Altro punto da chiederci: non c'era solo Paperoga ad attendere il piccolo, anche Paperino era lì con lui. Possibile non abbia fatto niente? Possibile non abbia voluto avvertire nessuno? Seguendo la trama, fino al salvataggio di Pennino da parte di Paperoga e Gloria, nessuno si è fatto problemi per cercarlo. Volendo seguire questa tesi, quando Paperoga ha portato Pennino a casa, Paperino e gli altri ne saranno venuti a conoscenza. Possibile che nessuno abbia avvertito i genitori di Pennino? Questa non presenza potrebbe ricollegarsi al punto raggiunto prima, dei genitori non in grado di allevare il figlio (che poi, lasciare il figlio allo squilibrato di famiglia non mi sembra la miglior idea).
Quindi siamo arrivati a due possibili soluzioni:
-accettiamo l'
escamotage dei fumetti disney di non presentare i genitori, abbandonando i piccoli dagli zii;
-affermiamo che i genitori di Pennino non siano in grado di allevarlo per varie ragioni (morte, squilibri mentali, incapacità economica);
@Cornelius: credo che i vantaggi di cui parlavano nell'utilizzare un personaggio
ex novo al posto di riprendere un "super-secondario" e la libertà di dargli una personalità totalmente priva di precedenti limitazioni (che per qualcuno apparso tre volte, non credo siano molte). Non mi sembra un motivo per negare un suo utilizzo. Ciò che mi infastidirebbe sarebbe un suo utilizzo immotivato, per esempio buttandolo nel gruppo dei buzzurri di Dinamite. Piuttosto si potrebbe fare una storia dove una compagnia di falegnami arriva nell'area del Cucuzzolo del Misantropo con l'ordine di abbattere tutti gli alberi. I buzzurri vari si arrabbiano e Dinamite inizia a salare contro i boscaioli. Abner (che lavora nelgruppo dei boscaioli) allora gli va incontro pronto a menar le mani. Scoppia la rissa e qualcuno chiama l'imprenditore della ditta di tagliaboschi, nientemeno che PdP. Questo incontra nel campo in cui si sono accampati i taglialegna Abner un po' malconcio per le botte. Scene di imbarazzo di PdP e astioso disinteresse da parte di Abner, che lo considera solo come capo. PdP invoca l'ordine del sindaco che ha richiesto di tagliare gli alberi per qualcosa, forse infetti. I buzzurri non accettano. Arriva il sindaco e magari alla fine si risolve tirando fuori dal cassetto la storia di quando il Cucuzzolo diventò paese distinto da Paperopoli, con la "sindaca" uscente Gisella la mucca. Lo status quo rimane invariato sul Cucuzzolo, e PdP chiede a Abner se sarebbe voluto venire a Paperopoli, magari per qualche lavoro che gli avrebbe offerto lui. Abner rifiuta, lasciando aperto uno spunto, magari per spiegare il suo distacco dal fratello e dalla famiglia.
Sembra una brutta fanfiction, mischia due o tre filoni e storie diverse, ma l'ho scritta di getto come mi è venuta in mente, scrivendo il post.
~Otta