Dopo due settimane di pausa siamo giunti alla seconda fase eliminatoria del torneo interamente dedicato a Rodolfo Cimino (e indirettamente ai 70 anni di Zio Paperone), che decreterà la migliore tra le migliori delle sue storie!
Avendo ufficialmente in mano tutti i 48 titoli, ripartiamo con
8 gruppi preliminari composti da 6 storie, dove in ognuno verranno inserite 3 teste di serie tra le 24 più votate in assoluto nella prima fase:
PAPERINO E LE TROMBE DI GERICO
PAPERON DE' PAPERONI VISIR DI PAPATOA
PAPERINO E L'AURITE ACUTA
ZIO PAPERONE E IL SOSIA ELETTRONICO
ZIO PAPERONE E LE PATATE AUTOSBUCCIANTI
ZIO PAPERONE E LA RIVOLTA DELLE MACCHINE
ZIO PAPERONE E LA FIAMMA FREDDA
PAPERINO E IL PIFFEROSAURO URANIFAGO
ZIO PAPERONE E LA PENTOLA GENUINA
ZIO PAPERONE E IL MUSCHIO DEL MOLOCH
ZIO PAPERONE E L'INVASIONE DEI KI-KONGI
PAPERINO E IL RITORNO DI REGINELLA
PAPERINO E L'ERRORE DEL PAPERZUCUM
PAPERINO E IL MATRIMONIO DI REGINELLA
ZIO PAPERONE E L'INAFFERRABILE TRIZOMPA
NONNA PAPERA E I RACCONTI ATTORNO AL FUOCO: IL BEL CAVALIERE E LA REGINA DEL LAGO PERDUTO
REGINELLA E LA MINACCIA TERRESTRE
NONNA PAPERA E I RACCONTI ATTORNO AL FUOCO: IL TAMBURINO E I 3 SOLDI DEL DESTINO
ZIO PAPERONE, IL GRANDE FIUME E LA CAMPANA D'ARGENTO
ZIO PAPERONE E LA FUGA DA SPENDONIUS
TOPOLINO E LA LANTERNA DEL GALEONE
ZIO PAPERONE IL CUORE DEL MONDO E LA PERFETTA LETIZIA
ZIO PAPERONE, L'ORO FREDDO E I 3 LUPI SIBERIANI
ZIO PAPERONE E IL VELIERO D'ARGENTO
Il resto dei gironi sarà composto dalle rimanenti 18 prime classificate più le migliori 6 seconde (in base alla percentuale di voti ottenuti), collocate tramite sorteggio
*, di cui si è già discusso
qui.
Ogni settimana
verranno aperti insieme due gruppi (mi riservo di mostrare gli altri a poco a poco, per amor di suspance), con la riproposizione dei "riassuntini" di Special Mongo & co. per farsi chiare le idee qualora fosse necessario. Avete
[size=12]DUE[/size] opzioni di scelta a disposizione e
[size=12]SETTE[/size] giorni per decidere; le storie che passeranno il turno saranno solo
due.
Al termine della seconda fase avremo 16 storie e si entrerà nel vivo con Ottavi di finale (4 gironi da 4 o scontri diretti? A fine mese ne riparleremo), Quarti e così via.
Dimentico nulla?
Ah, si... buona votazione!
NONNA PAPERA E I RACCONTI ATTORNO AL FUOCO: IL BEL CAVALIERE E LA REGINA DEL LAGO PERDUTO (1990): Cimino finalmente propone a
Topolino una sua nuova idea: una serie di storie aventi per protagonisti personaggi non canonici (i Paperi sono solo nella cornice) ambientate preferibilmente all’epoca della Frontiera. I Paperi si precipitano da Nonna Papera per ascoltare la storia di un
cowboy che si innamora – ricambiato – della sirena di un magico lago. Viene affrontato non solo il tema dell’amore, ma anche – nuovamente – quello della vecchiaia. Questi racconti non piaceranno mai troppo alla redazione, che non perderà occasione di tranciarli o modificarli a proprio vantaggio.
PAPERINO E LA PENTOLA GENUINA (1971): Nel mirino ciminiano è la rapida modernizzazione tecnologica che non dà ai Paperi neanche il tempo di dire “bah”, cui l’Autore contrappone la Natura di un simpatico cagnolino sperduto adottato dai Paperi all’inizio, e poi quella di un pentolone fumante in un’invitante sequenza gastronomica rurale.
PAPERINO E IL PIFFEROSAURO URANIFAGO (1970): Paperino deve sorvegliare gli scavi di una miniera di uranio di Zio Paperone a Valle Cupa, ma finirà per risvegliare un dannoso lucertolone preistorico.
ZIO PAPERONE E LE STREGHE IN AZIONE (1971): La caverna delle personalità sconfitte è raggiunta da Amelia insieme all’intraprendente strega Roberta (studiosa esperta qui al suo debutto). Nella terribile grotta troveranno una statua contenente un gas in grado di trasformare Zio Paperone in un mite spendaccione (capace di donar loro la Numero Uno). Ma anche la statua riproducente Paperino è presente nella grotta, e la sfrutteranno i Tre Nipotini.
ZIO PAPERONE E I PELLICANI PIPISTRELLATI (2009): Una specie mutante di pellicani dalle ali di pipistrello spunta in una palude, ed è subito movimento per le associazioni ambientaliste, che si mettono a proteggere alacremente i nuovi volatili (specialmente dalla spingarda di Zio Paperone). In realtà si tratta di un travestimento dei Bassotti per derubare Paperone. La storia, ottimamente illustrata da Cavazzano, fu inclusa nel progetto pro-ambiente di quel determinato numero di
Topolino Libretto in cui uscì, ma è chiara l’intenzione denigratoria di Cimino nei confronti di certo superficiale ambientalismo.
ZIO PAPERONE E IL RAPITORE DI FULMINI (1999): Sembra che si voglia richiamare l’antica vicenda dei Ki-Kongi, coi Paperi quasi defilati rispetto ad avvenimenti che li sovrastano parecchio. Lo scienziato pazzo Dottor Accakappa minaccia la città con un dispositivo tecnologico-minerario. Scala è un disegnatore che a volte fa venire il mal di mare: qui si scatena con architetture esagerate e vertiginose per la città di Paperopoli e per la strumentazione da laboratorio.
QUI il girone preliminare B
* Una curiosa coincidenza ha voluto che effettuassi il sorteggio delle storie (di cui allego una foto preparatoria) praticamente in contemporanea con il sorteggio dei gironi del mondiale 2018...