Probabilmente, anche l'attuale alto numero di testate incide sul forum. Ovvero, viene utilizzato prevalentemente per tenere traccia delle uscite e non perdersi nulla, trascurando le altre sezioni.
Poi, io penso anche (da parecchio tempo) che un eccesso di forum vs poche letture, incida negativamente sul godimento di questa passione. Leggere per divertirsi o leggere per commentare?
Aaahh... grazie.
Volevo solo aggiungere che non penso che la questione sia vuota, e che, benché sia vero che topic del genere appesantiscono il forum stesso, per la loro collocazione separata lo fanno meno di commenti su commenti su commenti che poco dicono e poco danno.
Non vorrei sembrare antipatico (sto comunque scrivendo il post forse più deciso e sbilanciato della mia carriera
), ma sempre più spesso trovo evitabili anche scritte oneste, condivisibili e sincere, ma che nulla dicono davvero, del tipo "Bel Topo. Splendida rivisitazione in chiave Disney dello stile del grande Camilleri, grande Artibani. E ovviamente splendido Bacci, il Papersera si fa onore!!!... W Topolino!" (ogni riferimento è davvero casuale; solo per dare un'idea di messaggi innocui ma vuoti, vuoti ma innocui, "tutto un ruotare di due parole attorno a un ma" (Sciascia)).
Quindi se un topic di riflessione potesse davvero servire a far riflettere, appunto, e magari favorire l'idea che se trattiamo i nostri post come noccioline la gente si allontana (ma ce lo vedete Grrodon a leggere il topic del Topolino settimanale
oggi?), ebbene, non male.
Ciò detto, ovviamente anche in un topic del genere si rischia di cadere nel banale. Per conto mio, premetto che la mia maniera di scrivere i post si prefigge di ricadere in tre possibili casi:
1) Do un'informazione, perlopiù su richiesta di altri (spero corretta, se possibile cito la fonte, altrimenti scrivo che non ricordo)
2) Faccio una battuta (spero divertente, altrimenti mi ritiro in un angolino a piangere
)
oppure
3) Ci metto almeno dieci minuti.
Ecco, non vorrei assolutamente imporre questo modello. (Magari è proprio per i miei sproloqui di un tempo che qualcuno ha staccato la spina
) Però vorrei almeno conoscere le ragioni per cui altri ne hanno uno così tanto difforme.
Da lettore di un topic non richiedo chissà quali disamine e riflessioni profonde (punto primo: "so' fumetti"; punto secondo: difficilmente ogni sette giorni il giornale darà puntualmente chissà quali occasioni di riflessione); chiedo solo che ogni post sia diverso dall'altro e che, se lo ribadisce, lo faccia con argomenti nuovi, o se addirittura lo contraddice lo faccia con argomenti e basta.
Signori, non dobbiamo venire incontro al frammentarsi della comunicazione e della riflessione. Dobbiamo
ucciderlo.
P.S. OT: feidhelm, dove sei sparita?
Salve io invece sono nuovo
La voce dell'innocenza.
Benvenuto!