Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Due tra questi Classici passeranno il girone. A te la scelta.

I tre caballeros
25 (14.8%)
Musica maestro
2 (1.2%)
Robin Hood
60 (35.5%)
Oliver & company
1 (0.6%)
Hercules
26 (15.4%)
Tarzan
21 (12.4%)
La principessa e il ranocchio
14 (8.3%)
Ralph Spaccatutto
20 (11.8%)

Totale votanti: 90

Le votazioni sono chiuse: Giovedì 28 Dic 2017, 14:33:48

Il più classico dei Classici - Settimo Girone

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Il più classico dei Classici - Settimo Girone
    Risposta #30: Domenica 24 Dic 2017, 16:34:28
    Io penso che i film compresi tra Bambi e Cenerentola, esclusi, siano i più noiosi della produzione dei classici disneyana. E non riesco a spiegarmi il grande successo che sta avendo i tre caballeros in questo girone. Non riesco a spiegarmelo tanto più che, Nunziante a parte, non  ho letto motivazioni a supporto di questa scelta.

Non posso pensare che sia tanto gettonato solo perché c'è Paperino... A qualcuno va di argomentare?

Anche se non ho votato "I tre caballeros", mi sento di spezzare una lancia a favore di questo film.
    E' vero, c'è Paperino e questo è sicuramente un valore aggiunto. Ma poi all'inizio ci sono tanti mini cortometraggi uno più delizioso dell'altro, c'è un carnevale di colori e un ritmo scoppiettante fino al climax finale, da considerarsi come una "Bohemian rhapsody" ante litteram. C'è Josè Carioca, di cui si sente la mancanza in animazione, e c'è Panchito che avrebbe meritato- per la sua carica di energia e simpatia- di essere ancor più presente in qualche altra opera animata e fumettistica. C'è Paperino che corteggia le umane e cazzeggia come non mai, e già da solo basterebbe a reggere l'intero film, ma poi ci sono canzoni orecchiabilissime e soluzioni grafiche notevoli, nonché l'invenzione di Iwerks di unire personaggi animati e attori umani in modo molto più credibile di quanto fatto precedentemente con le Alice's comedies. Insomma, un mix esplosivo che, se visto quando si era bambini, rimane impresso e ti infonde tanto buon umore quanto una riuscita festa di carnevale.
    Non è un caso che un Barksiano convinto come Don Rosa abbia comunque simpatia per il terzetto di questo film.

*

Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #31: Domenica 24 Dic 2017, 20:35:31
      Ma nessuno mette in dubbio che sia bello. Io ho detto che è un po' noioso ma ha moltissime qualità, e scene memorabili. Solo che mi sembra strano prenda tutti questi voti in luogo di film come Hercules e Tarzan che negli anni 90 sono stati grandi successi di critica e di pubblico e che personalmente preferisco. Giusto per non scomodare la principessa e il ranocchio e ralph, che essendo molto recenti capisco che non tutti possano averli visti.

Che poi finora il film più recente che ha passato il turno è del 1989 (e per il rotto della cuffia), eliminando capolavori del rinascimento disneyano come 'la bella e la bestia', e ciò ritengo sia ben più di una casualità, con l'impressione che alcuni film siano votati perché 'storici', andando a premiare meno, e immeritatamente, alcune meraviglie solo perché recenti.

*

【Mirko】
      Ombronauta
      PolliceSu

• PluriCampione Fantacalcio
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Lunedì 25 Dic 2017, 12:43:31
        Ho votato per Robin Hood, che in questa lista è una spanna sopra gli altri e Ralph Spaccatutto che è semplicemente meraviglioso

*

McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Martedì 26 Dic 2017, 11:12:52
          Il primo voto è andato, senza nessun dubbio, a Robin Hood, uno tra i Classici più belli. Divertente, commovente, ottime musiche e ottima la costruzione della trama.
          Sul secondo tanti dubbi, vista l'alta presenza di film meritevoli, tra cui due perle del rinascimento, Hercules e Tarzan.
          Alla fine ho premiato La principessa e il ranocchio, che ha il pregio di aver portato avanti l'ormai defunto filone del 2D in modo egregio. La trama poi sostiene molto bene l'apparato grafico. Punta di diamante l'ambientazione: New Orleans, anni '20.

*

Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

• Guazzabù!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Martedì 26 Dic 2017, 12:52:15
            Ma nessuno mette in dubbio che sia bello. Io ho detto che è un po' noioso ma ha moltissime qualità, e scene memorabili. Solo che mi sembra strano prenda tutti questi voti in luogo di film come Hercules e Tarzan che negli anni 90 sono stati grandi successi di critica e di pubblico e che personalmente preferisco. Giusto per non scomodare la principessa e il ranocchio e ralph, che essendo molto recenti capisco che non tutti possano averli visti.

Io non sto votando perché sono un ignorante completo, ma da ignorante completo posso dire che non sempre animazione e caratteri mi affascinavano nei cartoni degli anni Novanta. Trovavo talvolta i caratteri "esagerati", troppo teatrali (cosa che sfociava poi in una musicalità sempre in agguato che non ho mai digerito del tutto, complici pure i doppiaggi italiani anche lì spesso enfatici e sgolati - benché celebratissimi). Viceversa alcuni cartoni d'epoca mi sembrano più naturali e "sobri", nonostante la loro esuberanza. Su tutti la Spada nella Roccia, che è senz'altro il mio preferito in assoluto (fra i pochi che ho visto).
            Bada bene che non voto, ma condivido solo una sensazione d'infanzia che potrebbe appartenere anche ad altri e spiegare certe preferenze. :)

EDIT: Ecco! A volte i personaggi di alcuni Classici anni Novanta mi facevano l'impressione che mi fanno alcuni personaggi del tardo Scarpa, quando strabuzzano gli occhi o si piegano all'indietro tutti tirati a lucido circondati di linee cinetiche: strani, innaturali, quasi inquietanti, incomprensibilmente caricati. E si badi bene, per me quella è maestria, non certo errore; semplicemente non riesco mai a capirne del tutto il ruolo e il senso; ma mi intrigano, senz'altro...
            « Ultima modifica: Martedì 26 Dic 2017, 13:01:08 da Dominatore delle Nuvole »

*

Maximilian
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Martedì 26 Dic 2017, 19:08:11
              Girone piuttosto bilanciato. Voto solo Tazan. A parte questo, gli altri film superano la sufficienza ma senza avere quel qualcosa in più che li renda memorabili

*

【Mirko】
              Ombronauta
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Mercoledì 27 Dic 2017, 11:15:55
                Visto i precedenti sondaggi, le votazioni per il sesto e il settimo girone si chiuderanno oggi, giusto?

Risposta #37: Mercoledì 27 Dic 2017, 12:09:30
                  Visto i precedenti sondaggi, le votazioni per il sesto e il settimo girone si chiuderanno oggi, giusto?
                  Li' sopra c'e' scritto che si chiuderanno domani alle 14 e 33, non so se si tratta di un errore o e' stato messo questo tempo volontariamente. Comunque quelli nuovi dovrebbero arrivare sicuramente domani pomeriggio, a prescindere da questa cosa.

*

【Mirko】
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Mercoledì 27 Dic 2017, 12:17:02
                    @Topdetops

Ti allego questo post di MCDuck:

No. Come avevo scritto qualche post addietro:

Citazione da: McDuck - Venerdì 15 Dic 2017, 22:30:55
                    Una piccola precisazione tecnica: per un errore il sondaggio chiuderà automaticamente venerdì invece che giovedì.
                    Chiuderò il sondaggio manualmente giovedì, come il precedente, per eventuali ballottaggi.

I sondaggi partono venerdì e terminano il giovedì per dare posto a eventuali ballottaggi di 24 ore!

In quel caso i sondaggi si sono chiusi con un giorno di anticipo.

Adesso mi chiedo, è stato un caso oppure sarà così anche questa volta?
                    Sopra si parla comunque di un errore, quindi non saprei.

Non vedo l'ora di sapere chi è passato, anche se l'andazzo sta favorendo i vecchi Classici, quindi presumo che il risultato di questi due gironi sarà simile

*

camera_nøve
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Bentornati al The Fisbio Show!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Mercoledì 27 Dic 2017, 12:45:22
                      Questo è uno dei gironi che più mi ha messo in crisi fino ad oggi, faccio una breve premessa motivando le mie scelte.
                      Ci sono tre film su tutti che voterei ad occhi chiusi e li considero una presenza fissa nella mia top10 dei classici Disney, ognuno è molto diverso dall'altro e proprio per questo motivo ho dovuto pensare parecchio prima di effettuare la scelta nel sondaggio; si tratta di Robin Hood, Hercules e Tarzan.
                      Sono giunto alla conclusione che in questa circostanza i voti debbano andare ai due film che rivedrei più volentieri ad oggi, è l'unica motivazione che posso accettare in quanto ognuno mi ha regalato tante emozioni..
                      Ebbene Robin Hood ed Hercules sono i due classici che voterò nel girone, mi dispiace tantissimo per Tarzan ma una scelta seppur non piacevole andava fatta... :'(
                      "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Mercoledì 27 Dic 2017, 21:06:18
                        In questo girone, un voto va sicuramente a Robin Hood.
                        Questo film, pur non essendo un "kolossal", è comunque un'opera validissima, con personaggi fantastici, momenti comici notevoli e musiche che, anche se magari non epiche, sono divertenti e molto orecchiabili. Al di la dell'effetto di averlo visto tante volte da bambino, anche riguardato a molti anni di distanza non ha perso il suo fascino, e per me non ha nulla da invidiare a Classici con budget ben più elevati.

Per il secondo voto, ero indeciso fra Hercules e Tarzan. Poi però, visto che sostanzialmente per me si equivalgono, ho deciso per una volta di lasciare da parte la nostalgia canagliona, e dare invece il voto ad uno dei film recenti che ho particolarmente apprezzato e che sicuramente merita : Ralph Spaccatutto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)