Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Extra Edition-Carlo Chendi e Giorgio Cavazzano

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu

• Appassionato Disney
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Extra Edition-Carlo Chendi e Giorgio Cavazzano
    Risposta #30: Venerdì 26 Gen 2018, 15:15:12
    Un volume con tutte le storie di Nocciola di Bottaro sarebbe un sogno :D

Non credo basterebbe uno solo  :)

*

rikki-tikki-tavi
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

• Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Venerdì 26 Gen 2018, 18:38:40
      Preso questa mattina, volume per me bellissimo, una vera scorpacciata per quanto riguarda i disegni di Cavazzano con anche delle belle storie divertenti  risalenti al periodo 1967/ 1969.
      La copertina mi sembra un po' un pacchetto regalo, con quel colore dorato e la scritta rossa e regala una strana sensazione al tatto, è come se fosse puntinata, ruvida. Forse questo sarà il tratto caratteristico anche dei successivi volumi, un po'come era stato fatto con le Classic che erano al tatto gommose. Le altre special edition però avevano sulla costina in alto il logo del Topo questa invece,come già fatto notare da altri utenti, la scritta "volume 1", magari non sarà un altro gruppetto di 4, boh!

*

erg
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • Novellino Apprendista Spazzacamino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Sabato 27 Gen 2018, 22:54:11

Arrivato a 3/4 del volume non posso che confermare i giudizi positivi.Peccato non abbiano concesso eccezionalmente più delle 370 pagine di base.Se non era possibile inserire le 3 storie rimanenti di Ok Quack (di cui una assicuro essere validissima),avrebbero potuto aggiungere le altre due della coppia d'occhiello così da completare la raccolta filologica del duo,invece rimarrà l'impressione di un'occasione in parte sprecata.Un neo fastidioso,ma luccicante.

Risposta #33: Domenica 28 Gen 2018, 09:48:06
          Volume veramente molto bello, anche se la copertina che con quella doratura mi convince meno rispetto alle precedenti, splendide nella loro semplicità. Le storie sono tutte belle, se dovessi fare una critica avrei preferito o un'omnia su Ok Quack o almeno che si completassero le storie prodotte dal duo di artisti. A parte questo, lo straconsiglio.
          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

*

bunny777
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

• Strapapero
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #34: Lunedì 29 Gen 2018, 15:06:04
            Spiace tuttavia dover far notare la 'solita cura' della Panini, che divide il volume in 2 sezioni, la prima dedicata interamente ad Ok Quack e la seconda al resto delle storie e... indovinate? La storia 'Zio Paperone mecenate per forza' è inserita nella seconda parte.

Risposta #35: Lunedì 29 Gen 2018, 16:14:41
              Spiace tuttavia dover far notare la 'solita cura' della Panini, che divide il volume in 2 sezioni, la prima dedicata interamente ad Ok Quack e la seconda al resto delle storie e... indovinate? La storia 'Zio Paperone mecenate per forza' è inserita nella seconda parte.

La "solita cura Panini" è da imputare a chi ha realizzato l'albo. Ergo se c'è un errore (dovrei andare a riprendermi l'albo per guardarci ma se c'è era nel sommario l'errore) è da imputare ai curatori della testate Disney ergo ai nomi che leggi nel colophon dell'albo. Ergo a gente che lavora/lavora in/per Disney.

Che alcune scelte e colpe le abbia la Panini ci sto e ok, ma che adesso ogni cosa sia colpa della Panini mi pare quantomeno discutibile.
              « Ultima modifica: Lunedì 29 Gen 2018, 16:18:32 da ASdrubale »

*

bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (8)

• Strapapero
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (8)
                Risposta #36: Lunedì 29 Gen 2018, 16:43:17
                Che alcune scelte e colpe le abbia la Panini ci sto e ok, ma che adesso ogni cosa sia colpa della Panini mi pare quantomeno discutibile.
                L'editore è Panini, la responsabilità è in ogni caso la sua. Non sto di certo a verificare chi lavori in azienda, nè mi interessa. Se il macellaio mi dà la carne guasta me la prendo con lui, poco mi riguarda chi siano i suoi fornitori.
                Il problema è che questo tipo di errori/sviste/disattenzioni è frequente, il che significa che Panini si macchia di una grave e ripetuta omissione di vigilanza sulle divisioni che materialmente si occupano di una certa testata o, peggio, di un intero marchio (Disney) e non fa nulla per evitare che si ripetano. Le sue responsabilità 'di facciata' riflettono verso il pubblico quelle di chi all'interno ha lavorato male.

P.S. Adesso sono sicuro che sei Garalla! ;D

Risposta #37: Lunedì 29 Gen 2018, 17:28:53
                  L'editore è Panini, la responsabilità è in ogni caso la sua. Non sto di certo a verificare chi lavori in azienda, nè mi interessa. Se il macellaio mi dà la carne guasta me la prendo con lui, poco mi riguarda chi siano i suoi fornitori.
                  Il problema è che questo tipo di errori/sviste/disattenzioni è frequente, il che significa che Panini si macchia di una grave e ripetuta omissione di vigilanza sulle divisioni che materialmente si occupano di una certa testata o, peggio, di un intero marchio (Disney) e non fa nulla per evitare che si ripetano. Le sue responsabilità 'di facciata' riflettono verso il pubblico quelle di chi all'interno ha lavorato male.

P.S. Adesso sono sicuro che sei Garalla! ;D

un'azienda ha chi gestisce le sue varie parti.
                  Anche perché non spetta a Lupoi conoscere tutte le storie Disney e ha lasciato a chi conosce la materia a fare e gestire i sommari e gli albi. Avrà come direttore Panini imposto certe scelte di marketing (creazione di testate per collezionisti in primis) ma di sicuro non gestisce lui i sommari degli albi. Per cui la colpa io la do a Disney che non sta facendo un buon lavoro in primis e in secundis a Panini che doveva istruire meglio Disney sul piano comunicativo (Anteprima). Anche perché errori come questo c'erano anche prima e dimostravano una certa incapacità a gestire la cosa. Probabilmente con l'aumento delle testate il personale non è aumentato a sufficienza e gli effetti si vedono.
                  In ogni caso qui parliamo di una suddivisione del sommario che tanto male non fa.
                  Chi si sta dando la zappa ai piedi è Disney più che Panini.

Il direttore delle testate Disney resta la De Poli. Che tanto bene avrà fatto sul Topo. Ma è sua responsabilità quanto avviene sulle testate Disney.

Che poi l'editore è quello che ci investe sul prodotto non chi ne cura e realizza i contenuti.
                  « Ultima modifica: Lunedì 29 Gen 2018, 17:40:51 da ASdrubale »

*

bunny777
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (4)

• Strapapero
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Risposta #38: Lunedì 29 Gen 2018, 18:03:07
                    Che poi l'editore è quello che ci investe sul prodotto non chi ne cura e realizza i contenuti.
                    Vedere il problema sotto un profilo aziendale anzichè commerciale non aiuta, soprattutto non aiuta il pubblico. L'editore non è quello che investe sul prodotto, è quello che lo VENDE dopo averne approvato la versione finita, anche se a mezzo di terze persone, come direttori editoriali, responsabili di divisione, etc.. Poco conta chi siano i diretti responsabili, perchè commercialmente c'è un solo soggetto che dialoga col pubblico ed è l'editore. Naturalmente alle fiere troviamo anche la De Poli, ma anche lì lei parla solo a nome della Panini e non dirà mai nulla che non sia preventivamente deciso, approvato e comunicato dall'editore.
                    Che poi la svista non sia gravissima, parliamone pure, soprattutto se fosse isolata, ma si aggiunge a ben altro già accaduto.

Risposta #39: Lunedì 29 Gen 2018, 19:30:49
                      Vedere il problema sotto un profilo aziendale anzichè commerciale non aiuta, soprattutto non aiuta il pubblico. L'editore non è quello che investe sul prodotto, è quello che lo VENDE dopo averne approvato la versione finita, anche se a mezzo di terze persone, come direttori editoriali, responsabili di divisione, etc.. Poco conta chi siano i diretti responsabili, perchè commercialmente c'è un solo soggetto che dialoga col pubblico ed è l'editore. Naturalmente alle fiere troviamo anche la De Poli, ma anche lì lei parla solo a nome della Panini e non dirà mai nulla che non sia preventivamente deciso, approvato e comunicato dall'editore.
                      Che poi la svista non sia gravissima, parliamone pure, soprattutto se fosse isolata, ma si aggiunge a ben altro già accaduto.

La Juve è una grande squadra. Decide di comprare Cristano Ronaldo perché ha bisogno di un buonissimo calciatore. Questo però fa di testa sua e commette un sacco di errori sul campo.
                      Il pubblico a chi dovrebbe dare la colpa? Alla Juve o a Cristiano Ronaldo?
                      Chiaro che meriti e colpe vadano ripartiti ma qui sul forum spesso si danno i meriti a Disney e le colpe a Panini.
                      Colpe che poi sono per lo più su un piano cui l'editore dovrebbe supervisionare e avere qualcuno che supervisiona.
                      Se la divisione Disney dice che l'albo è ok Panini si fida e pubblica.
                      La colpa è quindi di Panini che non ha verificato l'albo o va in gran parte ribaltata su chi ha controllato l'albo?
                      Da tempo ragiono in quest'ottica qui perché acquistando anche altro da Panini vedo come lavora in altri campi e ho avuto si da lamentarmi ma non su queste cose ergo la maggior parte della colpa su chi supervisiona gli albi Disney.
                      Così come la comunicazione su Anteprima. Ho smesso di dare la colpa a Panini vedendo semplicemente come le descrizioni dei prodotti delle divisioni Panini, Marvel e Manga siano più chiari e semplici di quelli Disney dove spesso c'è un terno al lotto su prezzo, foliazione e sommario. E se sulla Pagina di Topolino ti rispondono che Anteprima scrivono così perché danno informazioni generiche di un albo alle fumetterie e non ai clienti capisci che il problema sta nella redazioni Disney e non a Panini.
                      Vogliamo parlare di scelte aziendali come creare testate da collezionisti sempre più esigenti e costose? Lì la colpa è più di Panini che di Disney perché con l'editore si è stabilito la tipologia di prodotti da realizzare.

*

bunny777
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (3)

• Strapapero
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Risposta #40: Lunedì 29 Gen 2018, 19:58:46
                        La Juve è una grande squadra. Decide di comprare Cristano Ronaldo perché ha bisogno di un buonissimo calciatore. Questo però fa di testa sua e commette un sacco di errori sul campo.
                        Il pubblico a chi dovrebbe dare la colpa? Alla Juve o a Cristiano Ronaldo?
                        Alla società, che non esonera un allenatore non in grado di tenere sotto controllo i suoi giocatori (a meno che l'episodio non sia isolato, che non è il caso di cui discutiamo).
                        Chiaro che meriti e colpe vadano ripartiti ma qui sul forum spesso si danno i meriti a Disney e le colpe a Panini.
                        Io do entrambi all'editore.
                        Se la divisione Disney dice che l'albo è ok Panini si fida e pubblica.
                        La colpa è quindi di Panini che non ha verificato l'albo o va in gran parte ribaltata su chi ha controllato l'albo?
                        E' della Panini, ma non per non aver verificato l'albo, piuttosto per aver scelto male i suoi 'fidati' collaboratori (siamo sempre in un'ottica di errori ripetuti, non occasionali).
                        Per il resto, non escludo che la Panini, grande editore non per nulla, si occupi meglio di altre sue divisioni, ciò che spiace è proprio che non riponga la stessa cura in quelle che evidentemente ritiene minori (= per bambini).

*

Hugh McDuck
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

• **
                        • Panchito Pistoles
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #41: Martedì 30 Gen 2018, 17:20:14
                          Non ricordavo che queste storie di Ok Quack fossero così belle. Ottima idea quindi la pubblicazione di questo volume che ha dalla sua un Cavazzano in gran forma. Inoltre mi ha permesso di riscoprire quanto bravo sia Carlo Chendi che anche nei racconti brevi ci sapeva veramente fare ispirandosi, come ricorda anche Becattini nell'articolo che chiude il volume, alle ten-pagers del Maestro dell'Oregon.
                          Mi farebbe piacere vederlo più spesso anche sui Grandi Classici...

*

RocK
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Mercoledì 31 Gen 2018, 10:22:05
                            Ho preso pure io questo albo e sono contento dell' acquisto.
                            Spero che Panini dia sempre maggiore spazio alle raccolte dedicate ai singoli autori o al limite alle saghe a fumetti perchè le preferisco di gran lunga ai vattelapesca o ai vari classici che raccolgono storie alla rinfusa. Da parte mia continuerò a supportare questo tipo di scelte editoriali.

PS la polemica sull'errore...onestamente non mi sembra un grande errore

*

Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #43: Mercoledì 31 Gen 2018, 11:02:02
                              Alla fine l'ho preso perchè mi mancavano parecchie storie, devo ancora iniziarne la lettura (d'altronde, sulle storie avete detto già parecchio, non potrei aggiungere molto), ma confesso che ciò che mi ha parecchio infastidito è quel numero 1 sulla costina: uno dei pochi aspetti positivi rimasti a questi volumi special/color/fluo/classic/comevipare era proprio l'assenza di riferimenti alle rispettive "serie", cosa che consentiva di acquistare anche solo quelli che si preferiva senza dover incorrere nel fastidioso effetto-buco... e se il meccanismo aveva funzionato egregiamente per le precedenti tre serie (e ben 12 volumi), forse e dico forse si sarebbe anche potuto evitare di far ricorso a questi squallidi mezzucci per tentare di vendere qualche copia in più.

Come al solito, si riduce la qualità - dato che ormai questi volumi non hanno più nulla di particolare, non i bordi colorati delle prime due serie, non l'intestazione ed il disegno in rilievo della terza, proprio niente che li distingua esteriormente da dei normali e dozzinali vatt. - ma non il prezzo, e magari si spera di compensare aggiungendo i numeri in costina...
                              Tritumbani fritti!

Risposta #44: Mercoledì 31 Gen 2018, 11:38:08
                                Alla fine l'ho preso perchè mi mancavano parecchie storie, devo ancora iniziarne la lettura (d'altronde, sulle storie avete detto già parecchio, non potrei aggiungere molto), ma confesso che ciò che mi ha parecchio infastidito è quel numero 1 sulla costina: uno dei pochi aspetti positivi rimasti a questi volumi special/color/fluo/classic/comevipare era proprio l'assenza di riferimenti alle rispettive "serie", cosa che consentiva di acquistare anche solo quelli che si preferiva senza dover incorrere nel fastidioso effetto-buco... e se il meccanismo aveva funzionato egregiamente per le precedenti tre serie (e ben 12 volumi), forse e dico forse si sarebbe anche potuto evitare di far ricorso a questi squallidi mezzucci per tentare di vendere qualche copia in più.

Come al solito, si riduce la qualità - dato che ormai questi volumi non hanno più nulla di particolare, non i bordi colorati delle prime due serie, non l'intestazione ed il disegno in rilievo della terza, proprio niente che li distingua esteriormente da dei normali e dozzinali vatt. - ma non il prezzo, e magari si spera di compensare aggiungendo i numeri in costina...

E qui concordo, collega.
                                Non tanto sul prezzo che tutto sommato ci sta ma sull'assenza di extra se non due miseri articoli a inizio e fine albo e quel maledetto numero sulla costina. Numero che è brutto perché non tiene conto del passato ed è antiestetico.
                                Se nei prossimi numeri continuano con storie che mi interessano ben venga, sennò mi farò una ragione di un buco nella collezione (e per dire un numero su Reginella non lo comprerei avendo già il Tesori di alcuni anni fa).

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)