Salve a tutti!
Non so se posso considerarmi un utente storico, ma sono iscritto al forum da circa dieci anni
E, pur non intervenendo, negli ultimi anni ho continuato a seguire il forum con una certa assiduità, e devo ammettere che anche io ho notato un certo calo qualitativo dei contenuti, se non anche quantitativo (ci sono stati alcuni numeri di Topolino, i cui thread non hanno raggiunto nemmeno una pagina di commenti).
Per un po' ho pensato che fosse solo un'impressione mia. Quando dodici anni fa ho cominciato a seguire il forum avevo solo dodici anni, e, come già ha detto qualcuno, una piattaforma di questo genere era una novità fino a poco tempo prima impensabile. Quello che sapevo del fumetto Disney lo avevo appreso o su qualcuno dei pochi numeri dei Maestri Disney e di ZP che avevo, o soprattutto su qualche Vattelapesca, i quali, nonostante i grandi demeriti della gestione Muci, bisogna ammettere che erano molto curati sul piano dei redazionali, con abbondanza di articoli di Boschi, Becattini e Cannatella.
Ma moltissime altre cose le ho apprese solo su questo forum, da chicche proposte da utenti di grande competenza, ad argomenti più
scabrosi, come i paletti del politically correct, le limitazioni imposte agli autori, le polemiche, la faccenda del
Mondo proverbiale di Gatti e Michelini. All'epoca gli autori che frequentavano il forum erano una rarità, anche se poi aumentarono col tempo (io addirittura ne tenevo una lista nel topic de "Gli autori amici").
Insomma, per farla breve, sentivo che la lettura di questo forum
mi arricchiva, e mi arricchiva non solo su un piano di consocenza fumettistica Disney (e anche non Disney), ma mi arricchiva
come persona. Leggere questo forum mi ha aiutato a formarmi una coscienza critica, ad esempio, con un corrispettivo lessico. Credo che quando analizzo una qualsivoglia opera, ancora risenta delle bellissime recensioni lette qui in giovinezza.
Ma non è solo questo. A volte, questi cosiddetti utenti più colti, citavano personaggi, fatti, o opere, che per un ragazzino curioso, come penso fossi io, contribuivano a formare il proprio bagaglio culturale: ed io infatti assorbivo tutte queste informazioni con grande soddisfazione.
Ma mi sto dilungando troppo, e veniamo al presente.
Come dicevo, io vedo il
forum cambiato. In peggio. Può darsi che sia dovuto al fatto che sono cresciuto, e vedo le cose da un altro punto di vista. Può darsi, sì. Ma forse non è così.
Forse davvero l'abbandono di alcuni utenti storici, ha impoverito il forum.
Forse si sono esauriti gli spunti di conversazione, essendo già stato tutto detto e ridetto.
Forse le discussioni più interessanti si sono spostate su altre piattaforme.
Forse è colpa dei tempi.
Forse è colpa della produzione Disney attuale.
Ma fatto sta che vedo sempre più polemiche noiose e stucchevoli, che una volta non c'erano, e che appesantiscono la lettura, facendo a volte passare perfino la voglia di seguire alcuni topic. Le pagine del topic delle nuove testate, è pieno di illazioni pseudoeconomiche, lamentele, frecciatine tra utenti.
La massiccia presenza di autori poi, mi sembra aver inibito la capacità di esporre critiche negative. In passato si è esagerato, questo devo dirlo, per esempio con Ambrosio. Ma adesso appena un utente prova ad esporre una critica un po' più salace, subito si alza il coro di indignazioni.
E poi c'è un'eccessiva suscettibilità. In passato su alcuni topic più caldi, ad esempio quello di Don Rosa, e con utenti come Zio Paperone, si è arrivati anche a discussioni molto accese. Ma, mi pare, per quanto accese erano quasi sempre costruttive. Adesso invece subito si trasforma tutto in faide personali prive di interesse.
Persino i troll una volta erano migliori
(Chi si ricorda di quell'utente che si spacciava per un autore Disney, e forse lo era davvero, forse no, ancora non l'ho capito?)
Detto tutto ciò, che forse è più uno sfogo che un messaggio utile, me ne rendo conto, non so davvero cosa proporre per migliorare la vita del forum. Se non quanto già detto da altri utenti.