Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

The Don Rosa Library 3 - Zio Paperone e Paperino

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 670
  • Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:The Don Rosa Library 3 - Zio Paperone e Paperino
    Risposta #45: Martedì 6 Feb 2018, 00:34:02
    A me la "poca disneyanità" di Don Rosa invece piace, e molto.
    Di un artista, di uno scrittore, apprezzo quando sa emergere dalla massa, quando sa distinguersi: e Don Rosa è riuscito benissimo a farlo. E' una figura praticamente unica - non solo all'interno del fumetto disneyano, ma del fumetto tutto -, e proprio in questo risiede il motivo primo del mio apprezzamento nei suoi confronti.
    Il suo umorismo finissimo, il suo particolarismo, il suo amore per i paperi sono le altre caratteristiche che indubbiamente me lo fanno amare... ma, ecco, vengono dopo.
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

    J. Giraud

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 4090
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:The Don Rosa Library 3 - Zio Paperone e Paperino
      Risposta #46: Martedì 6 Feb 2018, 20:45:43
      Don Rosa è autore che fa discutere, da sempre. E sen’altro la sua unica visione del mondo Disney lo aliena a molta parte del pubblico. Sinceramente, però, a me non interessa. Le sue storie, e tra queste non metto questo storyboard, sono eccezionali per ritmo, dialoghi, worldbuilding, narrazione sfrenata, senso della battuta, capacità di costruire gag fisiche ed orali, come pochissimi altri autori Disneyani. La sua qualità, elevatissima, sempre, gli ha permessso di creare un corpus coeso magnifico, e che non ha precedenti, se non in Barks e Gottfredson.

      Rosa è stato fortunato nel potersi autogestire e nel realizzare storie che accontentassero solo lui. Incidentalmente, la sua arte ed il suo gusto fortemente personali hanno incontrato il favore di un pubblico vastissimo e trasversale, poderoso in molteplici nazioni. E questo è innegabile. Nessun autore italiano contemporaneo può ambire a tanto, così come nessun autore straniero. Don Rosa è autore completo, demiurgo di un suo mondo perfettamente coerente e rispettoso di quei paperi tanto amati. Le sue fisime, che non nasconde, non vanno mai ad intaccare la bontà delle storie.

      Nel mio lavoro sul Don Rosa Compendium, rileggendo le storie, mi sono accorto quanto ancora sia vivo e è vitale, con una freschezza sconosciuta al 99% della produzione odierna. Questa pubblicazione, nonostante alcuni difetti, è manna dal cielo, e invito tutti a seguirla.

      http://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/fumetti-donrosa

      *

      TubaMascherata21
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 203
      • Paperoniano convinto
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:The Don Rosa Library 3 - Zio Paperone e Paperino
        Risposta #47: Martedì 6 Feb 2018, 21:43:15
        Don Rosa è autore che fa discutere, da sempre. E sen’altro la sua unica visione del mondo Disney lo aliena a molta parte del pubblico. Sinceramente, però, a me non interessa. Le sue storie, e tra queste non metto questo storyboard, sono eccezionali per ritmo, dialoghi, worldbuilding, narrazione sfrenata, senso della battuta, capacità di costruire gag fisiche ed orali, come pochissimi altri autori Disneyani. La sua qualità, elevatissima, sempre, gli ha permessso di creare un corpus coeso magnifico, e che non ha precedenti, se non in Barks e Gottfredson.

        Rosa è stato fortunato nel potersi autogestire e nel realizzare storie che accontentassero solo lui. Incidentalmente, la sua arte ed il suo gusto fortemente personali hanno incontrato il favore di un pubblico vastissimo e trasversale, poderoso in molteplici nazioni. E questo è innegabile. Nessun autore italiano contemporaneo può ambire a tanto, così come nessun autore straniero. Don Rosa è autore completo, demiurgo di un suo mondo perfettamente coerente e rispettoso di quei paperi tanto amati. Le sue fisime, che non nasconde, non vanno mai ad intaccare la bontà delle storie.

        Nel mio lavoro sul Don Rosa Compendium, rileggendo le storie, mi sono accorto quanto ancora sia vivo e è vitale, con una freschezza sconosciuta al 99% della produzione odierna. Questa pubblicazione, nonostante alcuni difetti, è manna dal cielo, e invito tutti a seguirla.

        http://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/fumetti-donrosa

        Sottoscrivo e condivido V, effettivamente Don Rosa è un tessitore di trame ed un narratore come pochi, sicuramente ineguagliato ai nostri giorni. Vero è anche che il suo corpus gode di un apprezzamento trasversale e transnazionale. La mia presumo sia soltanto una questione di gusto personale, altrimenti non mi sento di giudicare negativamente né l'impianto storiografico-filologico, né la trama delle sue storie. Certamente, è innegabile che cercare di instaurare qualsiasi cosa all'interno della dimensione reale-razionale (basta uno sguardo all'introduzione di “Paperino e il sogno spaziale“ per capirlo: Che cosa? I personaggi di Paperopoli non saltano su navi spaziali e sfrecciano verso Marte in un pomeriggio qualsiasi!) risulta a volte un po' troppo vincolante. Penso peraltro che sia un mio gusto soggettivo, quindi non mi sento di imporlo ad alcuno  :)
        La mia collezione INDUCKS

        • ***
        • Post: 520
        • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:The Don Rosa Library 3 - Zio Paperone e Paperino
          Risposta #48: Giovedì 8 Feb 2018, 01:21:17
          Don Rosa è un vero finto grande ,il suo tratto troppo arzigogolato snatura i personaggi
          come faccio a mettere immagine qui

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4354
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:The Don Rosa Library 3 - Zio Paperone e Paperino
            Risposta #49: Giovedì 8 Feb 2018, 07:40:01
            Don Rosa è un vero finto grande ,il suo tratto troppo arzigogolato snatura i personaggi

            Vallo a dire ai milioni di ammiratori sparsi in tutto il mondo, me compreso ::) :P

            *

            Tapirlongo Fiutatore
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 492
            • Orrido bestio!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:The Don Rosa Library 3 - Zio Paperone e Paperino
              Risposta #50: Giovedì 8 Feb 2018, 07:52:27
              Don Rosa è un vero finto grande ,il suo tratto troppo arzigogolato snatura i personaggi

              Adoro i suoi personaggi snaturati!
              Sérait-t-il impossible de vivre debout?

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:The Don Rosa Library 3 - Zio Paperone e Paperino
                Risposta #51: Giovedì 8 Feb 2018, 09:09:02
                Don Rosa è un vero finto grande ,il suo tratto troppo arzigogolato snatura i personaggi

                Ci ho provato anche io ma non ho avuto fortuna.
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                Solomon Cranach
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 670
                • Spero che i buddisti si sbaglino.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:The Don Rosa Library 3 - Zio Paperone e Paperino
                  Risposta #52: Giovedì 8 Feb 2018, 09:17:59
                  Gli rispondete pure? :P
                  « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                  È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                  MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                  ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                  »

                  J. Giraud

                    Re:The Don Rosa Library 3 - Zio Paperone e Paperino
                    Risposta #53: Giovedì 8 Feb 2018, 09:25:07
                    una volta don rosa partecipava a questo forum peccato non lo faccia più

                      Re:The Don Rosa Library 3 - Zio Paperone e Paperino
                      Risposta #54: Mercoledì 14 Feb 2018, 00:03:03
                      una volta don rosa partecipava a questo forum peccato non lo faccia più
                      Ma davvero? Forte, peccato sul serio che non lo faccia più..

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)