Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dedicato alla generazione anni 80

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Dedicato alla generazione anni 80
    Giovedì 8 Giu 2006, 12:37:03
    Lo scopo di questa missiva é quello di rendere giustizia a una generazione, quella di noi nati agli inizi degli anni '80 (anno più, anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni.

    Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90.
    Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.
    Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.
    Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare al lupo, a un-due-tre-stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.

    Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.
    Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stai gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2...

    Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione).
    Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon. Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga.

    Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci. Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico. Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq,ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre.

    Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.

    Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in. Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono.
    Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta.

    Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto. Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare..."), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Voltrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù,Creamy,Kiss Me Licia, i Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore.
    La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.

    La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita...

    L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni.
    L'ultima generazione degli spinelli...
    Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista. Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale.

    Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!!
    Magiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine. Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato. Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l'aceto.

    Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani! E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo : ) : D : @

    Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.

    Tu sei uno di nostri? Congratulazioni!

    Invia questo a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di crescere come bambini

     :'( :'( :'( :'( :'(
    « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 12:37:54 da warren »
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    Bradipo
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 42
    • UAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAK
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dedicato alla generazione anni 80
      Risposta #1: Giovedì 8 Giu 2006, 13:14:43
      Accidenti Warren...

      Che resoconto evocativo della nostra generazione hai postato!!!

      In effetti mi ci riconosco al 90%... anche nelle piccole cose: il padre che prepara la macchina per le vacanze etc...

      Sono d'accordo comunque, non vorrei scadere in qualunquismi ma tra la nostra generazione e quella\quelle a seguire c'è uno scarto non indifferente!

      Osservo alcuni dei membri più giovani della mia famiglia e mi rendo conto che qualcuno vive nella più completa superficialità!!!
      BLEAH! DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA!

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dedicato alla generazione anni 80
        Risposta #2: Giovedì 8 Giu 2006, 13:22:16
        Io, nato nel 1982, non posso che condividere questo (emozionante) resoconto della nostra infanzia.  :)

        Ma suvvia: probabilmente la generazione dei nati negli anni 60 o 70 penseranno di noi ciò che noi pensiamo della generazione degli anni 90...

        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

        *

        Bradipo
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 42
        • UAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAK
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dedicato alla generazione anni 80
          Risposta #3: Giovedì 8 Giu 2006, 13:30:15
          Può essere; ma a me la cosa sembra ben più tragica...

          Ho riscontrato tracce di analfabetismo tra ragazzini (15 anni circa) che vivono in ambienti nei quali una cosa del genere non dovrebbe succedere...

          Sarebbe proprio interessante che ci fosse un "Comizi d'amore II" (lo storico documentario di Pasolini) ambientato ai giorni nostri, per capire veramente la situazione drammatica nella quale versa la gioventù!

          Altro che Videofonino, calci in culo e pedalare, per dirla proprio schiettamente!
          BLEAH! DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA!

          *

          Duck Luca
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 720
          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dedicato alla generazione anni 80
            Risposta #4: Giovedì 8 Giu 2006, 15:40:35
            Può essere; ma a me la cosa sembra ben più tragica...

            Ho riscontrato tracce di analfabetismo tra ragazzini (15 anni circa) che vivono in ambienti nei quali una cosa del genere non dovrebbe succedere...


             :o Coooosa?
            Anche se io in sta discussione sono fuori luogo... (1991)
            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

            *

            Bradipo
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 42
            • UAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAK
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dedicato alla generazione anni 80
              Risposta #5: Giovedì 8 Giu 2006, 16:04:38

               :o Coooosa?
              Anche se io in sta discussione sono fuori luogo... (1991)

              Ma si! Ragazzi che non sanno mettere insieme una frase senza errori grammaticali pietosi o senza comprimere tutto in un pensierino da scuola elementare!!!

              Mi sono rotto anche le scatole della gente che scrive tutto usando abbreviazioni e simboletti cretini (il fatto di usare le kappa ovunque mi dà ai nervi)!

              Non dico di creare frasi elaborate ed ampollose; ma un minimo di rispetto per la nostra cara lingua andrebbe mantenuto! Qui non si parla di "evoluzione del linguaggio" ma di un pietoso regresso ad una concezione piatta di ciò che ci sta intorno!!!

              Chiaramente non devi sentirti preso in causa "Tu" principalmente; è la categoria che và a rotoli!
              « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 16:05:17 da Bradipo »
              BLEAH! DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA!

                Re: Dedicato alla generazione anni 80
                Risposta #6: Giovedì 8 Giu 2006, 16:58:24
                è la categoria che và a rotoli!
                Sono abbastanza d'accordo con te (c'era anche un topic che ne parlava - aperto, guarda caso, da me - http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1097236038), però non contraddirti scrivendo "va" con l'accento (tanto usato, oggi, ma orrendo  :P)
                « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 17:00:38 da effezeta1978 »

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dedicato alla generazione anni 80
                  Risposta #7: Giovedì 8 Giu 2006, 18:14:55
                  Sull'onda della nostalgia, un pò di vecchi cartoni tanto cari a noi degli 80's:

                  YATTAMAN


                  POLLON


                  HE-MAN


                  MILA


                  HOLLY


                  CREAMY


                  Il caro vecchio LUPIN


                  L'odioso SPANK


                  GIGI LA TROTTOLA ;D


                  « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 18:16:31 da warren »
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dedicato alla generazione anni 80
                    Risposta #8: Giovedì 8 Giu 2006, 18:30:36
                    GEORGIE


                    OCCHI DI GATTO


                    CARLETTO PRINCIPE DEI MOSTRI


                    MIMI


                    DOTTOR SLUMP


                    I PUFFI


                    e... gli SNORKY!


                    L'UOMO TIGRE


                    LADY OSCAR


                    ...per non parlare delle WACKY RACES ;D

                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      Re: Dedicato alla generazione anni 80
                      Risposta #9: Giovedì 8 Giu 2006, 18:43:22
                      E questa era la vera musica anni '80

                      Cyndi Lauper


                      Belinda Carlisle


                      Alannah Myles


                      Madonna


                      Sandra


                      Edie Brickell


                      Blondie


                      Tracy Spencer


                      Samantha Fox


                      Joan Jett



                       ;D ;D ;D ;D 8-)

                      Mi fermo qui, ma anche questi erano gli anni '80:  :-* :-* :-* :-*
                      « Ultima modifica: Venerdì 9 Giu 2006, 00:21:03 da Atomino_Bip_-_Bip »

                      *

                      Bradipo
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 42
                      • UAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAK
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dedicato alla generazione anni 80
                        Risposta #10: Giovedì 8 Giu 2006, 19:15:25
                        [/url]), però non contraddirti scrivendo "va" con l'accento (tanto usato, oggi, ma orrendo  :P)

                        Chiedo venia, sono un cialtrone! :)
                        BLEAH! DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA!

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12619
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dedicato alla generazione anni 80
                          Risposta #11: Giovedì 8 Giu 2006, 19:37:32
                          Sull'onda della nostalgia, un pò di vecchi cartoni tanto cari a noi degli 80's:

                          POLLON
                          HE-MAN
                          HOLLY
                          CREAMY
                          Il caro vecchio LUPIN
                          L'odioso SPANK
                          OCCHI DI GATTO
                          CARLETTO PRINCIPE DEI MOSTRI
                          DOTTOR SLUMP
                          I PUFFI
                          L'UOMO TIGRE
                          LADY OSCAR

                          ...per non parlare delle WACKY RACES ;D
                          Quoto per quanto riguarda questi titoli. La sigla italiana di carletto poi era spassosissima, una delle poche che ricordo con piacere, insieme a quella di Lupin III (1°versione ovviamente)...  ;D

                          E cmq sono daccordo anch'io al 75% con il "toccante" messaggio di Warren...  ;)
                          « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 19:38:26 da pacuvio »

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dedicato alla generazione anni 80
                            Risposta #12: Giovedì 8 Giu 2006, 20:53:40
                            Ci tengo a precisare che il messaggio non è mio, l'ho ripreso da una mail speditami.

                            Ora un pò di feticismo computerizzato:

                            per caricare un gioco ci volevano ore! ;D


                            aaah, che bei vecchiumi!


                            ma il meglio del meglio è sempre lui

                            « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 20:59:02 da warren »
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              Re: Dedicato alla generazione anni 80
                              Risposta #13: Giovedì 8 Giu 2006, 20:56:30
                              E questa era la vera musica anni '80


                              Si vede proprio che sei un appassionato di musica.  ;D

                              *

                              Gio
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1264
                              • Mangiati il cappello povero pivello!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                Risposta #14: Giovedì 8 Giu 2006, 22:08:39

                                Si vede proprio che sei un appassionato di musica.  ;D

                                LOL!  ;D
                                "DENTRO, spazzatura!"
                                "UEF!"
                                "FUORI, iettatura!"
                                "UOFFF!"

                                (G. Martina)

                                *

                                Gio
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1264
                                • Mangiati il cappello povero pivello!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                  Risposta #15: Giovedì 8 Giu 2006, 22:09:55

                                  per caricare un gioco ci volevano ore! ;D


                                  LOL! E' vero! Che nostalgia! ...  ;D




                                  « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 22:13:43 da caff_caff »
                                  "DENTRO, spazzatura!"
                                  "UEF!"
                                  "FUORI, iettatura!"
                                  "UOFFF!"

                                  (G. Martina)

                                  *

                                  MartinaMiwako
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 485
                                  • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                    Risposta #16: Giovedì 8 Giu 2006, 23:46:11
                                     :PFaccio parte della "nuova generazione(1993)però sono d'accordo con Warren, alcuni ragazzi non riescono a fare neanche un tema(se lo fanno è lungo 5 righe), nella mia classe la maggior parte ha meno di sufficente e il resto invece va bene.Molti sono superficiali, parlano dialetto a scuola( :oarg,quanto li odio),fanno le cose senza un minimo di sensibilità.Non si parla più perchè si ha sempre il cellulare in mano,così si comunica,io preferisco una bella chiacchierata con una mia amica e non usare il cellulare!!!Non sono contro a tutto ciò che abbiamo oggi, però abusiamo della tecnologia e ci facciamo del male mentre,secondo me, bisogna usarla ma anche fare le cose che si facevano anni fa.Oggi bisogna stare attenti perchè ci può essere sempre qualcuno pronto a farti del male,ma è una cosa a cui non si dà importanza ma dopo si subiscono le conseguenze,c'è violenza dappertutto e tutti la usano.La playstasion,nintendo sono usati continuamente, chi vi gioca ineri pomeriggio o chi ci gioca mentre c'è lezione.Io guardavo alcuni cartoni molto vecchi come Pollon,Milo e Shiro e Creamy,quando ero piccola,ora sono ritenuti "da poppanti"anche se,secondo la mia opinione,non è affatto vero perchè ci sono cresciuta.Forse per questo non vado d'accordo con le mie compagne, che hanno sempre in mano il cellulare e parlano dialetto(io,sinceramente,non capisco niente), si picchiano,sono violente e non amano le cose semplici ma vogliono a tutti i costi le ultime novità.Questo è ciò che penso di alcuni coetanei/e del mio paese,ma non sono tutti così!!!
                                    « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 23:48:34 da Martina »
                                    E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                                      Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                      Risposta #17: Giovedì 8 Giu 2006, 23:48:47

                                       ... parlano dialetto a scuola( :oarg,quanto li odio)...


                                      Guarda che i dialetti fanno parte della ricchezza culturale di un paese.

                                      *

                                      MartinaMiwako
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 485
                                      • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                        Risposta #18: Venerdì 9 Giu 2006, 00:06:24
                                         :(Non sono contro al dialetto,però non si deve sempre parlare dialetto a scuola, esagerano e dopo,per questo, non riescono ad andare bene in italiano!
                                        E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                                        *

                                        marcosferruzza
                                        Papero del Mistero
                                        PolliceSu

                                        • **
                                        • Post: 227
                                        • Il silenzio è d'oro...
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                          Risposta #19: Sabato 10 Giu 2006, 16:04:37
                                          Con sincerità non posso dire di appartenere pienamente alla generazione anni 80: nato alla fine del decennio (1987-88), i miei ricordi risalgono ai primi anni 90. Ma ho passato l'infanzia all'ombra di mia sorella e di mio cugino ("ottantini" doc) e ne ho assorbito l'atmosfera.
                                          Appartengo forse all'"anno di svolta", noto un abisso tra me e chi è nato anche solo un anno dopo...

                                          Certo, sono nato troppo tardi per vivere appieno l'aria anni '80, ma abbastanza presto per rimpiangerla!
                                          Ricordo (e conservo) il Commodore 64, ricordo Hello Spank, Kiss me Licia e Lady Oscar, ho giocato con i mestoli di legno, e vivo tutto questo con un rimpianto ancora più intenso, perchè deformato dai ricordi da poppante.

                                          Certo, ho vissuto l'età scolare (6-18 anni, l'ho appena finita) nei pieni anni 90 e oltre, ma spero che mi accoglierete comunque (membro improprio) nella paradiso nostalgico della generazione 80!

                                          *

                                          piccolobush
                                          Flagello dei mari
                                          Moderatore
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 4263
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                            Risposta #20: Sabato 10 Giu 2006, 17:22:00
                                            nato alla fine del decennio (1987-88)
                                            :-? Ma consideri anche il periodo di gestazione? :) Scherzo! ;)

                                            *

                                            marcosferruzza
                                            Papero del Mistero
                                            PolliceSu

                                            • **
                                            • Post: 227
                                            • Il silenzio è d'oro...
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                              Risposta #21: Sabato 10 Giu 2006, 20:01:10
                                              Mi spiego... sono nato nel 1988 (febbraio, quindi concepito l'anno precedente! ;D) ma mi considero della generazione del 1987: ho fatto la scuola un anno prima, i miei compagni sono stati dell'87, ho frequentato ragazzi dell'87 etc. Ho trovato grandi differenze tra chi, nato nel 1988, è un anno avanti e chi no. Sembrerà un'idiozia, ma vi assicuro che la differenza si nota.

                                              *

                                              piccolobush
                                              Flagello dei mari
                                              Moderatore
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 4263
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                Risposta #22: Sabato 10 Giu 2006, 20:13:10
                                                Mi spiego... sono nato nel 1988 (febbraio, quindi concepito l'anno precedente! ;D) ma mi considero della generazione del 1987: ho fatto la scuola un anno prima, i miei compagni sono stati dell'87, ho frequentato ragazzi dell'87 etc. Ho trovato grandi differenze tra chi, nato nel 1988, è un anno avanti e chi no. Sembrerà un'idiozia, ma vi assicuro che la differenza si nota.
                                                Sei di quelli che hanno fatto la tanto invidiata "primina" allora e si ritrovano un anno avanti :)

                                                *

                                                McDuck
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1404
                                                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                  Risposta #23: Domenica 11 Giu 2006, 16:08:30
                                                  Mi spiego... sono nato nel 1988 (febbraio, quindi concepito l'anno precedente! ;D) ma mi considero della generazione del 1987: ho fatto la scuola un anno prima, i miei compagni sono stati dell'87, ho frequentato ragazzi dell'87 etc. Ho trovato grandi differenze tra chi, nato nel 1988, è un anno avanti e chi no. Sembrerà un'idiozia, ma vi assicuro che la differenza si nota.
                                                  No, non è una scemenza  ;)
                                                  Io sono dell' 89, e mi accorgo benissimo delle differenze che ci sono tra me, ed i ragazzi nati pochi anni prima di me (anche solo uno)...senza parlare delle differenze tra me e quelli nati dopo di me (anche solo 90 o 91)  :)

                                                  *

                                                  Alle
                                                  Visir di Papatoa
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2360
                                                  • Proud to be buiaccaro!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                    Risposta #24: Lunedì 12 Giu 2006, 09:56:15
                                                    Manco qualcuno avesse letto questo thread, durante il weekend appena trascorso (sabato notte replicato domenica pomeriggio, quando mi è capitato di vederlo) la puntata di TG2 Dossier si chiamava Ottanta nostalgia. Essendo nato nel 1966, e dunque quattordicenne all'inizio di quel decennio, lo ho vissuto in pieno, nel bene e nel male; e la trasmissione di ieri tutto sommato è stata esaustiva, ricordando tutto o quasi: la morte di Berlinguer, Spadolini primo premier non democristiano, l'ascesa e la caduta di Craxi; la musica, quella dei gruppi nati e morti in quel decennio (e che forma il 90% della mia collezione di MP3) e quella degli artisti nati in quel periodo e che sono ancora sulla cresta dell'onda; i cartoni animati (Aldo Cazzullo non fa in tempo a dire "Non c'è una vera canzone simbolo di quegli anni" che parte la clip della sigla iniziale di Atlas Ufo Robot, il vero mito a cartoni animati di quegli anni che nessuno di voi ha ancora nominato); la nascita del personal computer (non è vero che con il Commodore 64 fossero necessarie attese inenarrabili, bastava avere il Turbo-Tape  8-)); l'Italia campione del mondo 1982; la nascita della tv commerciale in Italia (Drive in!!); il dramma di Alfredino; il boom della moda italiana nel mondo; i paninari; ed altro ancora, fino alla caduta del muro di Berlino.

                                                    Eh già, quanti ricordi... Ero giovane, e forse non sono riuscito veramente ad accorgermi di quanto stesse accadendomi intorno (oltretutto ero il classico secchione, e per questo a volte emarginato e dunque fuori da certi "giri"), ma è sicuramente uno dei periodi della mia vita che mi piace ricordare (il primo viaggio all'estero, la maturità, il primo bacio... Basta, se no mi e vi intristisco di lunedì mattina, e non è il caso).
                                                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                                    "... I feel faint ..."
                                                    HDL in D 2003-081

                                                    "I don't want to survive, I wanna

                                                    *

                                                    pap_313
                                                    Papero del Mistero
                                                    PolliceSu

                                                    • **
                                                    • Post: 248
                                                    • W questo FORUM!!!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                      Risposta #25: Lunedì 12 Giu 2006, 10:29:59
                                                      io sono del '72...quindi ho vissuto altrochè appieno gli anni '80...se vedo la differenza tra voi nati negli anni '80, vedo il baratro con i più giovani..!
                                                      non voglio affatto generalizzare, però se noi tornavamo a casa contenti con il Topolino nuovo da leggere, ora i più giovani si comprano da soli l'ultimo cellulare da 300€ o i jeans di D&G...a me non piaceva giocare a pallone, quindi mi sono sempre escluso da uno dei più forti motivi di aggregazione della ns gioventù...sinceramente preferivo leggermi Topolino o un racconto di KAFKA...io sono quello che ieri sera sul comodino aveva un Topolino, il secondo volume dei "Complete Peanuts" (mitici!) e "Il quinto giorno"...
                                                      chi sono i veri sfigati, noi o loro? io ho paura che siano loro, paura che non siano in grado di apprezzare le fortune che hanno, se un cellulare lo chiami fortuna, e chiami sfiga passare il pomeriggio con il tuo migliore amico a confidarti e poi andavi a mangiare la focaccia di Sandroni (ndr: chi è di Alessandria provi a negare!), oggi si trovano per prendere l'aperitivo già durante la settimana..!
                                                      hanno internet, e lo usano per chattare e scaricare mp3...io lo uso per comprare una copia di MASADA autografato dall'autore ("vecchi", vi ricordate lo sceneggiato su Canale 5?) e per postare sul Papersera...
                                                      se giocavi con il C64, e con l'Amiga, avevi anche il tempo di chiaccherare mentre si caricava il programma, oggi giochi online con la banda larga...







                                                      Accidenti Warren...

                                                      Che resoconto evocativo della nostra generazione hai postato!!!

                                                      In effetti mi ci riconosco al 90%... anche nelle piccole cose: il padre che prepara la macchina per le vacanze etc...

                                                      Sono d'accordo comunque, non vorrei scadere in qualunquismi ma tra la nostra generazione e quella\quelle a seguire c'è uno scarto non indifferente!

                                                      Osservo alcuni dei membri più giovani della mia famiglia e mi rendo conto che qualcuno vive nella più completa superficialità!!!

                                                      • **
                                                      • Post: 87
                                                      • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                        • Nuovi media
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                        Risposta #26: Sabato 10 Mar 2007, 17:08:37
                                                        piccolo aggiornamento: adesso anche noi l'abbiamo vinto, un mondiale :D
                                                        certo, è stato un periodo un po' anomalo...

                                                        e non dimentichiamoci che noi siamo la generazione di Berlusconi... altro motivo per cui chiedersi come cavolo facciamo ad essere ancora vivi :D
                                                        Franz

                                                          Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                          Risposta #27: Lunedì 12 Mar 2007, 23:23:37
                                                          Presente! Sono nato nel 1985, nel bel mezzo del decennio...ho qualche memoria del 1989, andavo all'asilo...i '90 me li sono gustati tutti, e devo dire che la differenza con adesso si nota eccome...fino al 1998 quasi nessuno aveva internet e fino al 2000 praticamente nessuno aveva un cellulare...io il mio primo l'ho ricevuto nel 2002, a 17 anni!! Al giorno d'oggi probabilmente i bambini di prima elementare già lo ricevono...(tra l'altro pensare che dei bambini nati nel 2000 vanno già a scuola fa pensare a quando stia volando il tempo!!)
                                                          Quando io andavo alle medie, se si possedeva una felpa della Nike era già un lusso...oggi se non hai almeno metà del guardaroba firmato D&G o simili sei una merda.
                                                          In ogni caso sono contento di appartenere (per poco, mi è andata bene!!!) alla generazione descritta nel topic, di poter dire "sono nato quando c'era ancora il muro di Berlino e l'Unione Sovietica"!
                                                          Secondo me il vero cambio generazionale è avvenuto con la classe 1989.

                                                            Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                            Risposta #28: Mercoledì 14 Mar 2007, 19:55:15
                                                            Vero, è avvenuto in quell'anno.Io sono dell'89 e ho 17 anni, non sono degli '80
                                                            (vivo la mia adolescenza nel nuovo millennio e ho vissuto l'infanzia negli anni '90) e intendo difendere la mia generazione:
                                                            - non siamo tutti ignoranti, io personalmente vado bene in italiano e nella mia classe c'è gente che legge parecchio e anche libri con la L maiuscola,e sappiamo scrivere come Cristo comanda

                                                            -non stiamo tutti dietro alle firme...certo, se uno veste firmato fioccano i complimenti, ma non siamo certo fanatici

                                                            -non facciamo certo discriminazioni contro chi non ha il cellulare e se qualcuno deride un altro perchè ha un vecchio modello in genere è un cretino (nella mia classe stava uno del genere ed era ripetente ed è stato bocciato di nuovo)

                                                            e continuerei ma devo andare
                                                            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                                            Non infierir su questi due tapini:
                                                            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                                            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                                            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                                            L'han fatto per

                                                              Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                              Risposta #29: Giovedì 15 Mar 2007, 14:01:58
                                                              -non usiamo tutti le abbreviazioni o i k

                                                              -amiamo ancora le cose semplici della vita,come:mangiare con gli amici, giocare a pallone, chiacchierare...cose che io faccio(a parte giocare a pallone)

                                                              Per amor di verità devo (purtroppo) dire che se ieri sera ho difeso il livello culturale dei miei coetanei, oggi una mia compagna ha sentito la parola "rintocchi" e non ne conosceva il significato.
                                                              Grazie al cielo non siamo tutti così.

                                                              A parte questo, riguardo gli anni '80, molti dei miei fumetti preferiti e molti film che rivedo più volte sono stati fatti in quel decennio.
                                                              Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                                              Non infierir su questi due tapini:
                                                              Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                                              Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                                              E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                                              L'han fatto per

                                                              *

                                                              Trauma
                                                              Giovane Marmotta
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 134
                                                              • Ehm...Paura?!?
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                Risposta #30: Giovedì 15 Mar 2007, 17:34:39
                                                                Io sono del '91 e quoto pienamente Camera9. Odio il cellulare e non vedo l'ora che si rompe, non vesto di marca perchè preferisco spendere i miei soldi in qualcosa di utile, per esempio un libro o un fumetto. Non condivido quello che molti hanno detto perchè non tutti i ragazzi sono come li avete descritti. Anzi, io sono un amante delle cose semplici e vecchie, per dirvela tutta ho un Commodore 64 quasi funzionante in camera e amo la musica anni '70 e '80 e ho una collezione di LP enorme.
                                                                [link]www.pkhack.altervista.org[/link]

                                                                Il sito di Ninjaboy, il mio fumetto virtuale: [link]http://ninjaboyseries.altervista.org/index.html[/link]

                                                                L'Evron GDR: [link]evrongdr.forumcommunity.net[/link]

                                                                *

                                                                Zniga
                                                                Giovane Marmotta
                                                                PolliceSu

                                                                • **
                                                                • Post: 132
                                                                • Pepe! Chi vuole antico pepe?
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                  Risposta #31: Giovedì 15 Mar 2007, 17:41:12
                                                                  Il post che ha aperto questo topic gira su Internet da almeno due anni... e devo dire che mi ci riconosco abbastanza, anche se sono del 1979... ;D
                                                                  "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

                                                                    Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                    Risposta #32: Giovedì 15 Mar 2007, 17:47:00
                                                                    Il mio compagno di banco ascolta musica anni '80
                                                                    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                                                    Non infierir su questi due tapini:
                                                                    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                                                    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                                                    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                                                    L'han fatto per

                                                                      Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                      Risposta #33: Martedì 20 Mar 2007, 11:11:19
                                                                      Il mio compagno di banco ascolta musica anni '80
                                                                      e fa bene, assieme a quella dei '90 è la musica migliore  ;)

                                                                      *

                                                                      marisa
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 706
                                                                      • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                        Risposta #34: Martedì 3 Apr 2007, 22:43:28

                                                                        Recupero questo topic per ringraziare Warren per aver rispolverato alla grande un decennio fondamentale.

                                                                        Sono nata nel 1970, quindi gli '80 li ho presi in pieno. Sono sicura che il tipo di nostalgia che proviamo è la stessa che colpisce ogni generazione, come dice GIO e, credo anche, dando ragione a Camera9 e a tutti gli sbarbatelli che si sono giustamente lamentati,  che non tutti i "giovani d'oggi" siano un vuoto a perdere   ;)

                                                                        Però... Noi sappiamo usare internet e i cellulari, ma abbiamo giocato con le bolle di sapone (e Cristal Ball!) e le formine e i tamburelli sulla spiaggia... Usiamo i DVD ma abbiamo visto il passaggio dalla TV in bianco e nero a quella a colori (e le trasmissioni, su un canale solo, finivano con l'angosciosa antenna della RAI!)

                                                                        Abbiamo imparato qualcosa con sceneggiati (si chiamavano ancora così) fatti magistralmente come Marco Polo e Sandokan e che hanno ispirato indimenticabili storie Disney...

                                                                        Siamo andati nelle discoteche per i mac P quando il massimo delle trasgressioni era appartarsi sul divanetto col proprio ragazzo/a .

                                                                        Sono sicura che oggi le emozioni sono le stesse, come in ogni epoca (amicizia, amore, paura/voglia di crescere) ma credo che se una differenza c'è, consista nel dover alzare il tiro per emozionarsi.

                                                                        Spero, per le nuove generazioni, di sbagliarmi...

                                                                        *

                                                                        Paperinika
                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                        Moderatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ******
                                                                        • Post: 10525
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                          Risposta #35: Giovedì 20 Mar 2008, 18:15:02
                                                                          Recupero questo topic per ringraziare Warren per aver rispolverato alla grande un decennio fondamentale.
                                                                          Mi unisco anch'io. E' una "missiva" che già conoscevo, anche se in versioni leggermente diverse, ma rileggerle fa sempre piacere, perchè porta a ricordare un periodo allegro e spensierato.
                                                                          Io sono dell'88, ma tutto sommato, mi ci riconosco abbastanza.

                                                                          Non so spiegarmi il perchè, ma credo che il "salto generazionale" sia stato proprio tra il 1988 e il 1990.

                                                                          Sono sicura che oggi le emozioni sono le stesse, come in ogni epoca (amicizia, amore, paura/voglia di crescere) ma credo che se una differenza c'è, consista nel dover alzare il tiro per emozionarsi.

                                                                          Spero, per le nuove generazioni, di sbagliarmi...
                                                                          Purtroppo, credo che invece sia la verità... :(

                                                                          *

                                                                          Paperinika
                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 10525
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                            Risposta #36: Giovedì 20 Mar 2008, 18:20:40
                                                                            NOI NATI NEGLI ANNI ‘80[ch8242]

                                                                            … ricordiamo tutti e cinque i nomi delle Spice Girls, costumi
                                                                            orrendi compresi … giocavamo al Nintendo 64 e con il Gameboy
                                                                            originale … eravamo appassionati di Beverly Hills 90210 …
                                                                            ascoltavamo la musica alla radio, massimo col mangianastri! …
                                                                            compravamo il calippo Fizz alla cocacola, il Liuk con il bastoncino
                                                                            alla liquerizia ed il Break … ancora ci stiamo chiedendo che fine
                                                                            abbia fatto Carmen San Diego … i Power Rangers erano il telefilm più
                                                                            bello del mondo … e subito dopo venivano Otto Sotto un Tetto, Willy
                                                                            il Principe di Belair e Bayside School … giocavamo con l’hula-hop e
                                                                            i nostri pattini avevano ancora quattro ruote NON in fila e si
                                                                            potevano allungare quando cresceva il piede … guardavamo Alvin
                                                                            Superstar e le Tartarughe Ninja … di Barbie ce ne era una ed era
                                                                            ancora sposata con Ken … non esisteva mercoledì senza una copia del
                                                                            Topolino … giocavamo a Twister (e ancora non pensavamo a strane
                                                                            mosse) … non esistevano internet e gli sms e ci si
                                                                            chiamava ancora a casa per mettersi d’accordo per le uscite …
                                                                            mangiavamo la Girella, il Tegolino, le Big Bubble e bevevamo il Billy
                                                                            … al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero
                                                                            come resto … gli insegnanti ti facevano leggere I Ragazzi della Via
                                                                            Pal, L’Isola del Tesoro e Jack Frusciante è Uscito dal Gruppo …
                                                                            adoravamo il gusto di gelato al Puffo! … abbiamo rivisto mille
                                                                            volte Peter Pan, Mowgli, Robin Hood e La Spada nella Roccia … non ci
                                                                            perdevamo mai la solita replica natalizia di ‘Mamma Ho Perso l’Aereo’
                                                                            e di `Una Poltrona Per Due´ … giocavamo con il Pongo, passavamo
                                                                            interi pomeriggi a inventare storie con i mattoncini Lego quando
                                                                            erano ancora a forma di mattoncino e con Crystal Ball (’con Crystal
                                                                            Ball ci puoi giocare…’)! … ci stiamo ancora chiedendo come facesse
                                                                            Puffetta a soddisfare le voglie di tutti i Puffi e quale fosse il
                                                                            sesso di Lady Oscar ed Aramis dei Tre Moschettieri.
                                                                            Noi che quando andavamo in cortile a giocare a nascondino, tornavamo a
                                                                            casa con le ginocchia veramente nere…
                                                                            Noi che pensavamo che chi riusciva ad andare in bici senza mani era il
                                                                            + figo di tutti…
                                                                            Noi che quando arrivava qualcuno ke ci era antipatico e chiedeva con
                                                                            l’aria spocchiosa ‘posso giocare?’ noi rispondevamo ‘ehhh…la palla
                                                                            non è mia!’
                                                                            Noi che suonavamo al campanello di casa del nostro amico per chiedere
                                                                            se scendeva in piazzetta a giocare con noi…
                                                                            Noi che portavamo a casa gatti e cani randagi che non ci hanno
                                                                            attaccato nessuna malattia mortale..nonostante ci fossimo messi le
                                                                            dita in bocca dopo averli accarezzati!
                                                                            Noi che rompevamo i termometri…e le palline di mercurio giravano x
                                                                            tutta casa!
                                                                            Noi Che dopo aver finito la prima partita volevamo la rivincita…e
                                                                            in caso di parità…c’era la bella...e la bella della bella!!
                                                                            Noi che ci ostinavamo a giocare a ‘indovina chi’ anke se i
                                                                            personaggi li conoscevamo tutti a memoria!
                                                                            Noi Che con 500 lire compravamo un arsenale di gomme e caramelle…
                                                                            Noi che ci mancavano sempre 4 figurine per finire l’album!
                                                                            Noi che alle 4 dovevamo essere a casa perchè cominciava Bim Bum Bam…
                                                                            Noi che abbiamo raccontato 5mila volte la barzelletta del fantasma
                                                                            Formaggino…ed ogni volta ridevamo come i matti!!
                                                                            Noi che non avevamo il cellulare per andare a parlare in privato in
                                                                            camera nostra…
                                                                            Noi che i messaggini li scrivevamo sui pezzetti di carta e li
                                                                            mandavamo durante l’ora di matematica..e l’ultima pagina del quaderno
                                                                            era sempre tutta strappata!
                                                                            Noi che sbirciavamo nelle cabine per vedere se qualcuno aveva
                                                                            lasciato una scheda telefonica da aggiungere alla nostra collezione…
                                                                            Noi che in gita ci portavamo la macchina fotografica usa e
                                                                            getta…che dopo venti foto era finita!
                                                                            Noi che se guardavamo tutto il film delle 20:30 eravamo andati a
                                                                            letto tardissimo…
                                                                            Noi che suonavamo i campanelli delle case e poi scappavamo!
                                                                            Noi che al mare eravamo sempre impiastricciati di crema a protezione
                                                                            40… e il bagno lo potevamo fare solo dopo 3 ore che avevamo
                                                                            mangiato!!
                                                                            Noi che a scuola ci andavamo da soli e tornavamo da soli!
                                                                            Noi che se la maestra ti metteva una nota sul diario…a casa era il terrore!
                                                                            Noi che le ricerche le facevamo a casa sui mega libri ereditati dai
                                                                            bisnonni…mica su Google!
                                                                            Noi che confidavamo al nostro migliore amico quello/a che ci piaceva
                                                                            dicendo: ‘non lo dire a nessuno però!’



                                                                            ABBIAMO AVUTO LIBERTA', FALLIMENTI, SUCCESSI E RESPONDABILITA', ED ABBIAMO IMPARATO A CRESCERE CON TUTTO CIO'.

                                                                            SE SEI UNO DEI NOSTRI, MOSTRATI ORGOGLIOSO DI ESSERLO!!!

                                                                            *

                                                                            Paperinika
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 10525
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                              Risposta #37: Giovedì 20 Mar 2008, 18:21:40
                                                                              NOI CHE
                                                                              Noi che la penitenza era 'dire fare baciare lettera testamento'.
                                                                              Noi che ci sentivamo ricchi se avevamo 'Parco DellaVittoria e Viale Dei Giardini' giocando a Monopoli.
                                                                              Noi che i pattini avevano 4 ruote e si allungavano quando il piede cresceva.
                                                                              Noi che chi lasciava la scia più lunga nella frenata con la bici era il più figo.
                                                                              Noi che il Ciao si accendeva pedalando.
                                                                              Noi che suonavamo al campanello per chiedere se c'era l'amico in casa.
                                                                              Noi che dopo la prima partita c'era la rivincita,e poi la bella,e poi la bella della bella..
                                                                              Noi che giocavamo a 'Indovina Chi?' e conoscevamo tutti i personaggi a memoria.
                                                                              Noi che giocavamo a Forza 4.
                                                                              Noi che giocavamo a nomi, cose, animali, città.. (e la città con la D era sempre Domodossola).
                                                                              Noi che ci mancavano sempre quattro figurine per finire l'album Panini.
                                                                              Noi che avevamo il 'nascondiglio segreto' con il 'passaggio segreto'.
                                                                              Noi che ci divertivamo anche facendo'Strega comanda color.'. Noi che giocavamo a 'strega' con le carte.
                                                                              Noi che le cassette se le mangiava il mangianastri, e ci toccava riavvolgere il nastro con la bic.
                                                                              Noi che avevamo i cartoni animati belli.!!
                                                                              Noi che litigavamo su chi fosse più forte tra Goldrake,Mazinga,Daitan3,Gundam,Astro-Robot e Daltanious.
                                                                              Noi che 'Si ma Julian Ross se solo non fosse malato di cuore sarebbe piu forte di Holly e Mark Lenders...'
                                                                              Noi che guardavamo 'La Casa Nella Prateria' anche se metteva tristezza.
                                                                              Noi che le barzellette erano Pierino, il fantasmaformaggino o un francese,un tedesco e un italiano.
                                                                              Noi che ci emozionavamo per un bacio su una guancia.
                                                                              Noi che si andava in cabina a telefonare.
                                                                              Noi che c'era la Polaroid e aspettavi che si vedesse la foto.
                                                                              Noi che non era Natale se alla tv non vedevamo la pubblicità della Coca Cola con l'albero.
                                                                              Noi che se guardavamo tutto il film delle 20:30 eravamo andati a dormire tardissimo.
                                                                              Noi che suonavamo ai campanelli e poi scappavamo.
                                                                              Noi che ci sbucciavamo il ginocchio, ci mettevamo il mercuro cromo, e più era rosso più eri figo.
                                                                              Noi che nelle foto delle gite facevamo le corna e eravamo sempre sorridenti.
                                                                              Noi che quando a scuola c'era l'ora di ginnastica partivamo da casa in tuta.
                                                                              Noi che a scuola ci andavamo da soli, e tornavamo da soli.
                                                                              Noi che se a scuola la maestra ti metteva una nota sul diario, a casa era il terrore.
                                                                              Noi che le ricerche le facevamo in biblioteca, mica su Google.
                                                                              Noi che si poteva star fuori in bici il pomeriggio.
                                                                              Noi che se andavi in strada non era così pericoloso.
                                                                              Noi che però sapevamo che erano le 4 perché stava per iniziare BIM BUM BAM.
                                                                              Noi che sapevamo che ormai era pronta la cena perché c'era Happy Days.
                                                                              Noi che guardavamo non è la rai e poi il karaoke di Fiorello.
                                                                              Noi che sapevamo apprezzare Sampei.
                                                                              Noi che il primo novembre era 'Tutti i santi', mica Halloween.
                                                                              Noi che andavamo a scuola con lo zaino Invicta e la Smemoranda.
                                                                              Noi che se la notte ti svegliavi e accendevi la tv vedevi il segnale di interruzione delle trasmissioni con quel rumore fastidioso.
                                                                              Noi che abbiamo avuto le tute lucide che facevano troppo figo.
                                                                              Noi che all'oratorio le caramelle costavano 50 lire.
                                                                              Noi che si suonava la pianola Bontempi.
                                                                              Noi che la merenda era la girella e il Billy all'arancia.
                                                                              Noi che le macchine avevano la targa nera..i numeri bianchi..e la sigla della provincia in arancione!!
                                                                              Noi che guardavamo allucinati il futuro nel Drive In con i paninari.
                                                                              Noi che il Twix si chiamava Raider e faceva competizione al Mars.
                                                                              Noi che giocavamo col Super Tele.
                                                                              Noi che il tango costava ancora 5 mila lire e..'stai sicuro che questo non vola...'
                                                                              Noi che le All Star le compravi al mercato a 10.000 lire e c'erano le Nike Legend e le Clarck azzurre.
                                                                              Noi che avere un genitore divorziato era impossibile.
                                                                              Noi che tiravamo le manine appiccicose delle patatine sui capelli delle femmine.
                                                                              Noi che abbiamo avuto tutti il bomber blu/verde con l'interno arancione e i miniciccioli nel taschino.
                                                                              Noi che se eri bocciato in 3° media potevi arrivare con il Fifty o il Cobra truccato ed eri un figo della Madonna!!!
                                                                              NOI CHE SIAMO ANCORA QUI E CERTE COSE LE ABBIAMO DIMENTICATE E SORRIDIAMO QUANDO CE LE RICORDIAMO.
                                                                              NOI CHE SIAMO STATI QUESTE COSE E GLI ALTRI NON SANNO COSA SI SONO PERSI!!!
                                                                              QUESTA è LA NOSTRA STORIA...

                                                                              *

                                                                              Ember
                                                                              Papero del Mistero
                                                                              PolliceSu

                                                                              • **
                                                                              • Post: 214
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                Risposta #38: Giovedì 20 Mar 2008, 18:27:13
                                                                                Io sono dell'83.. una volta mi dicevano "ah, voi giovani"... e ora mi ritrovo a dirlo io, mannaggia ;D
                                                                                w gli anni 80, e in generale tuta la spensieratezza del pre-2000  :)

                                                                                  Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 20 Mar 2008, 18:32:52
                                                                                  Io sono dell'83.. una volta mi dicevano "ah, voi giovani"... e ora mi ritrovo a dirlo io, mannaggia ;D
                                                                                  w gli anni 80, e in generale tuta la spensieratezza del pre-2000  :)

                                                                                  QUOTONE TOTALE!!!

                                                                                  *

                                                                                  Pacuvio
                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 12619
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 21 Mar 2008, 12:38:55
                                                                                    … non ci perdevamo mai la solita replica natalizia di ‘Mamma Ho Perso l’Aereo’
                                                                                    e di `Una Poltrona Per Due´
                                                                                    Lol, questo succede anche nel 2008...  ;D
                                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 21 Mar 2008, 12:40:07 da pacuvio »

                                                                                      Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 21 Mar 2008, 14:02:05
                                                                                      Lol, questo succede anche nel 2008...  ;D

                                                                                      Ma il ragazzino di "Mamma ho perso l'aereo" non è ancora morto di overdose?  ::)
                                                                                      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                                                                      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                                                                      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                                                                      *

                                                                                      NuttyIsa
                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1038
                                                                                      • Scrooge's lover
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 21 Mar 2008, 14:02:26
                                                                                        Nonostante io sia dell'88 mi ritrovo in pieno IN TUTTO ciò che ha postato Paperinika, quanti ricordi... (postai lo stesso "noi che..." nel mio blog qualche mese fa, è grandioso ;D )

                                                                                        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                                                        *

                                                                                        Hybiscus
                                                                                        Evroniano
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • **
                                                                                        • Post: 103
                                                                                        • Una rarità etnica
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 21 Mar 2008, 14:10:04
                                                                                          NOI CHE
                                                                                          Noi che la penitenza era 'dire fare baciare lettera testamento'.
                                                                                          Noi che ci sentivamo ricchi se avevamo 'Parco DellaVittoria e Viale Dei Giardini' giocando a Monopoli.
                                                                                          Noi che i pattini avevano 4 ruote e si allungavano quando il piede cresceva.
                                                                                          Noi che chi lasciava la scia più lunga nella frenata con la bici era il più figo.
                                                                                          Noi che il Ciao si accendeva pedalando.
                                                                                          Noi che suonavamo al campanello per chiedere se c'era l'amico in casa.
                                                                                          Noi che dopo la prima partita c'era la rivincita,e poi la bella,e poi la bella della bella..
                                                                                          Noi che giocavamo a 'Indovina Chi?' e conoscevamo tutti i personaggi a memoria.
                                                                                          Noi che giocavamo a Forza 4.
                                                                                          Noi che giocavamo a nomi, cose, animali, città.. (e la città con la D era sempre Domodossola).
                                                                                          Noi che ci mancavano sempre quattro figurine per finire l'album Panini.
                                                                                          Noi che avevamo il 'nascondiglio segreto' con il 'passaggio segreto'.
                                                                                          Noi che ci divertivamo anche facendo'Strega comanda color.'. Noi che giocavamo a 'strega' con le carte.
                                                                                          Noi che le cassette se le mangiava il mangianastri, e ci toccava riavvolgere il nastro con la bic.
                                                                                          Noi che avevamo i cartoni animati belli.!!
                                                                                          Noi che litigavamo su chi fosse più forte tra Goldrake,Mazinga,Daitan3,Gundam,Astro-Robot e Daltanious.
                                                                                          Noi che 'Si ma Julian Ross se solo non fosse malato di cuore sarebbe piu forte di Holly e Mark Lenders...'
                                                                                          Noi che guardavamo 'La Casa Nella Prateria' anche se metteva tristezza.
                                                                                          Noi che le barzellette erano Pierino, il fantasmaformaggino o un francese,un tedesco e un italiano.
                                                                                          Noi che ci emozionavamo per un bacio su una guancia.
                                                                                          Noi che si andava in cabina a telefonare.
                                                                                          Noi che c'era la Polaroid e aspettavi che si vedesse la foto.
                                                                                          Noi che non era Natale se alla tv non vedevamo la pubblicità della Coca Cola con l'albero.
                                                                                          Noi che se guardavamo tutto il film delle 20:30 eravamo andati a dormire tardissimo.
                                                                                          Noi che suonavamo ai campanelli e poi scappavamo.
                                                                                          Noi che ci sbucciavamo il ginocchio, ci mettevamo il mercuro cromo, e più era rosso più eri figo.
                                                                                          Noi che nelle foto delle gite facevamo le corna e eravamo sempre sorridenti.
                                                                                          Noi che quando a scuola c'era l'ora di ginnastica partivamo da casa in tuta.
                                                                                          Noi che a scuola ci andavamo da soli, e tornavamo da soli.
                                                                                          Noi che se a scuola la maestra ti metteva una nota sul diario, a casa era il terrore.
                                                                                          Noi che le ricerche le facevamo in biblioteca, mica su Google.
                                                                                          Noi che si poteva star fuori in bici il pomeriggio.
                                                                                          Noi che se andavi in strada non era così pericoloso.
                                                                                          Noi che però sapevamo che erano le 4 perché stava per iniziare BIM BUM BAM.
                                                                                          Noi che sapevamo che ormai era pronta la cena perché c'era Happy Days.
                                                                                          Noi che guardavamo non è la rai e poi il karaoke di Fiorello.
                                                                                          Noi che sapevamo apprezzare Sampei.
                                                                                          Noi che il primo novembre era 'Tutti i santi', mica Halloween.
                                                                                          Noi che andavamo a scuola con lo zaino Invicta e la Smemoranda.
                                                                                          Noi che se la notte ti svegliavi e accendevi la tv vedevi il segnale di interruzione delle trasmissioni con quel rumore fastidioso.
                                                                                          Noi che abbiamo avuto le tute lucide che facevano troppo figo.
                                                                                          Noi che all'oratorio le caramelle costavano 50 lire.
                                                                                          Noi che si suonava la pianola Bontempi.
                                                                                          Noi che la merenda era la girella e il Billy all'arancia.
                                                                                          Noi che le macchine avevano la targa nera..i numeri bianchi..e la sigla della provincia in arancione!!
                                                                                          Noi che guardavamo allucinati il futuro nel Drive In con i paninari.
                                                                                          Noi che il Twix si chiamava Raider e faceva competizione al Mars.
                                                                                          Noi che giocavamo col Super Tele.
                                                                                          Noi che il tango costava ancora 5 mila lire e..'stai sicuro che questo non vola...'
                                                                                          Noi che le All Star le compravi al mercato a 10.000 lire e c'erano le Nike Legend e le Clarck azzurre.
                                                                                          Noi che avere un genitore divorziato era impossibile.
                                                                                          Noi che tiravamo le manine appiccicose delle patatine sui capelli delle femmine.
                                                                                          Noi che abbiamo avuto tutti il bomber blu/verde con l'interno arancione e i miniciccioli nel taschino.
                                                                                          Noi che se eri bocciato in 3° media potevi arrivare con il Fifty o il Cobra truccato ed eri un figo della Madonna!!!
                                                                                          NOI CHE SIAMO ANCORA QUI E CERTE COSE LE ABBIAMO DIMENTICATE E SORRIDIAMO QUANDO CE LE RICORDIAMO.
                                                                                          NOI CHE SIAMO STATI QUESTE COSE E GLI ALTRI NON SANNO COSA SI SONO PERSI!!!
                                                                                          QUESTA è LA NOSTRA STORIA...

                                                                                          Bei tempi, ho una tremenda nostalgia.
                                                                                          Voglio tornare giovane  :'( (e sono dell'87)
                                                                                          "Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i nemici, sperando che tutti usino il deodorante!" ACWW  

                                                                                          Hybiscus, una cantante allo stato grezzo.

                                                                                          *

                                                                                          frizzafrizza
                                                                                          Gran Mogol
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 691
                                                                                          • Nuovo arrivato
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 21 Mar 2008, 14:41:56
                                                                                            Io sono degli anni '50, eppure mi ritrovo in quasi tutto. Il filtro della memoria è bellissimo, tenero un po' malinconico ma, grazie al cielo, comune a tanti. Deliziosa Paperinika grazie.

                                                                                            *

                                                                                            Pacuvio
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 12619
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 21 Mar 2008, 20:43:53
                                                                                              Visto che siamo IT:

                                                                                              E' morto "Capitan Findus"

                                                                                               :(
                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 21 Mar 2008, 20:46:52 da pacuvio »

                                                                                              *

                                                                                              Brigitta MacBridge
                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 4733
                                                                                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                Risposta #46: Sabato 22 Mar 2008, 08:40:23
                                                                                                E' morto "Capitan Findus"
                                                                                                Quello vero, mica quel fighetto palestrato che ci hanno messo dopo :P
                                                                                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                *

                                                                                                PK_ever
                                                                                                Evroniano
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • **
                                                                                                • Post: 121
                                                                                                • Paperinik ultras
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 27 Mag 2008, 05:32:19
                                                                                                  Io sono di quella generazione, e noto che da qualche anno c'è una ricerca di tutto quello che c'è stato in quegli anni. Vedo tanti siti su musica, cinema, serie tv e con grande piacere tante pagine sui fumetti e cartoni di allora. In fondo, penso che anche il canale satellitare CoolToon sia ideato più per noi che per i teen-ager di oggi.
                                                                                                  W i Supereroi Disney!

                                                                                                  *

                                                                                                  topopaperik
                                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ***
                                                                                                  • Post: 375
                                                                                                  • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 8 Giu 2008, 18:16:34
                                                                                                    :PFaccio parte della "nuova generazione(1993)però sono d'accordo con Warren, alcuni ragazzi non riescono a fare neanche un tema(se lo fanno è lungo 5 righe), nella mia classe la maggior parte ha meno di sufficente e il resto invece va bene.Molti sono superficiali, parlano dialetto a scuola( :oarg,quanto li odio),fanno le cose senza un minimo di sensibilità.Non si parla più perchè si ha sempre il cellulare in mano,così si comunica,io preferisco una bella chiacchierata con una mia amica e non usare il cellulare!!!Non sono contro a tutto ciò che abbiamo oggi, però abusiamo della tecnologia e ci facciamo del male mentre,secondo me, bisogna usarla ma anche fare le cose che si facevano anni fa.Oggi bisogna stare attenti perchè ci può essere sempre qualcuno pronto a farti del male,ma è una cosa a cui non si dà importanza ma dopo si subiscono le conseguenze,c'è violenza dappertutto e tutti la usano.La playstasion,nintendo sono usati continuamente, chi vi gioca ineri pomeriggio o chi ci gioca mentre c'è lezione.Io guardavo alcuni cartoni molto vecchi come Pollon,Milo e Shiro e Creamy,quando ero piccola,ora sono ritenuti "da poppanti"anche se,secondo la mia opinione,non è affatto vero perchè ci sono cresciuta.Forse per questo non vado d'accordo con le mie compagne, che hanno sempre in mano il cellulare e parlano dialetto(io,sinceramente,non capisco niente), si picchiano,sono violente e non amano le cose semplici ma vogliono a tutti i costi le ultime novità.Questo è ciò che penso di alcuni coetanei/e del mio paese,ma non sono tutti così!!!


                                                                                                    Accidenti Warren...

                                                                                                    Che resoconto evocativo della nostra generazione hai postato!!!

                                                                                                    In effetti mi ci riconosco al 90%... anche nelle piccole cose: il padre che prepara la macchina per le vacanze etc...

                                                                                                    Sono d'accordo comunque, non vorrei scadere in qualunquismi ma tra la nostra generazione e quella\quelle a seguire c'è uno scarto non indifferente!

                                                                                                    Osservo alcuni dei membri più giovani della mia famiglia e mi rendo conto che qualcuno vive nella più completa superficialità!!!

                                                                                                    Io essendo nato nel 1986 noto che i giovani di oggi,hanno troppo e tutto e non se ne rendono conto..io ho molto meno..e cerco di essere contento lo stesso..
                                                                                                    Io cmq mi ricordo ancora i telefilm mitici come hazzard,a-team,supercar..o cartoni come l'ispettore gadget o i pokemon..

                                                                                                    ah bei tempi 10anni fa!!!
                                                                                                    pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                                                                                                    *

                                                                                                    sabel
                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ***
                                                                                                    • Post: 312
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 22 Giu 2008, 18:37:57
                                                                                                      Io sono degli anni '50, eppure mi ritrovo in quasi tutto. Il filtro della memoria è bellissimo, tenero un po' malinconico ma, grazie al cielo, comune a tanti. Deliziosa Paperinika grazie.

                                                                                                      Io sono del 64... e una lacrimuccia m'è scappata... Anch'io mi ritrovo in tante cose che, per fortuna, sono durate più di un decennio.
                                                                                                      Se abbiamo vissuto quelle cose e siamo ancora capaci di emozionarci per questo e ricordarle con gioia, seppur velata di malinconia, beh, ragazzi, dobbiamo essere fieri di noi e della nostra storia.

                                                                                                      A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                                                                                                      come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                                                                                                      *

                                                                                                      Andrea87
                                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                                      PolliceSu   (4)

                                                                                                      • ******
                                                                                                      • Post: 6566
                                                                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (4)
                                                                                                        Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                        Risposta #50: Giovedì 1 Ott 2009, 13:20:04
                                                                                                        complice una di quelle mail che girano dalla notte dei tempi, mi sono messo a pensare cosa potrebbe scrivere tra 10 anni la generazione anni '90... Naturalmente il tono è altamente scherzoso, però può dare anche qualche spunto di riflessione ;)

                                                                                                        Noi che amavamo i Tokio Hotel
                                                                                                        Noi che a 12 anni avevamo già trombato
                                                                                                        Noi che passavamo i pomeriggi a guardare il grande fratello
                                                                                                        Noi che i Finley sono troppo boni
                                                                                                        Noi che il cellulare lo avevamo troppo figo!
                                                                                                        Noi che il pomeriggio ci vedevamo i Gormiti o Naruto Shipuuden
                                                                                                        Noi che siamo sopravvissuti alla febbre suina
                                                                                                        Noi che Amici è il programma più bello del mondo
                                                                                                        Noi che dopo pranzo non si studia se non finisce "Uomini & Donne"
                                                                                                        Noi che parlavamo dicendo "cioè si insomma..."
                                                                                                        Noi che siamo cresciuti guardando "la Melevisione"
                                                                                                        Noi che in strada non si gioca che è pericoloso
                                                                                                        Noi che facevamo le baby gang e picchiavamo gli extracomunitari
                                                                                                        Noi che ci facevamo i video porno col telefonino e poi li rivendevamo per comprarci i vestiti firmati
                                                                                                        Noi che se non avevamo il cinturone "D&G" eravamo degli sfigati
                                                                                                        Noi che Michael Jackson lo conosciamo solo perchè è morto
                                                                                                        Noi che se la tv non è in HD non vale la pena di essere guardata
                                                                                                        Noi che il sogno più grande che abbiamo è trombarci un tronista
                                                                                                        Noi che consideriamo Lupo Lucio l'unico lupo della melevisione (ho trovato un gruppo su FB su questa cosa )
                                                                                                        Noi che Windows è cominciato con XP
                                                                                                        Noi che l'ADSL è troppo lenta, ma fastweb nn arriva ovunque quindi gg
                                                                                                        Noi che avevamo l'Xbox360 da sempre e non sappiamo cosa sia un Commodore 64
                                                                                                        Noi che il muro di berlino o l'URSS è solo un trafiletto nell'ultima pagina del libro di storia
                                                                                                        Noi che conosciamo il Montenegro, la Serbia e la Croazia, ma non sappiamo che è l'ex-Jugoslavia
                                                                                                        Noi che ci basta chiamare il papi per avere tutto
                                                                                                        Noi che il papi ci faceva da presidente del consiglio
                                                                                                        Noi che siamo fasci/comunisti perchè fa figo
                                                                                                        Noi che Roberto Baggio non l'abbiamo mai visto giocare
                                                                                                        Noi che a USA 1994 abbiamo pianto perchè eravamo poppanti, mica perchè abbiamo perso i mondiali ai rigori
                                                                                                        Noi che Ambrosio è il miglior sceneggiatore della storia disney
                                                                                                        Noi che il gioco più bello del mondo è PES e non abbiamo mai giocato davvero a calcio
                                                                                                        Noi che il pomeriggio trangugiamo briochine a gògò guardandoci la diretta dell'isola dei famosi



                                                                                                        a voi la parola :P
                                                                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                        *

                                                                                                        Paperinika
                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                        Moderatore
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ******
                                                                                                        • Post: 10525
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                          Risposta #51: Giovedì 1 Ott 2009, 14:58:30
                                                                                                          Noi che.. prdqp. ::) :P

                                                                                                          Lol, comunque ne hai dimenticata una:
                                                                                                          Noi che se non scrivevamo sms-style eravamo degli sfigati

                                                                                                           ;D

                                                                                                          *

                                                                                                          Pidipì
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1909
                                                                                                          • Il Dottore Dimezzato
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                            Risposta #52: Giovedì 1 Ott 2009, 15:03:59
                                                                                                            Mah, sinceramente essendo uno nato e cresciuto negli anni '90, quella lista mi ha dato un po' fastidio, sarà che non mi riconosco in niente di quella (a parte la melevisione ::))... però non bisogna mai far di tutta l'erba un fascio.
                                                                                                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                                                                                            *

                                                                                                            Duck Fener
                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 3571
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                              Risposta #53: Giovedì 1 Ott 2009, 15:11:52
                                                                                                              Mah, sinceramente essendo uno nato e cresciuto negli anni '90 quella lista mi ha dato un po' fastidio  sarà che non mi riconosco in niente di quella (a parte la melevisione ::))... però non bisogna mai far di tutta l'erba un fascio.

                                                                                                              Nemmeno io mi riconosco in questa list (la Melevisione, però, lasciamola stare, lei si salva ;D), e non penso solo perché ci interessiamo alla lettura o ad altri argomenti che di solito non interessano alla stragrande maggioranza dei giovani... credo che se facessimo leggere questa lista ad una qualsiasi persona nata agli inizi anni '90 non si riconoscerebbe, si sentirebbe quasi offeso.
                                                                                                              Prova ne è che molti della mia età si lamentano dei ragazzini di oggi che già a 13 hanno provato tutto, che, mentre noi da piccoli giocavamo al parco, loro subito a casa a giocare con la Wii.
                                                                                                              Questa tendenza penso sia incomiciata dal '96 - '97, e purtroppo più passa il tempo, più peggiorerà. :-/

                                                                                                              Ma, a parte tutto, è divertente ;D
                                                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 1 Ott 2009, 15:18:51 da Duck_Fener »

                                                                                                              *

                                                                                                              NuttyIsa
                                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1038
                                                                                                              • Scrooge's lover
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                                Risposta #54: Giovedì 1 Ott 2009, 15:12:09
                                                                                                                è per il fascio che si è fatta questa lista :P E' vero che molte cose oggi sono messe così, ci sarà sempre chi si salva ma la realtà della televisione è quella...

                                                                                                                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                                                                                *

                                                                                                                Vito
                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                PolliceSu   (3)

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 4911
                                                                                                                • Life is like a hurricane
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (3)
                                                                                                                  Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                                  Risposta #55: Giovedì 1 Ott 2009, 15:16:07
                                                                                                                  Comunque la lista è divertente, però dovrebbe rispecchiare "il generico" dei ragazzini del dopo 2000, non gli anni '90.

                                                                                                                  Diciamo per coloro nati nel 96-97 e cresciuti nel nuovo millennio, come dice Duck Fener...

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Pidipì
                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1909
                                                                                                                  • Il Dottore Dimezzato
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 1 Ott 2009, 15:18:43
                                                                                                                    In sé il problema è che si considera il fascio più grande di quello che sia... e in ogni caso si andrà sempre a dire che i tempi peggioreranno...
                                                                                                                    Certamente la fascia odierna non incoraggia, anche se entrerebbe in merito il solito discorso e però vero che ora a 7-8 anni troviamo in mano a dei bambini telefonini ipertecnologici con trentamila funzionalità che non hanno senso alcuno, il telefono ha l'unico scopo di telefonare, magari di mandare messaggi, ma per una fotografia esiste la macchina fotografica (magari una reflex e non quelle odierne digitali).

                                                                                                                    Uh uh, quoto Vito tra l'altro.
                                                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Ott 2009, 15:20:07 da Filippo »
                                                                                                                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    MarKeno
                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 1387
                                                                                                                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                      Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 1 Ott 2009, 19:47:04
                                                                                                                      Ragazzi, io sono un nostalgico DOC, di quelli davvero senza speranza. Nostalgico da avventure Lucas, da Dungeons and Dragons prima edizione, da sorprese delle merendine a forma di libro che contenevano una capperata per la scuola, da "obbligo o verità"... ma soprattutto nostalgico da quell'atmosfera libera, leggera, e allo stesso tempo forte e piena che respiravo a quell'età. Quando leggo la lista d'oro anni '80 mi viene il groppo in gola e sale il magone, SEMPRE!

                                                                                                                      Poi... LOL! una manina su per andre!
                                                                                                                      Raga, lasciamo per un attimo stare il buonismo e attacchiamoci agli stereotipi. Saranno scorretti, ma fanno ridere! (Alzi la mano chi non sa una barzelletta sui carabinieri!) Di certo non tutti (anzi, forse pochi!) ragazzi "datati" da Vito si rispecchiano nella lista farlocca di andrea. Ma i riferimenti ci sono e li abbiamo colti tutti! Nessuna critica generazionale, almeno, non troppo severa (sono altri i modi e i luoghi deputati per esse); semplicemente uno spunto rielaborato in modo intelligente per sghignazzare un po'!
                                                                                                                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Andrea87
                                                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ******
                                                                                                                      • Post: 6566
                                                                                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 1 Ott 2009, 20:02:53
                                                                                                                        concordo su MarKeno... la mia lista è una bella e propria boutade!

                                                                                                                        Magari a posteriori saranno rivalutati, ma IMHO da quello che si vede in giro non riesco a vedere quella spensieratezza, quel clima da pane e marmellata che invece contraddistingueva le nostre infanzie... Noi molte cose ce le siamo guadagnate e avute quando avevamo la maturità richiesta, tipo il primo cellulare avuto a 16 anni, mentre adesso ce l'hanno prima ancora di imparare a parlare :(

                                                                                                                        Qualche altro esempio concreto: una volta in tv nei programmi musicali c'era Jovanotti... adesso provate a guardarvi una puntata di TRL :(

                                                                                                                        Oppure: mia sorella (del '94) mi ha chiesto cosa fosse il commodore 64... pensava fosse solo una canzone degli articolo 31 :(
                                                                                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                        *

                                                                                                                        alec
                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 3883
                                                                                                                        • Novellino
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 5 Ott 2009, 21:36:59
                                                                                                                          In sé il problema è che si considera il fascio più grande di quello che sia... e in ogni caso si andrà sempre a dire che i tempi peggioreranno...
                                                                                                                          Certamente la fascia odierna non incoraggia, anche se entrerebbe in merito il solito discorso e però vero che ora a 7-8 anni troviamo in mano a dei bambini telefonini ipertecnologici con trentamila funzionalità che non hanno senso alcuno, il telefono ha l'unico scopo di telefonare, magari di mandare messaggi, ma per una fotografia esiste la macchina fotografica (magari una reflex e non quelle odierne digitali).

                                                                                                                          Uh uh, quoto Vito tra l'altro.
                                                                                                                          Che bello, la mia Pentax ME super ce l'ho ancora, con l'ottica completa e funziona benissimo. In viaggio, però, lo confesso, metto in tasca una mini-camera digitale che fa tutto da sola...ma non c'è più soddisfazione!

                                                                                                                          *

                                                                                                                          alec
                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 3883
                                                                                                                          • Novellino
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                                                            Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 5 Ott 2009, 22:02:17
                                                                                                                            Un po' alla Carlo Conti, vorrei fare un "Noi che" per i ragazzi del '64, che gli anni 80 li hanno vissuti davvero:

                                                                                                                            Noi che avevamo i videogiochi in bianco e nero con una pallina lenta e quadrata

                                                                                                                            Noi che eravamo iscritti al "Club di Topolino"

                                                                                                                            Noi che per guardare la TV dei ragazzi aspettavamo le 17

                                                                                                                            Noi che affittavamo le prime VHS perchè a comprarle ci voleva il mutuo

                                                                                                                            Noi che ci eravamo sorbiti "Canzonissima" e ora ci toccava "Fantastico"

                                                                                                                            Noi che leggevamo Salgari sui libri della biblioteca scolastica

                                                                                                                            Noi che ricordiamo i primi cellulari grandi come mattoni

                                                                                                                            Noi che compravamo le figurine  degli animali

                                                                                                                            Noi che leggevamo il "Corrierino", l'"Intrepido" e "Il Monello"

                                                                                                                            Noi che correvamo a casa da scuola per vedere le comiche

                                                                                                                            Noi che guidavamo il "Ciao"

                                                                                                                            Noi che a scuola speravamo negli scioperi politici per stare a letto

                                                                                                                            Noi che le feste di capodanno le facevamo in casa coi dischi in vinile

                                                                                                                            Noi che la tv a colori ci sembrava un miracolo

                                                                                                                            Noi che abbiamo avuto il Commodore Vic20

                                                                                                                            Noi che ci vedevamo i cartoni col proiettore super8

                                                                                                                            Noi che aspettavamo Natale per farci regalare qualcosa di speciale

                                                                                                                            Noi che collezionavamo i volumoni Mondadori "Io Topolino", "Io Paperino"...

                                                                                                                            Noi che a merenda mangiavamo pane, burro e marmellata, oppure pane e nutella

                                                                                                                            Noi che non potevamo uscire, se prima non avevamo fatto i compiti

                                                                                                                            Noi che eravamo timidi con le ragazze

                                                                                                                            Noi che da qualche parte avevamo ancora i soldatini "Atlantic"

                                                                                                                            Noi che leggevamo anche gli "Oscar" Disney

                                                                                                                            Noi che seguivamo le imprese spaziali

                                                                                                                            Noi che al cinema ci andavamo spesso, anche se in quello della parrocchia davano Godzilla o Stanlio e Ollio

                                                                                                                            Noi che eravamo stufi della sigla di Heidi

                                                                                                                            Noi che per andare in vacanza non prendevamo ancora l'aereo




                                                                                                                             

                                                                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)