Io ero uno dei primissimi lettori di PKNA acquistato da pupetto dal primissimo numero 0 e ho collezionato tutte e tre le serie fino alla chiusura di Pikappa. Per motivi economici poco dopo la fine della terza serie ho dovuto vendere tutto e dopo anni mi approcciai a PK Giant proprio per recuperare di nuovo la saga.
Mi fermai alla terza uscita perchè non apprezzavo il formato da giornalone, avrei preferito un volume simile agli altri Migliori Anni, Definitive, Legendary ecc. magari più cicciotto come i Tesori.
Però mi dispiace leggerne la chiusura a pochi numeri dalla fine, per rispetto avrebbero potuto completare PKNA almeno ma evidentemente devono passarsela veramente male per chiudere in così poco tempo tutte queste testate almeno all'apparenza promettenti.
Io ho abbandonato la barca Panini dopo lo scempio di Tesori International, dal momento che non necessitavo di una succursale dei Tesori Made in Italy ma mi rendo conto che tutte queste operazioni erano volte a salvare il salvabile.
Ricordo con piacere il clima di festa dei primi anni, quando annunciarono Uack, quando partì la Definitive, ricordo che per l'entusiasmo recuperai anche la variant di Wizards of Mickey ma sono passati anni e nonostante molti abbiano apprezzato la gestione Panini degli ultimi anni la mia fiducia avevano cominciato a perderla già con il passaggio da Uack e Paperopoli e Tesori è stata solo la goccia che mi ha fatto allontanare completamente e continuare solo la Don Rosa Library per ovvi motivi.
A questo punto temo per la chiusura della stessa, non esiste una botte di ferro così come non esiste la leggenda che un aumento di prezzo o una diminuzione di foliazione possa scongiurare il pericolo della chiusura di una testata anzitempo.
Capitolo Giunti: io Uack l'ho venduto, per me i primi 23 numeri restano spettacolari, poi la bussola è stata persa e ho deciso di disfarmene. Ora su Amazon ho acquistato i primi 4 numeri della Paperdinastia, il prezzo è più alto rispetto a quello della GDP del Corriere ma sono quasi 200 pagine ed è la stessa identica edizione solo con copertine differenti.
Solo che sto pensando di fare il reso. Perchè vi domanderete voi? Ma perchè anche Giunti non mi garantisce nulla. Viviamo in tempi cupi, dove non si legge abbastanza e dove sembra che Disney non domini più il mercato del fumetto se non tra pochi appassionati. Troppo spazio agli autori attuali, troppo spazio alle edizioni super costose (e cito la Super Deluxe) che non migliorano il mercato, anzi, lo peggiorano verso livelli dove conta la copertina e il formato, non il contenuto... non per nulla vendere storie a 30 euro o più originariamente uscite a un terzo del prezzo ci permette di comprendere perchè Panini voglia investire su un determinato tipo di mercato e la colpa è anche degli utenti che hanno permesso e appoggiato un simile scempio commerciale.
Quindi che sia Panini, che sia Giunti, cosa cambia? Chi mi garantisce che la Paperdinastia possa continuare oltre il numero 10? Sono la bellezza di 47 volumi, Giunti alla fine non ci arriverà mai secondo me.
Ormai i lettori sono dei beta tester, vengono munti finchè è possibile e poi lasciati a loro stessi senza nemmeno un grazie o un arrivederci, di sicuro Panini non è una onlus ma dove manca il rispetto che equilibra soldi che investono lettori / guadagni che entrano nelle tasche dell'editore viene a mancare il tassello fondamentale che permette un utile rapporto tra vendite e guadagni, perchè se Panini chiude le testate (tra l'altro a pochi numeri dalla fine) e se ne frega dei lettori con cosa pensa di vivere in futuro, se la fiducia dei lettori viene a mancare? Quante Super Mega Deluxe da 50 euro potrà contare di vendere per continuare a vivere di rendita?
Ultima considerazione personale, per tutti quegli utenti che avevano quasi sbeffeggiato l'edizione Giunti di C'era una Volta in America, un balenottero da oltre 400 pagine a meno di 10 euro solo perchè mancavano le storie finali, adesso quale comprerete? La Panini ve l'ha data completa? E chi ha preso i primi numeri ora è soddisfatto? Dove tra l'altro il discorso ''completo'' non esiste, dato che a loro basta sfornare 4 nuove storie, pubblicarle su Topolino e la giostra continua... ormai la fiducia è venuta meno. E lo dice un lettore che fino a qualche anno fa comprava Legendary, Uack, Definitive, Tesori (Italy e International) e saltuariamente i volumi da 7,90 euro. Quindi cosa farà Panini?