Ho letto questo primo volume della Don Rosa Library e sono subito venuta qui per leggere i commenti degli altri utenti, ma non posso negare che mi sono fermata alla terza pagina, in mezzo a tutte le polemiche sul prezzo/pagine/paragone con l'Omnia di Scarpa, che tra l'altro era stata criticata aspramente per altri motivi, ma pare ora sia diventata un punto di riferimento, perchè, si sa, non si è mai contenti.
Allora, è vero, il prezzo è abbastanza alto per essere un periodico Disney di poche pagine, su questo non ci piove. Io credo però che sia un buonissimo prodotto. E' un prodotto rivolto agli appassionati, ma anche a chi, come me, è quasi digiuno delle storie di Don Rosa (io ho letto solo la Saga grazie a Tesori International, per il resto mi manca praticamente tutto). E non solo perchè ha l'intento di riproporre le storie del Don in ordine cronologico (cosa che mi pare più di qualcuno volesse), ma anche per come è strutturato. Leggere i redazionali scritti da Don Rosa, che ci racconta cosa ha pensato prima, durante e dopo la scrittura delle storie, leggere l'elenco degli omaggi che fa a Barks e ricercarli poi all'interno delle pagine, secondo me è molto bello. I redazionali del Don, tra l'altro, hanno il pregio di elencare dettagli e ricordare aneddoti, senza anticipare niente della storia che poi si andrà a leggere.
Varie cose mi hanno colpita di quanto ha scritto:
- il suo essere sempre e comunque un fan di Barks, fissato al punto di inserire riferimenti all'autore in ogni luogo e di cancellare addirittura tre Bassotti da una scena già disegnata per non "superare" il suo maestro;
- il suo ribadire in ogni occasione che lui non è un disegnatore professionista e la sua critica, molto lucida, ai primi disegni;
- e, cosa più importante, il fatto che lui, così come Barks,
rispetta l'intelligenza dei lettori. E, soprattutto di questi tempi, questo concetto mi sembra fondamentale, in un momento in cui si rappresentano coltelli di patate, ma non parliamo poi delle pistole che, per carità, non possono neanche essere nominate, le grigliate possono essere solo di verdure e si cancellano tutti i sigari a Manetta perchè non si possono rappresentare personaggi che fumano. l lettore, secondo me, va rispettato, e va trattato da persona intelligente.
Altri pregi del volume? Secondo me la copertina è molto bella, mi piace questa versione flessibile e non cartonata e la presenza delle alette all'interno. Mi piace la foliazione ridotta, perchè è un libro che può essere letto in un paio d'ore, non è uno di quei volumoni che sai che dovrai prendere e mollare perchè troppo grandi.
E poi ci sono le storie di Don Rosa..vi sembra poco
?