Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Shamrock Bondes

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Minnie65
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 18
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Shamrock Bondes
    Lunedì 6 Nov 2017, 11:19:47
    Buongiorno a  tutti   ;) sono nuova del forum e spero che qualcuno potrà aiutarmi..
    Sono anni che cerco di ritrovare una storia all'interno di un Topolino di cui , ahimé, non posso ricordare il numero o il periodo.
    Ricordo solo che leggevo la storia da piccolina (anni '70) ma la storia potrebbe essere anteriore.
    In quel periodo iniziavo a leggere i Topolino che venivano acquistati dai fratelli maggiori o prestati  da compagni di scuola più grandi. Di quel periodo fanno parte  alcuni memorabili episodi che restano nel mio immaginario come inarrivabili...
    Purtroppo metà della mia collezione è andata persa in varie sciagure (traslochi, alluvione, prestiti mai restituiti....), ho ricontrollato tutti i numero in mio possesso ma la storia non c'è.
    Qualcuno sarebbe così gentile da potermi illuminare?

    La storia era un episodio con Topolino e Shamrock Bondes (prima versione), alla ricerca di un quadro (mi pare sottratto) della Monna Lisa (attenzione, non è la storia più recente riproposta in altra chiave!)
    Credo il titolo includesse "il mistero della Gioconda " o "di MonnaLisa" ma non ne sono sicura. Mi pare di ricordare che Topolino Shamrock e Minnie finivano in una specie di maniero in corridoi misteriosi alla ricerca del quadro...

    Altra storia sospesa nei miei nebulosi ricordi di piccolina (sempre anni '70 ma la storia potrebbe essere anteriore), quella di Topolino e Minnie che da una strana macchina del tempo (mi pare una trottola, un vortice, una leva che azionavano) si ritrovano  su uno strano pianeta , ricordo bene i fiori tipo campanelli geometrici, e  strane creature...
    Forse, lo confondo con l'altra  storia in cui si trovano al cospetto di alcune strane rane che governano, ovviamente son oalla ricerca anche di questo numero....

    Voi non ci crederete ma sono anni che li cerco...  :'( :'( :'(   
    Grazie a chiunque mi saprà dare informazioni.... o se solo li ricorda anche lui/lei!!
    « Ultima modifica: Lunedì 6 Nov 2017, 11:31:15 da Minnie65 »

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Shamrock Bondes
      Risposta #1: Lunedì 6 Nov 2017, 11:47:36
      Sono anni che cerco di ritrovare una storia all'interno di un Topolino di cui , ahimé, non posso ricordare il numero o il periodo.
      Ricordo solo che leggevo la storia da piccolina (anni '70) ma la storia potrebbe essere anteriore.
      In quel periodo iniziavo a leggere i Topolino che venivano acquistati dai fratelli maggiori o prestati  da compagni di scuola più grandi. Di quel periodo fanno parte  alcuni memorabili episodi che restano nel mio immaginario come inarrivabili...
      Purtroppo metà della mia collezione è andata persa in varie sciagure (traslochi, alluvione, prestiti mai restituiti....), ho ricontrollato tutti i numero in mio possesso ma la storia non c'è.
      Qualcuno sarebbe così gentile da potermi illuminare?

      La storia era un episodio con Topolino e Shamrock Bondes (prima versione), alla ricerca di un quadro (mi pare sottratto) della Monna Lisa (attenzione, non è la storia più recente riproposta in altra chiave!)
      Credo il titolo includesse "il mistero della Gioconda " o "di MonnaLisa" ma non ne sono sicura. Mi pare di ricordare che Topolino Shamrock e Minnie finivano in una specie di maniero in corridoi misteriosi alla ricerca del quadro...

      Ciao e benvenuta! :)

      Potrebbe essere questa? https://inducks.org/story.php?c=W+WDC+363-05P


      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Shamrock Bondes
        Risposta #2: Lunedì 6 Nov 2017, 14:40:05
        Forse, lo confondo con l'altra  storia in cui si trovano al cospetto di alcune strane rane che governano, ovviamente son oalla ricerca anche di questo numero....
        Il mio suggerimento (le rane aliene ci sono, Topolino e Minni anche, ed in Italia e' apparsa nel 1968 e nel 1979, quindi in un periodo temporale comaptibile coi tuoi ricordi).
        Per la prima storia, penso proprio che brigo l'abbia  azzeccata; per la seconda, non riesco ancora a mettere a fuoco nulla di preciso (mi viene anche il dubbio che tu  stia mischiando un paio di avventure diverse): ricordi niente di piu' preciso sullo strano pianeta? E sei sicura che Minni ci fosse?

        *

        Minnie65
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 18
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Shamrock Bondes
          Risposta #3: Lunedì 6 Nov 2017, 16:56:43


          Ciao e benvenuta! :)

          Potrebbe essere questa? https://inducks.org/story.php?c=W+WDC+363-05P
          [/quote]

          O mio sconosciuto salvatore, avrai in eterno la mia benedizione per quel che può valere...Sì ! E' quello!! Dopo tanti anni l'ho ritrovato! E' difficile da spiegare ma è come se un pezzo della mia infanzia sia tornato alla vita! e la cosa più strabiliante è la capacità visiva della memoria...mi spiego: appena ho cliccato sul link da te indicato, e letto il titolo con la foto della prima pagina della storia,mi sono detta "no, non è quello, né il titolo mi è familiare né le prime vignette", poi, in una pagina scannerizzata su versione stranera, c'era una pagina della II parte, con Pippo e Topolino prigionieri in quella cella, e Pippo che morde il panino con la chiave.. e in quella immagine si è squarciato il velo dell'obli! e pensare che nemmeno mi ricordavo il particolare della prigione! Mamma mia che esperimento mnemonico!
          Io non ti ringrazierò mai abbastanza. Ora devo trovare il modo di recuperare/comprare quel numero e il cerchio sarà chiuso...

          P.s. secondo te, la I e la II parte sono entrambe nello stesso numero?

          *

          Minnie65
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 18
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Shamrock Bondes
            Risposta #4: Lunedì 6 Nov 2017, 17:02:15
            Sono anni che cerco di ritrovare una storia all'interno di un Topolino di cui , ahimé, non posso ricordare il numero o il periodo.
            Ricordo solo che leggevo la storia da piccolina (anni '70) ma la storia potrebbe essere anteriore.
            In quel periodo iniziavo a leggere i Topolino che venivano acquistati dai fratelli maggiori o prestati  da compagni di scuola più grandi. Di quel periodo fanno parte  alcuni memorabili episodi che restano nel mio immaginario come inarrivabili...
            Purtroppo metà della mia collezione è andata persa in varie sciagure (traslochi, alluvione, prestiti mai restituiti....), ho ricontrollato tutti i numero in mio possesso ma la storia non c'è.
            Qualcuno sarebbe così gentile da potermi illuminare?

            La storia era un episodio con Topolino e Shamrock Bondes (prima versione), alla ricerca di un quadro (mi pare sottratto) della Monna Lisa (attenzione, non è la storia più recente riproposta in altra chiave!)
            Credo il titolo includesse "il mistero della Gioconda " o "di MonnaLisa" ma non ne sono sicura. Mi pare di ricordare che Topolino Shamrock e Minnie finivano in una specie di maniero in corridoi misteriosi alla ricerca del quadro...

            Ciao e benvenuta! :)

            Potrebbe essere questa? https://inducks.org/story.php?c=W+WDC+363-05P
            Forse, lo confondo con l'altra  storia in cui si trovano al cospetto di alcune strane rane che governano, ovviamente son oalla ricerca anche di questo numero....
            Il mio suggerimento (le rane aliene ci sono, Topolino e Minni anche, ed in Italia e' apparsa nel 1968 e nel 1979, quindi in un periodo temporale comaptibile coi tuoi ricordi).
            Per la prima storia, penso proprio che brigo l'abbia  azzeccata; per la seconda, non riesco ancora a mettere a fuoco nulla di preciso (mi viene anche il dubbio che tu  stia mischiando un paio di avventure diverse): ricordi niente di piu' preciso sullo strano pianeta? E sei sicura che Minni ci fosse?


            Sì...le rane di Wicky Wacky!!!Genio! e oggi sono due su tre, davvero GRAZIE!! Ma come fate, avete superpoteri???  ;D
            Sull'altro episodio (quello della porta spazio-temporale) sono certa ci fosse Topolino, ricordo i fiori strani e gli alieni. Questa macchina li spostava su un altro pianeta misterioso. Non riesco a ricordare altri particolari ma mi sto spremendo le meningi. Oggi è una giornata storica!!  ;) ;D

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Shamrock Bondes
              Risposta #5: Lunedì 6 Nov 2017, 17:34:02
              P.s. secondo te, la I e la II parte sono entrambe nello stesso numero?

              sì, tutte e tre le puntate in Italia sono state sempre ristampate sullo stesso fumetto ;)
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Minnie65
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 18
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Shamrock Bondes
                Risposta #6: Lunedì 6 Nov 2017, 17:53:04
                Trovato!!!! seguendo i vostri link me lo sono cercato sfogliando I grandi classici uno per uno...  :o

                fantastica memoria, ricordavo gli strani fiori ma assolutamente non il titolo "Topolino e la nuvola che ride"

                https://inducks.org/issue.php?c=it/TL++819#b

                sarà un caso che queste storie misteriose siano tutte disegnate da Paul Murry??

                *

                Minnie65
                Bassotto
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 18
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Shamrock Bondes
                  Risposta #7: Lunedì 6 Nov 2017, 18:17:17
                  Lo so che vi importerà poco,ma adesso posso stilare il mio personalissimo  podio assoluto delle storie che sono rimaste pietre miliari tra le miglliaia di Topolino che ho letto e acquistato...perle di soggetto, disegni,atmosfere, immaginario....

                  1) Topolino e i "falsi"capolavori
                  2) Topolino e la nuvola che ride
                  3) Paperino e lo specchio di Castalia

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Shamrock Bondes
                    Risposta #8: Lunedì 6 Nov 2017, 18:33:34

                    O mio sconosciuto salvatore, avrai in eterno la mia benedizione per quel che può valere...Sì ! E' quello!! Dopo tanti anni l'ho ritrovato!

                    [...]Io non ti ringrazierò mai abbastanza. Ora devo trovare il modo di recuperare/comprare quel numero e il cerchio sarà chiuso...

                    P.s. secondo te, la I e la II parte sono entrambe nello stesso numero?

                    Ma figurati, non mi è costato nulla! Lieto di esserti stato utile. :)
                    Per la seconda domanda, ti ha già risposto Andrea87. L'intera storia è presente su Topolino 805.

                    PS: il sito I.N.D.U.C.K.S. è il più completo catalogo di fumetti Disney mondiale, e la sezione di ricerca avanzata è una grandissima risorsa. Altrimenti fai pure un fischio qui sul Papersera (c'è gente mille volte più preparata di me). ;)

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Shamrock Bondes
                      Risposta #9: Lunedì 6 Nov 2017, 22:26:20
                      Trovato!!!! seguendo i vostri link me lo sono cercato sfogliando I grandi classici uno per uno...  :o

                      fantastica memoria, ricordavo gli strani fiori ma assolutamente non il titolo "Topolino e la nuvola che ride"

                      https://inducks.org/issue.php?c=it/TL++819#b

                      sarà un caso che queste storie misteriose siano tutte disegnate da Paul Murry??

                      oddio! la cercavo pure io questa storia! mi ricordavo di averla letta in un vecchio classico ma non avevo appigli! :D :D :D
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1903
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Shamrock Bondes
                        Risposta #10: Martedì 7 Nov 2017, 13:23:51
                        sarà un caso che queste storie misteriose siano tutte disegnate da Paul Murry??
                        Certamente no. In genere non amo molto Murry, ma ricordo almeno due di quelle storie, Topolino e i "falsi"capolavori" e Topolino e il mistero di Wicki-Wacki come estremamente suggestive. Non le metterei nella mia personale lista di veri e propri capolavori, ma hanno certamente un posto piu' che onorevole nelle mie memorie e mi sento decisamente affezionato ad entrambe, che annovero tra le migliori avventure di Topolino cui fui esposto all'epoca. Guarda caso, le avevo lette anch'io da piccolo negli anni '70; mentre lessi soltanto qualche anno piu' tardi, nel  1984, Topolino e la nuvola che ride, che mi piace molto di meno.
                        (Oltre al fattore eta', credo che nel mio anteporre di gran lunga "falsi"capolavori" e Wicki-Wacki alla nuvola che ride abbiano pesantemente giocato i colori: nella nuvola che ride le atmosfere sono diurne, con colori brillanti, mentre gran parte della suggestione delle altre due mi veniva dalle scene notturne o nella nebbia.)

                        *

                        Minnie65
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 18
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Shamrock Bondes
                          Risposta #11: Martedì 7 Nov 2017, 18:26:36
                          sarà un caso che queste storie misteriose siano tutte disegnate da Paul Murry??
                          Certamente no. In genere non amo molto Murry, ma ricordo almeno due di quelle storie, Topolino e i "falsi"capolavori" e Topolino e il mistero di Wicki-Wacki come estremamente suggestive. Non le metterei nella mia personale lista di veri e propri capolavori, ma hanno certamente un posto piu' che onorevole nelle mie memorie e mi sento decisamente affezionato ad entrambe, che annovero tra le migliori avventure di Topolino cui fui esposto all'epoca. Guarda caso, le avevo lette anch'io da piccolo negli anni '70; mentre lessi soltanto qualche anno piu' tardi, nel  1984, Topolino e la nuvola che ride, che mi piace molto di meno.
                          (Oltre al fattore eta', credo che nel mio anteporre di gran lunga "falsi"capolavori" e Wicki-Wacki alla nuvola che ride abbiano pesantemente giocato i colori: nella nuvola che ride le atmosfere sono diurne, con colori brillanti, mentre gran parte della suggestione delle altre due mi veniva dalle scene notturne o nella nebbia.)

                          Paradossalmente io le adoro proprio per il tratto del disegno di Murry, che da piccola non sapevo certo chi fosse,ma quelle storie sono legate alla mia infanzia in quanto il tratto , specie dei personaggi "alieni" , era tipico delle illustrazioni delle fiabe. Pulite, non stilizzate, "rotonde", (non so se riesco a spiegarmi ma è difficilissimo trasmettere sensazioni visivo-mentali vissute da piccoli....)
                          Ad esempio e rimanendo in argomento "quanto un disegno può marcare il ricordo", ho adorato e adoro "Topolino e la scarpa magica" in parte per l'ambientazione in Irlanda, ma soprattutto per il tratto fiabesco di ogni dettaglio di ogni singola vignetta..... questa, per me , è magia !

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Shamrock Bondes
                            Risposta #12: Martedì 7 Nov 2017, 19:14:52
                            Ad esempio e rimanendo in argomento "quanto un disegno può marcare il ricordo", ho adorato e adoro "Topolino e la scarpa magica" in parte per l'ambientazione in Irlanda, ma soprattutto per il tratto fiabesco di ogni dettaglio di ogni singola vignetta..... questa, per me , è magia !

                            quello è gottfredson, però ;)
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Shamrock Bondes
                              Risposta #13: Martedì 7 Nov 2017, 19:48:51
                              Paradossalmente io le adoro proprio per il tratto del disegno di Murry, che da piccola non sapevo certo chi fosse,ma quelle storie sono legate alla mia infanzia in quanto il tratto , specie dei personaggi "alieni" , era tipico delle illustrazioni delle fiabe. Pulite, non stilizzate, "rotonde", (non so se riesco a spiegarmi ma è difficilissimo trasmettere sensazioni visivo-mentali vissute da piccoli....)
                              Finalmente qualcuno che apprezza il tanto vituperato Murry! Anche a me piace tantissimo, trovo il suo tratto morbido e gradevole. Senza contare che in effetti ha realizzato molte storie in cui il sense of wonder abbondava, come quelle da te ricordate! Splendidi ricordi d'infanzia.
                              Murryani di tutto il mondo uniamoci!
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Shamrock Bondes
                                Risposta #14: Martedì 7 Nov 2017, 21:21:25
                                Paradossalmente io le adoro proprio per il tratto del disegno di Murry, che da piccola non sapevo certo chi fosse,ma quelle storie sono legate alla mia infanzia in quanto il tratto , specie dei personaggi "alieni" , era tipico delle illustrazioni delle fiabe. Pulite, non stilizzate, "rotonde", (non so se riesco a spiegarmi ma è difficilissimo trasmettere sensazioni visivo-mentali vissute da piccoli....)
                                Finalmente qualcuno che apprezza il tanto vituperato Murry! Anche a me piace tantissimo, trovo il suo tratto morbido e gradevole. Senza contare che in effetti ha realizzato molte storie in cui il sense of wonder abbondava, come quelle da te ricordate! Splendidi ricordi d'infanzia.
                                Murryani di tutto il mondo uniamoci!

                                ma a Murry vogliamo tutti bene!
                                la sua sfortuna è stata quella di dover disegnare tonnellate di letame di autori ignoti (chissà come mai invece delle storie migliori i testi hanno paternità :P ), per cui il suo tratto lo associamo inconsapevolmente a "topos come la minaccia di gambadilegno vestito da capitano!" (cult cit.)  ;D ;D ;D
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)