Scusate il doppio post, ma voglio tornare in topic, per dire una cosa importante che mi preme.
E' vero che molti utenti si sono cancellati, o di colpo se ne sono semplicemente andati. Penso a @TopoNuovo, L'avvocato @Photomas, @Nubulina, @Ofelia, @L.Vertigel.
Molti addirittura prima di cancellarsi hanno cambiato anche nickname.
Ma se c'è una regola d'oro che vale su internet, è: Che nulla puo essere mai cancellato definitivamente
Anzi è vero il contrario, devi stare attento a quello che pubblichi, perchè resterà per sempre..
Questi utenti che non ci sono più (parola brutta), hanno lasciato un patrimonio di post, di interventi, di pubblicazioni, di recensioni, di articoli nel premio del papersera, e di tante altre cose accessibili alle nuove leve, come @Topolino 08, @Topthetops, e tanti e tanti altri che verranno, perchè i social causano emorragie ai Forum, ma non posso ucciderli, perchè sono social, sono superficiali, sono fatti per i chiacchiericci del più e del meno. Anche negli stessi gruppi specifici. Non raggiungono la profondità di un forum, perchè sui social ti distrai con altre mille notifiche, le quali ti bombardano ogni secondo la pagina, e non riesci a concentrarti. Come invece faresti nel forum specie specifico per quell'argomento in questione.
Il forum è più rilassante, il social è snervante, il blog una via di mezzo.
Ora tornando agli utenti che hanno abbandonato
Il motivo apparente è sempre una lite, ma noi cosa ne sappiamo cosa c'era sotto la cenere.
Magari (forse), dopo aver contribuito per tanti anni, non sapevo più cosa di dire di nuovo e di diverso.
Può essere che non avevano il coraggio di cancellarsi, cosa che un futile pretesto come un banale litigio ti può dare.
Comunque penso che nonostante tutto i loro contributi resteranno, così come quelli di tutti gli altri che hanno contribuito in questi anni.
Ora il vostro, ("nostro") forum ha una media di 72 messaggi al giorno.
E' un valore altissimo !!!
Considerando l'andazzo generale, sono numeri che farebbero la fortuna di qualsiasi sito.
Poi noi tutti abbiamo il vizio di lamentarci, ci piace lamentarci, ci rilassa e ci distende, lamentiamoci, pure, ma detto questo penso che il Papersera goda di ottima salute. Non ostante le chiacchiere.
Ciao a tutti a Presto.
ciao Paolo !!!