Il paragone con l'omnia di Scarpa è fuori luogo anche solo per il lavoro editoriale, dato che qui si è scelto di rifare completamente il lettering di tutte le storie adottandone uno che riprende quello originale. Inoltre per quanto riguarda gli articoli non è una questione di quantità, ma di qualità, dato che ci sono testimonianze dello stesso Rosa.
In generale, io credo che avrebbe avuto più senso riprendere le versioni di ZP, dato che se uno vuole le versioni originali è più logico che le prenda in lingua originale (un po' come è successo con i volumi di Barks Bur, sonoramente bocciati dal pubblico, mentre invece quelli Fantagraphics stanno vendendo bene), ma mi rendo conto che Don Rosa non sarebbe stato d'accordo e comunque anche questa edizione, nella sua particolarità, può essere interessante.
Per favore però, risparmiatevi le critiche tipo "costa troppo" , non solo perché stare a guardare 2 o 3 euro in più in capo a un mese è una cosa assurda (vorrei proprio vedere come spendete, nell'arco dello stesso mese, i vostri soldi per poter giustificare un non-acquisto a causa del prezzo eccessivo), ma anche perché 2-3 euro in più rispetto a un'altra pubblicazione, essendo materiale tutto inedito e curato, li vale senz'altro. E ve lo dice uno che a un certo punto ha smesso di comprare I Maestri Disney perché 8 euro gli sembravano esagerati e oggi ancora non riesce a trovare quegli ultimi 3 numeri a prezzi ragionevoli.