Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino

*

Seneca 2
Brutopiano
PolliceSu   (2)

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:The Don Rosa Library 1 - Zio Paperone e Paperino
    Risposta #105: Lunedì 13 Nov 2017, 12:40:35
    Leggo da una parte critiche forti, dall'altra difese d'ufficio che lasciano pensare che anche un volumetto da 50 pagine a 20 eurozzi troverebbe difensori più appassionati di Cicerone e più acuti di Perry Mason.
    Personalmente ho acquistato il primo volume e mi fermo qui, anche perché Zio Paperone raccoglie già tantissimo del Don.
    Panini non fa beneficenza e pensa solo al profitto. Legittimo, per carità. L'importante è non tirare troppo la corda, altrimenti il profitto si colora di rosso.

Risposta #106: Lunedì 13 Nov 2017, 15:08:50
      Dipende cosa c'è in quelle 50 pagine, se sono 2 storie  inedite di Barks 20 euro li vale.

Risposta #107: Lunedì 13 Nov 2017, 16:49:57
        Dunque: perchè si fa questa collana? Per leggersi le storie di Don Rosa? ci sono molti modi più economici (forse anche gratuiti su pdf su internet) per farlo.

Su questo non concordo affatto, non si dovrebbero proprio prendere in considerazione le vie alternative per fare paragoni.

E ad oggi legalmente non ci sono molte vie per leggersi Don Rosa in italiano: o si recuperano i vecchi Zio Paperone o si fa questa collana. Quindi no, non ci sono molti modi e soprattutto economici  ;)

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #108: Lunedì 13 Nov 2017, 16:59:36
          E ad oggi legalmente non ci sono molte vie per leggersi Don Rosa in italiano: o si recuperano i vecchi Zio Paperone o si fa questa collana. Quindi no, non ci sono molti modi e soprattutto economici  ;)

Anche perché i vecchi ZP costano almeno 5 euro a numero, se non più. Considerando che avevano una storia del Don per ogni copia, ecco che forse, per chi non ha sue storie o pochissime, è più economico recuperare Rosa con la sua Library che non cercando degli ZP che in ebay hanno pure le spese postali.

*

Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

• Appassionato Disney
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #109: Lunedì 13 Nov 2017, 22:28:57
            Leggo da una parte critiche forti, dall'altra difese d'ufficio [...]
            Panini non fa beneficenza e pensa solo al profitto. Legittimo, per carità. L'importante è non tirare troppo la corda, altrimenti il profitto si colora di rosso.

Io non sono un difensore della Panini, semplicemente cerco di farvi notare che in un'operazione del genere c'è poco di furbo e tantomeno c'è una corda che viene tirata. Il prezzo di 8,90 € è nell'interesse dei lettori, perché consente di tenere in edicola a lungo la testata anche con poche vendite. Con un prezzo più basso ci sarebbe un maggiore rischio di non poter concludere la testata o di doverla concludere rimettendoci. Se analizzaste la tiratura (assai bassa) e le dinamiche distributive, vi rendereste conto che questa iniziativa editoriale è più un favore agli appassionati che un'occasione di guadagno per l'editore.

Per quanto riguarda i contenuti, trovo stucchevole le considerazioni sulle traduzioni delle storie. Le prime traduzioni italiane erano già molto fedeli, per cui figuriamoci se c'è da stupirsi che i cambiamenti riguardano solo piccole sfumature. L'utilità di una nuova traduzione si manifesterà senz'altro più avanti. È stucchevole anche la critica al lettering, considerato poco leggibile quando è stato appositamente realizzato per ricreare quello manuale originale, e dare la sensazione di leggere le versioni originali, da cui sono ripresi (ma va'?) anche colori, titoli e onomatopee.
            Una cosa che è sembrata inosservata o non considerata è la grande abbondanza di pagine di testo e contenuti extra (circa 50) e la presenza di testimonianze dello stesso Don Rosa, fatto notevole se consideriamo che su Zio Paperone una gran parte delle sue storie è stata pubblicata addirittura senza alcuna introduzione. Un prodotto unico, insomma, che non immaginavo avrebbe mai potuto essere realizzato in Italia. Altro che "furbate" e simili.

*

Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Risposta #110: Lunedì 13 Nov 2017, 23:28:00
              Il prezzo di 8,90 € è nell'interesse dei lettori, perché consente di tenere in edicola a lungo la testata anche con poche vendite. Con un prezzo più basso ci sarebbe un maggiore rischio di non poter concludere la testata o di doverla concludere rimettendoci. Se analizzaste la tiratura (assai bassa) e le dinamiche distributive, vi rendereste conto che questa iniziativa editoriale è più un favore agli appassionati che un'occasione di guadagno per l'editore.
              Ah ok, vado subito ad accendere un cero per ringraziare la Panini del favore personale che mi fa ristampandomi Don Rosa, ovviamente accompagnando il tutto con suppliche ed implorazioni alla loro immensa generosità affinché non stoppino la serie a metà...
              Tritumbani fritti!

*

Filo Sganga
              Ombronauta
              PolliceSu   (3)

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #111: Lunedì 13 Nov 2017, 23:43:49
                io ho comprato il primo volume. Ok costa molto, ok, sono poche pagine, ma è realizzato benissimo, è pieno di curiosità interessantissime su rosa e a me il lettering e i colori originali piacciono un sacco. Ma che volete di più ragazzi? Abbiamo un omnia di don rosa, che io credo seguirò quasi tutta,e principalmente è uno degli albi più curati e approfontiti che ho visto da quando disney è diventata panini. Ma che volete di più?? Sempre a lamentarvi :D

*

Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

• Appassionato Disney
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #112: Martedì 14 Nov 2017, 09:40:03
                  Il prezzo di 8,90 € è nell'interesse dei lettori, perché consente di tenere in edicola a lungo la testata anche con poche vendite. Con un prezzo più basso ci sarebbe un maggiore rischio di non poter concludere la testata o di doverla concludere rimettendoci. Se analizzaste la tiratura (assai bassa) e le dinamiche distributive, vi rendereste conto che questa iniziativa editoriale è più un favore agli appassionati che un'occasione di guadagno per l'editore.
                  Ah ok, vado subito ad accendere un cero per ringraziare la Panini del favore personale che mi fa ristampandomi Don Rosa, ovviamente accompagnando il tutto con suppliche ed implorazioni alla loro immensa generosità affinché non stoppino la serie a metà...

Meno sarcasmo, caro Gancio: una maggiore comprensione delle scelte e dinamiche editoriali non può che giovare a tutti noi appassionati. La Panini avrà il suo guadagno in questa operazione, e ci mancherebbe, ma sarà molto più contenuto di quanto si possa pensare guardando solo quegli 8,90 e il numero di pagine. I costi di stampa sono maggiori per tirature basse e in questo caso, essendo una normale pubblicazione da edicola, bisognerà assicurare una certa diffusione a prescindere dalle vendite, per tutta la durata della collana: ecco a cosa serve quel margine di guadagno. E immagino conosciate tutti le difficoltà attuali del settore. Si tratta di una serie il cui materiale interno è praticamente al 100% inedito in Italia, considerate anche le versioni delle storie, il che non è per nulla consueto. Perciò non denigratela anche se non vi interessa ma, quanto meno, riconoscetene il valore.
                  « Ultima modifica: Martedì 14 Nov 2017, 09:41:49 da Max »

Risposta #113: Martedì 14 Nov 2017, 12:00:08
                    Io spero solo (ma forse stupidamente) che a fine operazioni non caccino fuori le omnibus, sinceramente mi roderebbe il fegato parecchio dopo aver speso 180 euro ritrovarmi le cartonate con sovracoperta sullo scaffale della fumetteria, magari con foliazione superiore. Ma indipendentemente dal prezzo mi roderebbe, costassero anche 35 euro a volume.

*

Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #114: Martedì 14 Nov 2017, 12:27:31
                      Meno sarcasmo, caro Gancio: una maggiore comprensione delle scelte e dinamiche editoriali non può che giovare a tutti noi appassionati.
                      Il punto non è il mio sarcasmo, quanto il timore che, a questo punto, anche la DRL possa - almeno in teoria - "fare la stessa fine" della Legendary: ok, sono prodotti molto diversi che si rivolgono ad acquirenti (in parte) diversi, ma se le logiche editoriali restano le medesime è evidente che nessuno mi garantisce alcunchè, e di conseguenza l'affermazione (tua) secondo cui il suo prezzo si debba ritenere "anche nell'interesse dei lettori" resta solo un'illazione priva di solide basi, dai tratti quasi ironici alla luce della vicenda della Legendary.
                      Tritumbani fritti!

*

Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Appassionato Disney
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #115: Martedì 14 Nov 2017, 12:38:59
                        Meno sarcasmo, caro Gancio: una maggiore comprensione delle scelte e dinamiche editoriali non può che giovare a tutti noi appassionati.
                        Il punto non è il mio sarcasmo, quanto il timore che, a questo punto, anche la DRL possa - almeno in teoria - "fare la stessa fine" della Legendary: ok, sono prodotti molto diversi che si rivolgono ad acquirenti (in parte) diversi, ma se le logiche editoriali restano le medesime è evidente che nessuno mi garantisce alcunchè, e di conseguenza l'affermazione (tua) secondo cui il suo prezzo si debba ritenere "anche nell'interesse dei lettori" resta solo un'illazione priva di solide basi, dai tratti quasi ironici alla luce della vicenda della Legendary.

Come detto sopra, la logica editoriale è un po' diversa, dato che si opta per un prezzo maggiore proprio per poter arrivare con maggior sicurezza alla fine. Il margine maggiore serve proprio a finanziare la diffusione fino all'ultimo e coprire i costi delle rese.
                        E sempre come detto sopra, "garanzie" possono essercene solo con testate allegate ai quotidiani, e comunque mai in senso assoluto. Ma questo fa parte della vita, mica solo dell'editoria.

*

Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #116: Martedì 14 Nov 2017, 12:41:42
                          Come detto sopra, la logica editoriale è un po' diversa, dato che si opta per un prezzo maggiore proprio per poter arrivare con maggior sicurezza alla fine. Il margine maggiore serve proprio a finanziare la diffusione fino all'ultimo e coprire i costi delle rese.
                          Ho capito cosa intendi, resta il fatto che sia solo una tua (rispettabile) opinione: nessuno ci confermerà mai che sia effettivamente cosi e che il prezzo non sia dovuto solo al mero tentativo di massimizzare gli introiti (senza alcuna "buona intenzione").
                          « Ultima modifica: Martedì 14 Nov 2017, 13:05:18 da Gancio »
                          Tritumbani fritti!

*

Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Be water, my friend..
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #117: Martedì 14 Nov 2017, 13:31:36
                            Dunque: perchè si fa questa collana? Per leggersi le storie di Don Rosa?

Personalmente SI'. Ma non solo per leggere le storie del Don, ma anche per averle finalmente riunite tutte insieme ;D

o si recuperano i vecchi Zio Paperone o si fa questa collana.
                            Quindi no, non ci sono molti modi e soprattutto economici

Io avevo tutta la collana "Zio Paperone" e l'ho venduta in quanto non mi piaceva avere le storie del Don insieme alle altre.
                            Ho dovuto aspettare molto, è vero, ma alla fine ho il prodotto che desideravo.
                            Riguardo al discorso economico, sarei stato disposto a spendere anche una somma più alta IMHO 8)
                            « Ultima modifica: Martedì 14 Nov 2017, 13:33:30 da Uncle Carl »

*

hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• W Carlo Barx!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #118: Martedì 14 Nov 2017, 14:12:58
                              Che il lettering faccia schif... ehm, che sia migliorabile è già stato detto? Leggermente sfocato, con punti esclamativi indistinguibili dalle I, piccolo. Insomma, bene tutto il resto, ma il lettering.

O forse ci voleva qualche centimetro in più di generosità nelle dimensioni delle tavole...
                              ... non ferma a Verkuragon!

*

Max
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Appassionato Disney
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #119: Martedì 14 Nov 2017, 16:16:25
                                Ho capito cosa intendi, resta il fatto che sia solo una tua (rispettabile) opinione: nessuno ci confermerà mai che sia effettivamente cosi e che il prezzo non sia dovuto solo al mero tentativo di massimizzare gli introiti (senza alcuna "buona intenzione").
                                In realtà lo potranno confermare semplicemente le vendite: se saranno contenute, il margine consentirà di proseguire comunque la serie; se saranno grandi, allora gli introiti saranno sì massimizzati, ma mi pare ben difficile che possa esserci un grande successo, non trattandosi di un prodotto di massa.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)