Ll'editoriale è fatto ovviamente da un giornalista/redattore/qualcuno che in quanto tale esprime un giudizio/opinione basato, come si evince dal testo, da un "vociferare" non meglio definitivo.
Consideriamo che sulla pagina Facebook di Fumo di China riportarono la notizia di Disney Noir segnalando che questa testata sostituiva I Gialli di Topolino che si sarebbero chiusi col 13° numero quando ben sapevamo che almeno il 14° (già annunciato su Anteprima, senza considerare che era il 3° numero della trilogia dell'estate) ci sarebbe stato. E se su un redazionale fatto tempo addietro una "gaffe" come questa era accettabile, su un post di facebook fatto con tutte le informazioni a riguardo... non proprio. Poi per carità capisco che si possa intendere Disney Noir ideologicamente in linea con i Gialli di Topolino ma tant'è.
Non so se chi ha fatto il post e chi ha scritto l'editoriale siano la stessa persona o due persone diverse, ma quanto questo "vociferare", questo "voci di corridoio" siano attendibili o meno? E a cosa si riferiscono nel dettaglio? Possiamo fare diverse congetture ma direi che ora come ora molti autori sono al lavoro per il 90° di Topolino ergo dire che molti autori stanno lavorando ad un evento speciale e producendo inedite per quell'occasione piuttosto che per storie regolari che comunque non mancherebbero. Sciarrone pochi giorni fa al Rimini Comix mi ha detto di aver consegnato una storia mesi fa e che non sa quando verrà pubblicata. Donald Soffritti era al lavoro sulla Topodissea dell'estate scorsa (ricordo che ne parlava al San Marino Comics e credo ci fosse pure un'immagine) ergo banalmente sono in un surplus di storie già realizzate, confezionate, prodotte che bloccano temporaneamente la produzione di storie nuove tranne quelle che verranno realizzate per eventi particolari.
E magari il pubblicizzare le 6 storie è legato anche al tentativo di smaltire il tutto.
Chiaramente la domanda che sorge spontanea è sulla qualità di queste visto che non sono state pubblicate in precedenza ma queste lo scopriremo solo leggendole.
Anzi, in tal senso, le inedite su Paperinik, Paperino e Zio Paperone continueranno ad esserci, ergo all'apparenza nulla dovrebbe cambiare (sebbene ci saranno autori che per un po' non lavoreranno. Non so come funzionino le meccaniche in queste situazioni ma lo vedo assai probabile).
Comunque luciochef non han dato colpa ad Anteprima ma a quelli che han fatto girare la voce in anticipo.
Quindi lì sono colpevoli i lettori di Anteprima che hanno regolarmente
acquistato Anteprima e che han "diffuso" la notizia.
In questo caso la colpa è di hendrik che ha diffuso la notizia dopo aver acquistato Fumo di China.
[In entrambi i casi la cosa non ha senso]