Allo stato attuale non credo proprio sia possibile, abbiamo già una testata di inediti settimanale ma non vedo tutto questo strapparsi i capelli per accaparrarsi una copia il prima possibile in edicola.
Fabii (mi rivolgo ad entrambi
) forse siamo anche noi che partiamo scoraggiati, prevenuti e diamo tutto per impossibile.
Innanzitutto si potrebbe creare una testata di inediti non settimanale ma, ad esempio, mensile. Questo per non "pestare i piedi" al Topo e perché dietro ci sarebbe da fare un maggiore lavoro editoriale (non per svilire quello attualmente fatto sulle pagine del settimanale).
Tu, Panini, cominciami a dare storie di Casty, Artibani, Cavazzano, Radice e Turconi e di tanti altri cavalli di razza che hai.
Cominciami a dare dei redazionali, ma seri, con contenuti inediti e chicche particolari curati da Boschi, Becattini, Cannatella, ecc.
Purtroppo, questa è la triste realtà...
Aggiungiamo poi che il "grande nome" può anche essere chiamato, ma se poi si ritrova a fare lo slalom tra limitazioni una più assurda dell'altra, a vedersi modificate le storie o, peggio, neanche pubblicate, anche al "grande nome" passa la voglia e va a lavorare da qualche altra parte...
Dammi una testata dal taglio "adulto" in cui gente come Faraci possa esprimere tutta la propria creatività senza limiti di sorta.
Chiarisci bene a tutto il mercato, con i tanti strumenti di comunicazione che si hanno a disposizione oggi, che la nuova rivista e' destinata ad un pubblico perlopiù adulto (e di sicuro in questo modo attirerebbe ancora di più i ragazzi giovani...) in modo da non incorrere in tagli da eccessiva correttezza o segnalazioni dalla vattelappesca organizzazione no profit....
Poi magari, quando hai fatto un prodotto degno, mi vieni a fare il discorso che non possa reggere sul mercato.
Che poi tantissimi beoni come me acquistiamo mensilmente decine di Euro di ristampe, tante anche fatte male, e vuoi vedere che davanti ad una testata del genere ci faremmo il problema se acquistare questa a discapito del Topo ?
Io penso che, senza possibilità di smentita, ci sarebbe un incremento anche delle vendite del Topo.
E sapete perché ?
Perché il Topo attuale soffre anche delle lamentele dei lettori. Lamentele che vertono sui tagli delle storie, sul target di riferimento troppo infantile, ecc.
Nel momento in cui si possa liberare il settimanale da queste "zavorre" lo si prenderebbe per quello che e'. Una testata leggera con piacevoli letture spensierate e nel solco della tradizione disneyana.
Detto' ciò so per primo che e' un progetto impossibile nell'attuazione. Ma in questi momenti "tragici" per le pubblicazioni di casa Disney avete il coraggio di tarparmi anche i sogni...
?