Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dedicato alla generazione anni 80

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Dedicato alla generazione anni 80
    Giovedì 8 Giu 2006, 12:37:03
    Lo scopo di questa missiva é quello di rendere giustizia a una generazione, quella di noi nati agli inizi degli anni '80 (anno più, anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni.

    Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90.
    Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.
    Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.
    Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare al lupo, a un-due-tre-stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.

    Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.
    Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stai gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2...

    Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione).
    Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon. Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga.

    Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci. Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico. Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq,ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre.

    Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.

    Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in. Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono.
    Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta.

    Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto. Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare..."), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Voltrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù,Creamy,Kiss Me Licia, i Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore.
    La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.

    La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita...

    L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni.
    L'ultima generazione degli spinelli...
    Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista. Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale.

    Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!!
    Magiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine. Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato. Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l'aceto.

    Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani! E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo : ) : D : @

    Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.

    Tu sei uno di nostri? Congratulazioni!

    Invia questo a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di crescere come bambini

     :'( :'( :'( :'( :'(
    « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 12:37:54 da warren »
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    Bradipo
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 42
    • UAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAK
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dedicato alla generazione anni 80
      Risposta #1: Giovedì 8 Giu 2006, 13:14:43
      Accidenti Warren...

      Che resoconto evocativo della nostra generazione hai postato!!!

      In effetti mi ci riconosco al 90%... anche nelle piccole cose: il padre che prepara la macchina per le vacanze etc...

      Sono d'accordo comunque, non vorrei scadere in qualunquismi ma tra la nostra generazione e quella\quelle a seguire c'è uno scarto non indifferente!

      Osservo alcuni dei membri più giovani della mia famiglia e mi rendo conto che qualcuno vive nella più completa superficialità!!!
      BLEAH! DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA!

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dedicato alla generazione anni 80
        Risposta #2: Giovedì 8 Giu 2006, 13:22:16
        Io, nato nel 1982, non posso che condividere questo (emozionante) resoconto della nostra infanzia.  :)

        Ma suvvia: probabilmente la generazione dei nati negli anni 60 o 70 penseranno di noi ciò che noi pensiamo della generazione degli anni 90...

        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

        *

        Bradipo
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 42
        • UAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAK
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dedicato alla generazione anni 80
          Risposta #3: Giovedì 8 Giu 2006, 13:30:15
          Può essere; ma a me la cosa sembra ben più tragica...

          Ho riscontrato tracce di analfabetismo tra ragazzini (15 anni circa) che vivono in ambienti nei quali una cosa del genere non dovrebbe succedere...

          Sarebbe proprio interessante che ci fosse un "Comizi d'amore II" (lo storico documentario di Pasolini) ambientato ai giorni nostri, per capire veramente la situazione drammatica nella quale versa la gioventù!

          Altro che Videofonino, calci in culo e pedalare, per dirla proprio schiettamente!
          BLEAH! DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA!

          *

          Duck Luca
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 720
          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dedicato alla generazione anni 80
            Risposta #4: Giovedì 8 Giu 2006, 15:40:35
            Può essere; ma a me la cosa sembra ben più tragica...

            Ho riscontrato tracce di analfabetismo tra ragazzini (15 anni circa) che vivono in ambienti nei quali una cosa del genere non dovrebbe succedere...


             :o Coooosa?
            Anche se io in sta discussione sono fuori luogo... (1991)
            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

            *

            Bradipo
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 42
            • UAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAK
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dedicato alla generazione anni 80
              Risposta #5: Giovedì 8 Giu 2006, 16:04:38

               :o Coooosa?
              Anche se io in sta discussione sono fuori luogo... (1991)

              Ma si! Ragazzi che non sanno mettere insieme una frase senza errori grammaticali pietosi o senza comprimere tutto in un pensierino da scuola elementare!!!

              Mi sono rotto anche le scatole della gente che scrive tutto usando abbreviazioni e simboletti cretini (il fatto di usare le kappa ovunque mi dà ai nervi)!

              Non dico di creare frasi elaborate ed ampollose; ma un minimo di rispetto per la nostra cara lingua andrebbe mantenuto! Qui non si parla di "evoluzione del linguaggio" ma di un pietoso regresso ad una concezione piatta di ciò che ci sta intorno!!!

              Chiaramente non devi sentirti preso in causa "Tu" principalmente; è la categoria che và a rotoli!
              « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 16:05:17 da Bradipo »
              BLEAH! DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA!

                Re: Dedicato alla generazione anni 80
                Risposta #6: Giovedì 8 Giu 2006, 16:58:24
                è la categoria che và a rotoli!
                Sono abbastanza d'accordo con te (c'era anche un topic che ne parlava - aperto, guarda caso, da me - http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1097236038), però non contraddirti scrivendo "va" con l'accento (tanto usato, oggi, ma orrendo  :P)
                « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 17:00:38 da effezeta1978 »

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dedicato alla generazione anni 80
                  Risposta #7: Giovedì 8 Giu 2006, 18:14:55
                  Sull'onda della nostalgia, un pò di vecchi cartoni tanto cari a noi degli 80's:

                  YATTAMAN


                  POLLON


                  HE-MAN


                  MILA


                  HOLLY


                  CREAMY


                  Il caro vecchio LUPIN


                  L'odioso SPANK


                  GIGI LA TROTTOLA ;D


                  « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 18:16:31 da warren »
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dedicato alla generazione anni 80
                    Risposta #8: Giovedì 8 Giu 2006, 18:30:36
                    GEORGIE


                    OCCHI DI GATTO


                    CARLETTO PRINCIPE DEI MOSTRI


                    MIMI


                    DOTTOR SLUMP


                    I PUFFI


                    e... gli SNORKY!


                    L'UOMO TIGRE


                    LADY OSCAR


                    ...per non parlare delle WACKY RACES ;D

                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      Re: Dedicato alla generazione anni 80
                      Risposta #9: Giovedì 8 Giu 2006, 18:43:22
                      E questa era la vera musica anni '80

                      Cyndi Lauper


                      Belinda Carlisle


                      Alannah Myles


                      Madonna


                      Sandra


                      Edie Brickell


                      Blondie


                      Tracy Spencer


                      Samantha Fox


                      Joan Jett



                       ;D ;D ;D ;D 8-)

                      Mi fermo qui, ma anche questi erano gli anni '80:  :-* :-* :-* :-*
                      « Ultima modifica: Venerdì 9 Giu 2006, 00:21:03 da Atomino_Bip_-_Bip »

                      *

                      Bradipo
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 42
                      • UAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAK
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dedicato alla generazione anni 80
                        Risposta #10: Giovedì 8 Giu 2006, 19:15:25
                        [/url]), però non contraddirti scrivendo "va" con l'accento (tanto usato, oggi, ma orrendo  :P)

                        Chiedo venia, sono un cialtrone! :)
                        BLEAH! DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA!

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12619
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dedicato alla generazione anni 80
                          Risposta #11: Giovedì 8 Giu 2006, 19:37:32
                          Sull'onda della nostalgia, un pò di vecchi cartoni tanto cari a noi degli 80's:

                          POLLON
                          HE-MAN
                          HOLLY
                          CREAMY
                          Il caro vecchio LUPIN
                          L'odioso SPANK
                          OCCHI DI GATTO
                          CARLETTO PRINCIPE DEI MOSTRI
                          DOTTOR SLUMP
                          I PUFFI
                          L'UOMO TIGRE
                          LADY OSCAR

                          ...per non parlare delle WACKY RACES ;D
                          Quoto per quanto riguarda questi titoli. La sigla italiana di carletto poi era spassosissima, una delle poche che ricordo con piacere, insieme a quella di Lupin III (1°versione ovviamente)...  ;D

                          E cmq sono daccordo anch'io al 75% con il "toccante" messaggio di Warren...  ;)
                          « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 19:38:26 da pacuvio »

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dedicato alla generazione anni 80
                            Risposta #12: Giovedì 8 Giu 2006, 20:53:40
                            Ci tengo a precisare che il messaggio non è mio, l'ho ripreso da una mail speditami.

                            Ora un pò di feticismo computerizzato:

                            per caricare un gioco ci volevano ore! ;D


                            aaah, che bei vecchiumi!


                            ma il meglio del meglio è sempre lui

                            « Ultima modifica: Giovedì 8 Giu 2006, 20:59:02 da warren »
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              Re: Dedicato alla generazione anni 80
                              Risposta #13: Giovedì 8 Giu 2006, 20:56:30
                              E questa era la vera musica anni '80


                              Si vede proprio che sei un appassionato di musica.  ;D

                              *

                              Gio
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1264
                              • Mangiati il cappello povero pivello!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dedicato alla generazione anni 80
                                Risposta #14: Giovedì 8 Giu 2006, 22:08:39

                                Si vede proprio che sei un appassionato di musica.  ;D

                                LOL!  ;D
                                "DENTRO, spazzatura!"
                                "UEF!"
                                "FUORI, iettatura!"
                                "UOFFF!"

                                (G. Martina)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)