Fantasia.
Votare Robin Hood è come quelli che votano certi partiti politici. La gente è confusa dopo anni di assidua presenza in tv
Fantasia, una delle vette assolute del cinema di animazione 
Robin Hood qui lo amiamo perché ci siamo cresciuti a suon di repliche in TV, è oggettivamente un’opera minore (con parecchio riciclo di animazioni da altri film) e scanzonata che penso sia arrivata anche più avanti di quanto avrebbe ragionevolmente dovuto
A me questa teoria della riproposizione televisiva non mi convince del tutto. Io lo avevo in VHS e l'ho visto tante volte, ma credo mai in un passaggio televisivo, per la prima volta e solo in parte quest'anno.
A me non stupisce affatto che sia arrivato così avanti, perché è un film iconico e amatissimo. Il fatto che sia a basso budget e abbia alcune scene riciclate interessa poco il pubblico che magari neanche ci fa caso più di tanto. Ha comunque un fascino particolare che non saprei spiegare esattamente, però...ce l'ha, ecco.
Il suo tono scanzonato, forse, il notevole lato comico, il fatto che le musiche, se pure non certo epiche come quelle dei colossal, siano orecchiabili e restino in testa anche a distanza di decenni...e i personaggi, la storia, tutto. Qualcosa c'è, che piace.
Fantasia ha al suo confronto un evidente difetto : l'assenza di una trama lineare. E' un film ad episodi, così come i meno celebri del blocco fra Bambi e Cenerentola. Non ha personaggi memorabili o musiche originali. Quando si pensa ad un classico Disney, di solito si pensa ad una storia, ad una scena, ad una battuta particolare, ad una canzone. Quindi è evidente quale dei due sia più "disneyano" nell'immaginario collettivo.
Alla fine si tratta di musica classica di alta qualità con immagini e intermezzi : grande arte si, ma appunto, è Fantasia invece ad essere un
divertissement, nel vero senso della parola!
Infine farei notare una cosa : se un film viene riproposto tante volte in televisione, e un altro no, evidentemente un motivo c'è. E' più presentabile e più apprezzato. Molto banalmente : PIACE DI PIU'.
C'è qualcosa che spinge la gente ad affezionarsi e a rivederlo una seconda, una terza, e altre volte ancora. Robin Hood ha quel qualcosa. Fantasia, evidentemente, no.