Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Berlusconi ferito

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Berlusconi ferito
    Risposta #30: Giovedì 17 Dic 2009, 20:14:35
    http://img519.yfrog.com/img519/4279/3456543567.jpg
    Pollice giù, dove sei finito? (cit.) ;D

    quanta verità!
    Mah... è una tesi che, sociologicamente parlando, lascia il tempo che trova. Gli italiani non sono un branco di pecoroni. Berlusconi vince perchè non c'è un'offerta alternativa credibile. Tutto qui. Dopo la auto-deriva dell'ultimo litigiosissimo governo Prodi che ti aspettavi, che fosse riconfermato il centro-sinistra? :P
    Comunque i thread politici erano stati banditi dal papersera e non mi preme continuare su questi aspetti... ;)

    Guardate questo video...a me non piace pensare sempre e comunque male...però... http://www.youtube.com/watch?v=KCkHADiqWWw
    Wow! Allora questo è un ufo... :o

    "Se mi ha fatto pena vedere Berlusconi ferito? Sì mi ha fatto moltissima pena... Ho visto il volto insanguinato. Ho visto un vecchio ferito. Quando è uscito per vedere in faccia il suo aggressore ho provato anche stima per la fierezza... E ho visto anche un politico credo per la prima volta. Mi hanno sconvolto quelle immagini e ho provato pena anche se quest'uomo è quello che ci avvelena la vita da vent'anni. Anche se ha distrutto il mio paese. Provo pena nonostante tutto perché sono umana" (Sabina Guzzanti).
    Se viene meno la pietà umana, il rispetto della dignità di ogni persona, al di là della persona in sè, la compassione della sofferenza umana in ogni sua forma, viene meno una sfera decisiva dell'essere-umano. Tutto qui. ;)
    « Ultima modifica: Giovedì 17 Dic 2009, 20:17:43 da iuventuri »

    *

    Bruce Banner
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 530
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Berlusconi ferito
      Risposta #31: Giovedì 17 Dic 2009, 20:38:35
      Mah... è una tesi che, sociologicamente parlando, lascia il tempo che trova. Gli italiani non sono un branco di pecoroni. Berlusconi vince perchè non c'è un'offerta alternativa credibile. Tutto qui. Dopo la auto-deriva dell'ultimo litigiosissimo governo Prodi che ti aspettavi, che fosse riconfermato il centro-sinistra? :P

      Sicuramente la sinistra gli ha dato una bella mano,però anche i mezzi di comunicazione non diciamo che non c'entrano.Se per mesi dici che nelle nostre città non si può vivere per la criminalità,che Prodi sta vessando la popolazione con le tasse ecc... e poi quando vai al governo tutto tace,una spinta te la dà.
      Il linciaggio mediatico che sta avendo Travaglio in questi giorni,senza uno straccio di contraddittorio ne è un esempio.

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Berlusconi ferito
        Risposta #32: Giovedì 17 Dic 2009, 22:22:39
        però anche i mezzi di comunicazione non diciamo che non c'entrano.Se per mesi dici che nelle nostre città non si può vivere per la criminalità,che Prodi sta vessando la popolazione con le tasse ecc... e poi quando vai al governo tutto tace,una spinta te la dà.
        Non ci piove. Però non tralascerei il fatto che dalla discesa in campo di Berlusconi, il centro-sinistra ha vinto per ben due volte le elezioni politiche, e la situazione relativa ai media era sempre quella. Quindi, imho, i media hanno un ruolo importante, sì, ma limitato. Direi, parafrasando Lazarsfield, che essi sono più in grado di rafforzare, corroborare, gli atteggiamenti esistenti, più che cambiarli radicalmente. :)
        (Lo so che è fatica scalfire la radicata teoria critica della Scuola di Francoforte... ;D)
        « Ultima modifica: Giovedì 17 Dic 2009, 22:36:10 da iuventuri »

        *

        marisa
        Gran Mogol
        PolliceSu   (5)

        • ***
        • Post: 706
        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re: Berlusconi ferito
          Risposta #33: Giovedì 17 Dic 2009, 22:28:54
          Ma davvero sei sicura che se ti svegli la mattina pensando che a Roma siede il governo Berlusconi ovvero il governo Prodi ovvero il governo PincoPallino a te cambia la giornata e il fatto ha una qualche influenza su quel che farai durante la giornata?

          Certo che ne sono sicura! Con i tagli all'Università che il governo berlusconi si è affrettato a fare, io sono senza contratto. E come me tantissimi. Per non parlare di tutti gli insegnanti che hanno perso il  posto nelle scuole elementari per la genialata del maestro unico. E potrei continuare ancora con esempi derivanti da esperienze dirette. Se non influenza la vita delle persone tutto ciò....

          *

          EGO
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 447
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Berlusconi ferito
            Risposta #34: Giovedì 17 Dic 2009, 23:28:35
            Berlusconi vince perchè non c'è un'offerta alternativa credibile.
            Ma anche lui e i suoi galoppini non sono "credibili", secondo lo stesso metro di analisi. La cosa grave è che, al contrario delle "alternative", viene creduto. Anche quando si contraddice platealmente, anche quando fa una sparata e il giorno dopo "non l'ho mai detto, sono stato travisato, è un complotto" ecc. Come mai le campagne contro di lui sono tutte montature e intralci al "buon governo" e invece quelle condotte contro i suoi detrattori sono tutte sacrosante e impeccabili? Per lo meno bisogna riconoscere che c'è una grave differenza di giudizio.

            non tralascerei il fatto che dalla discesa in campo di Berlusconi, il centro-sinistra ha vinto per ben due volte le elezioni politiche.
            Ma ci mancherebbe pure che avessimo avuto lo stesso governo ininterrotto per tutti questi anni, sarebbe stato incredibile. Semmai la domanda da porsi è: se Berlusconi è veramente il paladino, il giustiziere, l'onesto, il baluardo contro la sinistra manicheamente cattiva e marcia, come mai per due volte il popolo ha deciso di provare un'alternativa? Evidentemente nemmeno lui ha fatto questi splendidi lavori. Però per lui la scusa "non mi lasciano lavorare" dev'essere sempre valida, mentre le campagne di terrore e devastazione che facevano i giornali durante l'ultimo governo Prodi, aumentando la percezione di paura e insicurezza, erano cosa buona e giusta ::) E non voglio difendere quell'ultimo governo Prodi, che Dio mi fulmini, ma se il Paese non è caduto nella brace*, non è di certo uscito dalla padella. Purtroppo bisogna necessariamente riconoscere che c'è una certa fetta di popolazione che sono effettivamente dei pecoroni: quelli che scrivono ai giornali difendendo "destra" o "sinistra" con toni da ultrà, con fervore assoluto, a senso unico, molti dei quali sono maggiorenni ma non hanno nemmeno la più vaga concezione della politica, e molti altri dei quali votano da anni ma non si sono resi conto che l'assetto politico è mutato per sempre, che i vecchi partiti e i vecchi ideali non esistono più se non come slogan di facile presa, che il comunismo marxista-leninista è solo l'ostinato ricordo di chi ci è stato dentro negli anni degli scioperi e delle contestazioni e non capisce che non è più il tempo delle bandiere, ma della realpolitik. Intendiamoci: se dal 1994 a oggi abbiamo avuto l'alternanza dei governi è probabilmente perché esiste una fetta di popolazione evidentemente incerta e malleabile che determina, ad ogni caduta di legislatura, lo spostamento degli equilibri da un piatto all'altro della bilancia, di volta in volta unendo il suo voto a quello degli "irriducibili" che, verosimilmente, sono pressappoco in ugual numero da una parte e dall'altra. E uno spostamento simile si spiega solo con l'influenza dei media, che inculcano la percezione di determinati problemi, e con l'efficacia della propaganda di partito. Mi dispiace, ma un buon numero di italiani si sposta dove sente gridare più forte, e questo è evidente a chiunque voglia osservare un attimino.

            Ovviamente tutto questo non dovrebbe aver nulla a che fare con l'incidente di domenica scorsa, che si presume essere un gesto isolato, indipendente e influenzato da uno stato mentale alterato (sebbene quell'attimo di follia sia possibile a chiunque, anche a chi è normalmente "sano").

            *questo lo decida ciascuno
            « Ultima modifica: Venerdì 18 Dic 2009, 00:58:49 da EGO »

            *

            ang3|81_2
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 87
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Berlusconi ferito
              Risposta #35: Venerdì 18 Dic 2009, 00:19:37
              'Ma anche lui e i suoi galoppini non sono "credibili", secondo lo stesso metro di analisi'...........'(sebbene quell'attimo di follia sia possibile a chiunque, anche a chi è normalmente "sano").'



              Concordo anche sulle virgole.



              (Comunque, e poi finisco il discorso, come ho già detto non so se tutto quello che è successo sia o meno una montatura...ma solo il fatto che c'è chi pensa che potrebbe esserlo...questo significa che la credibilità di berlusconi è veramente ai minimi termini...)
              (E non parlarmi di pietà umana quando si allea con persone che darebbero fuoco a dei bambini...qualunque sia la loro nazionalità, e qualunque sia il proprio pensiero...quello che conta è che sono bambini)
              « Ultima modifica: Venerdì 18 Dic 2009, 15:44:24 da cate81_2 »

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3155
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Berlusconi ferito
                Risposta #36: Venerdì 18 Dic 2009, 10:23:06
                La discussione si sta variegando troppo perché riesca a dire qualcosa di sensato, per cui mi limiterò a far mia una tesi di Galimberti, dibattuta secondo me a malo modo ad AnnoZero: l'"attentato" non è da iscriversi all'interno di valutazione politiche: dire che è colpa del "clima politico" e cercare di attribuire colpe ad altri---che è quanto stanno facendo i più---avrebbe senso solo se persone sane di mente, ma deviate, si fossero organizzate per dar vita a movimenti terroristici, come negli anni '70... avrebbe senso se estremisti che non si sentono più rappresentata né dal Governo, né dall'opposizione, decidessero di farsi sentire da sé in maniera violenta... ma non è questo il caso, perché qui si ha a che fare con un pazzo che ha agito per sé e a seguito di una qualche compulsione...
                Galimberti ritiene pertanto tutte queste valutazioni (spesso atte a rendere Berlusconi in qualche modo intoccabile e non criticabile) una pura strumentalizzazione politica, e inscrive questo episodio all'interno di sole considerazione sul singolo individuo: dice che quando si ha a che fare con figure così carismatiche, come quella di Berlusconi, capita sempre sia che della gente straveda per lui e lo adori (cosa altrettanto preoccupante, perché in questo modo la politica non si fa più strada sui contenuti, ma sul carisma), sia che degli sciroccati lo odino (un po' come è capitato a John Lennon, la cui fama musicale è servita per dar spazio ad un forte carisma intellettuale e "pacifista", che ha finito col catalizzare le attenzioni di un pazzo omicida),

                Mi rendo conto che tutto ciò sposta l'attenzione ancora una volta su Berlusconi, sul suo modo del tutto unico di fare politica, e che molti vorranno leggere queste tesi come un'accusa ("si vuole dire che la colpa è di Berlusconi stesso", ma credo che sia l'unica valutazione davvero sensata che ho sentito fin'ora, dato che non ho mai creduto che si potesse in alcun modo ricondurre questo attentato alla politica... né più né meno, insomma, se un pazzo ammazza un manager finanziario perché con la crisi ha perso il lavoro... e che semmai sposta il problema alla discussione su quanto fosse opportuno permettere a Berlusconi di immergersi a quel modo nella folla, se è stato opportunamente difeso, come mai gli è stato consentito di uscire di nuovo dalla macchina per farsi vedere (e se ci fosse stata un'organizzazione di più persone, e fosse partito un altro lancio?), etcetcetc

                Anche secondo me se la sinistra non è stata fin'ora una valida alternativa*, questa destra, con questo berlusconi, secondo me non era neppure presentabile, per quanto detto fin'ora (tra l'altro facendo un elenco molto parziale)... diverso sarebbe stato il discorso se il leader di destra fosse stato gianfranco fini, che potrà avere idee diverse dalle mie, ma che stimo per l'idea di stato e rispetto delle istituzioni e degli avversari, che non appartengono neppure lontanamente all'attuale premier.

                * Ci terrei comunque a dire che il Governo Prodi sarebbe stata una valida alternativa, se non fosse stata impresentabile, assolutamente imprensentabile, la coalizione che lo sosteneva, che lo ha condizionato nelle sue azioni e, infine, fatto miseramente cadere.
                « Ultima modifica: Venerdì 18 Dic 2009, 10:27:49 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Berlusconi ferito
                  Risposta #37: Venerdì 18 Dic 2009, 12:33:25
                  [...]
                  Quoto per intero il post di floyd sia sulla vicenda berlusconi, sia sull'opinione su fini, sia su quella del governo prodi. Tra l'altro il "modo unico di fare politica di berlusconi" e del suo entourage è alquanto "spiazzante". Sto cercando di capire quale strategia di comunicazione mi aggradi di più: quella dei tempi della gerontocrazia russa con la pravda che attribuiva a breznev e compagni dei raffreddori mentre stavano morendo oppure quella di bonaiuti che in tv, per rispondere a chi teme che berlusconi possa pensare di ritirarsi per paura, intona (intona sul serio!) "come può uno scoglio arginare il mare"!

                  Bondi poeta, bonaiuti cantante, silvio stilista intimo (tutti in occasioni ufficiali, mica nel tempo libero), se questa è politica evidentemente c'è qualcosa che non ho capito :P
                  « Ultima modifica: Venerdì 18 Dic 2009, 12:33:45 da piccolobush »

                    Re: Berlusconi ferito
                    Risposta #38: Venerdì 18 Dic 2009, 20:14:47
                    Non mi interessano queste cose,ma ,se penso al sangue che si sparge  per le guerre e questioni simili,divento sempre  più convinto che l'Italia vada a rotoli! [smiley=angry.gif]

                    *

                    Delco
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1667
                    • Fortuna Favet Fortibus
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Berlusconi ferito
                      Risposta #39: Venerdì 18 Dic 2009, 20:40:27
                      Non mi interessano queste cose,ma ,se penso al sangue che si sparge  per le guerre e questioni simili,divento sempre  più convinto che l'Italia vada a rotoli! [smiley=angry.gif]
                      Non riesco a capire il senso di questa frase, e nemmeno cosa c'entri con una statuetta del duomo lanciata al Nano....  :-? :-?

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Berlusconi ferito
                        Risposta #40: Domenica 20 Dic 2009, 04:58:22
                        Non mi interessano queste cose,ma ,se penso al sangue che si sparge  per le guerre e questioni simili,divento sempre  più convinto che l'Italia vada a rotoli! [smiley=angry.gif]
                        Grazie tante!  Il regime fiscale è rimasto quello di Visco, e ci sono 500.000 disoccupati in più... "Destra sinistra, destra sinistra...basta!!! (G.Gaber) >:(

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)