Sul discorso "Defintive Extra", a mio avviso - a parte l'unica, si spera, certezza del 4 volume di CUVIA - ogni discorso sarebbe meglio posticiparlo a dopo l'uscita di questo... perchè, se da un lato la stessa dicitura "extra" mi fa facilmente pensare ad un una tantum giusto per far contenti i lettori (magari dopo aver fatto i relativi calcoli economici ed aver giudicato tutto sommato fattibile l'operazione), dall'altro è pur vero che nulla vieterebbe ex ante di immaginare, con tutte le cautele del caso, che proprio i risultati di vendita di questo annunciato 4 numero possano eventualmente portare a conseguenze ulteriori anche in relazione alle altre serie rimaste aperte.
Tuttavia, incrementando le dosi di realismo e pragmatismo del ragionamento, mi sento di dire che la cosa finirà proprio col 4 numero e amen: infatti, se davvero avessero avuto intenzione di proseguire, perchè quella dicitura "extra"?
Perchè non proseguire con la vecchia numerazione della Definitive Collection?
E allora, se questa uscita è definita "straordinaria", non è azzardato immaginare che si possa trattare di un'operazione-immagine, qualcosa che si saran decisi a far uscire perchè nel calcolo costi-benefici probabilmente avrà avuto il suo innegabile peso l'effetto positivo dei (tanti?) lettori felici di poter concludere una serie, il tutto a fronte dell'onere accettabile della pubblicazione di un unico volume, per di più a prezzo maggiorato rispetto al passato.
Capite bene, quindi, che da qui a teorizzare l'uscita di eventuali numeri doppi/tripli per concludere anche le altre serie, di acqua ne passa, altrochè se ne passa; ciò non significa che sia impossibile, per carità, ma il ragionamento sarebbe ben diverso rispetto al 4 numero di CUVIA: si parla non di una, ma di più uscite, si parla di numeri più corposi, si parla di serie che forse hanno riscontrato un minor interesse nel pubblico, dal momento che nessun appello/sondaggio/petizione mi risulta esser stato fatto per le Storie della Baia o per DD.
Sicchè, io andrei con i piedi di piombo, se poi ci saranno novità ben vengano!