Si sono rovinati con le loro stesse mani, avevano cominciato a rodare in maniera egregia con una serie che era più una grande raccolta di vatt come topostorie per l'occasionale, due serie sulla definitive per gli appassionati dei personaggi e un ciclo di storie sulla legendary. Il tutto condito da una testata ricercata come Uack, quasi aristocratica. Ogni tot mesi un topolino special edition e la tanto desiderata ristampa di pk.
Hanno poi cominciato a ristampare storie uscite su topolino in formati da collezionisti, hanno introdotto altre serie nella definitive prima che le altre si concludessero, cambiato strategia con Uack che avrà avuto un calo di vendite. Da lì gli aumenti di prezzo, le prime chiusure e il collasso odierno. Hanno tirato troppo la corda? Avevano dati di vendita falsati? Mi pare molto strano che testate che all'inizio vendevano bene tanto da giustificare l'introduzione di nuove serie al loro interno, di punto in bianco abbiano cessato di essere acquistate, no? In così poco tempo poi.
Il lavoro del topo non posso giudicarlo, le altre testate storiche sicuramente non sono morte anzi per alcune hanno dato nuova linfa. E le testate speciali perché no?
Faccio un esempio, la panini stampa e distribuisce volumi manga ok? Ne stamperà un determinato numero (non eccessivo) e, se esaurito, si rilascia la ristampa (a prezzo maggiorato) in tutto e per tutto identica al volume originario. Cosa ci voleva a fare così anche per pk? Che poi potere e potenza in super mega iper ultra galattica deluxe l'hanno ristampato senza problemi mi sembra.
Resta ben poco da fare a questo punto, se 5 anni fa 100 persone ti acquistavano definitive legendary e pk, cara Panini, ad oggi di quelle persone, che magari saranno anche diminuite nel tempo per carità, altrimenti non si spiegano le chiusure, facciamo siano arrivate a 60, di queste attuali 60 solo 2 o 3 secondo me ti comprerebbero una qualsiasi nuova testata non autoconclusiva che vorrai proporre o meno a ottobre.
Non resta che puntare su volumi singoli, vedi papernovela, le color, signori della galassia ecc.
perché nessuno andrebbe a iniziare una nuova serie panini ad oggi, prima della sua conclusione fiosiologica, ma che non si raggiungerebbe mai senza utenza. È un Pluto che si morde la coda.
Per le storie più lunghe di potrebbe pensare a un cofanetto pieno, in tiratura più limitata ovviamente ma che almeno non lasci l'acquirente con l'amaro in bocca per avere serie monche. Con la Marvel mi sembra faccia qualcosa di simile.
Un cofanetto intero, "pieno" di fantomius o mercoledì ecc avrebbe sicuramente poco appeal per l'occasioanle, ma almeno avrebbe la certezza di acquisto da parte dei fan, altrimenti intimoriti dalla spada di damocle della chiusura anticipata che può cadere da un momento all'altro.
Non è meglio vendere a pochi e di meno, ma vendere, che non stampare, chiudere e far innervosire gli acquirenti e non vendere per niente?
Altrimenti allo scadere del contratto, desse il testimone a chiunque abbia le risorse per sollevare la situazione, se esiste.
Ps: è più un sogno che una speranza, ma sarebbe decoroso almeno completare c'era una volta e la giant, magari a tiratura limitatissima. Ma il decoro non gli appartiene più mi sa