Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile

Re: Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile
    Risposta #45: Martedì 29 Nov 2016, 22:05:22
    Già questa storia qui del '64

https://coa.inducks.org/s.php?c=I%20TL%20%20465-B

lascia abbastanza interdetti. Che stava facendo?
    Ma anche il periodo dei becchi grossi e dei culoni è discutibile, tipo:

https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++584-AP

E niente, per me quello lì, con le chine ultraleggere ed ultradinamiche di Cavazzano, è fra i tratti più divertenti di sempre. Paperi dinoccolatissimi e quasi snodabili, Pippo pippesco quant'altri mai (pure più che nella successiva pippesca per antonomasia I Parastinchi di Olympia), Topolino perennemente spaesato (al servizio di sua maestà i "fratelli Bross"). ;D Euforgasaur, Vortice ipnotico, Patate autosbuccianti, e poi il memorabile smemorato… Benone quello dei '50, s'intende, ma un po' quadrato sui Paperi e certamente meno elaborato sui dettagli (ma benone, ripeto, dal pdv espressivo e quant'altro; uno stile che definirei narrativo quant'altri mai, con uno dei suoi vertici nelle Sorgenti e un altro nello Scozzese).

E invece l'evoluzione successiva, strano a dirsi, porta con sé un ripulimento e una "tirata a lucido", un'acquisizione del mestiere difficilmente ritrovabile altrove, una grazia sino ad allora inedita, ma anche talvolta un po' di freddezza (con momenti di vera e propria inquietante estremismo nella recitazione - voluto, s'intende); non arrivo a dire manierismo. Ma questo è stato discusso anche altrove...
    « Ultima modifica: Martedì 29 Nov 2016, 22:13:26 da A.Basettoni »

*

Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• ex Generale Westcock
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Mercoledì 30 Nov 2016, 00:20:39
      Di recente mi sono imbattuto nella lettura di due storie anni '90 di Faccini, Zio Paperone e l'oro stratosferico, ristampata nella Classic Edition, e Paperino e il pecoroide anatolico, ristampata nei Grandi Classici n. 11. Io conoscevo solo il Faccini anni 2000, e devo dire che quel suo tratto meno estroso delle due storie di cui sopra mi ha pure colpito favorevolmente: alcuni degli sguardi stralunati dei suoi personaggi nei lavori più recenti (vedasi Paperoga), pur adatti al registro comico delle storie in cui il più delle volte sono inseriti, non è che mi piacciano moltissimo.
      « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 00:24:21 da Vito65 »

*

Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

• scarpiano e classicista
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 30 Nov 2016, 17:02:54
        Che questo possa esserlo anche nei disegni mi giunge nuova
        Non mi risulta: lo Scarpa degli esordi (seconda fase, non gli esordi veri e propri) è veramente riconosciuto come una delle cime inarrivabili.
        Da Lo Scozzese Volante alle Sorgenti Mongole, da La farfalla di Colombo a La Collana Chirikawa, il disegno è già maturo, totalmente espressivo e fortemente emozionale.
        Poi c'è il periodo diciamo cavazzaniano, quello cioè in cui il suo tratto, pur riconoscibilissimo, è stato un po' violentato dalle chine del Cavaz; quindi il periodo dei culoni, chiamiamolo così che rende bene l'idea, e poi via via fino ad arrivare alle ultime prove, tecnicamente ineccepibili ma un po' freddine, se vogliamo dirla tutta, pur essendo godibilissime e decisamente sopra la media.
        Comunque, anche per me il primo periodo è stato il massimo.

« Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 17:03:27 da Michelangelo »

*

Monkey_Feyerabend
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #48: Mercoledì 30 Nov 2016, 19:26:42
          Non mi risulta: lo Scarpa degli esordi (seconda fase, non gli esordi veri e propri) è veramente riconosciuto come una delle cime inarrivabili.
          Da Lo Scozzese Volante alle Sorgenti Mongole, da La farfalla di Colombo a La Collana Chirikawa, il disegno è già maturo, totalmente espressivo e fortemente emozionale.

Ecco, quello che intendevo io. Non proprio gli esordi esordi, le prime due o tre storie  sceneggiate da Martina, ma le sue storie da autore completo.

Citazione
          quindi il periodo dei culoni, chiamiamolo così che rende bene l'idea,

Felicissimo di aver introdotto un'espressione tanto fortunata.  ;D
          Non resta ceh aspettare che inizino a usarla anche Beccattini e Boschi.  ;D
          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 19:26:57 da Monkey_Feyerabend »

Risposta #49: Mercoledì 30 Nov 2016, 20:16:40
            Non so se andrò off topic, nel caso ditemelo, ma non so davvero dove scrivere questa mia idea: esiste un topic dove si discute o si possa discutere delle storie dei paperi e dei topi (ma anche le altre) più brutte o trash mai scritte? Credo sarebbe interessante no? :) ;)
            Poche ragazze da quelle parti?

*

AzureBlue
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Martiniano estremista.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Giovedì 1 Dic 2016, 14:34:35
              Non so se andrò off topic, nel caso ditemelo, ma non so davvero dove scrivere questa mia idea: esiste un topic dove si discute o si possa discutere delle storie dei paperi e dei topi (ma anche le altre) più brutte o trash mai scritte? Credo sarebbe interessante no? :) ;)

Oplà
              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile
                Risposta #51: Venerdì 9 Feb 2018, 13:56:30
                È ormai assodato che Mazzarello sia in netta crescita.
                Becchi e occhi hanno proporzioni normali.
                Un plauso sicuramente va per i suoi sfondi e paesaggi.

Re:Evoluzione,involuzione,cambiamento di stile
                  Risposta #52: Venerdì 9 Feb 2018, 15:22:11
                  Becchi e occhi hanno proporzioni normali.

Ma gli occhi continuano a guardare un po' dove capita.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)