Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Scegli quale Classico merita il titolo!

Il re leone
40 (40%)
Fantasia
60 (60%)

Totale votanti: 99

Le votazioni sono chiuse: Giovedì 18 Gen 2018, 15:24:35

Il più classico dei Classici - Finale

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (8)

• Mostra profilo
PolliceSu   (8)
    Re:Il più classico dei Classici - Finale
    Risposta #15: Sabato 13 Gen 2018, 09:17:16
    Voto Walt Disney, non Disney®.
    Voto Fantasia.
    « Ultima modifica: Sabato 13 Gen 2018, 09:18:49 da brigo »

*

camera_nøve
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

• Bentornati al The Fisbio Show!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Sabato 13 Gen 2018, 12:14:47
      Giunto a questo punto per votare il classico vincente non posso che valutare il fattore più importante dal mio punto di vista, quello emozionale. Per me emozionarmi durante la visione di un film equivale alla sua perfetta riuscita, quale messaggio migliore si può ricevere?
      La morte di Mufasa è una delle scene più forti che io ricordi in un classico Disney, addirittura nella sua trasposizione a fumetti su Topolino ci rimasi malissimo. Non posso dimenticare l'allontanamento di Simba dal branco e la visione delle costellazioni susseguite dai suoi ricordi con il padre ed infine la lotta con Scar, insomma tanta roba e pelle d'oca.
      Fantasia purtroppo ha il difetto di essere quasi solamente identificata come "la scenda dell'apprendista stregone" per la presenza di Mickey Mouse, non potrebbe passare messaggio più sbagliato di questo secondo me! Questa scena è tra le più conosciute da noi appassionati Disney, ma c'è anche tanto altro e forse migliore in Fantasia, proprio per questo lo ritengo un "classico anomalo" perché difficilmente comparabile con il resto prodotto sia in passato che nell'immediato futuro.
      Insomma per farla breve chi lo sta votando solo per la scena "incriminata" ha capito ben poco del messaggio che questo classico voleva trasmettere e non posso accettarlo.

Quindi non posso assolutamente nascondermi e voterò chiaramente Il Re Leone.
      "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

Chen Dai-Lem
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (2)

• Cip & Ciop
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #17: Sabato 13 Gen 2018, 14:06:40
        Ho votato anch'io per il re leone e non credo sia un mistero perché lo voto dal primo turno e ho sempre detto che per me deve vincere.
        Lo voto perché è stupendo, non gli manca niente..dall'animazione alle musiche..dalle scene comiche alla tragedia. Un altro classico che amo è la Bella e la Bestia e non mi spiego come non abbia fatto presa sugli altri utenti..a lui manca peró quella parte di tragicità che c'è nel Re Leone e che Walt ha sempre messo fin dai tempi di Bambi..eh sì perché anche attraverso i film ci ha insegnato che purtroppo le cose brutte possono succedere. La morte di Mufasa,  per me, è anche peggio della morte della mamma di Bambi..innanzitutto perché la vediamo, mentre nell'altro caso viene evocata dallo sparo e viene comunicata al povero Bambi dal papà..ma poi perché Mufasa lo conosciamo..in quei minuti prima della morte ne capiamo il carattere, la saggezza, l'affetto per Simba, il coraggio e poi finisce per mancare anche a noi quando muore. Per me Mufasa è il personaggio più bello del re Leone, che è un film che fa ridere ma fa anche commuovere..sempre. La scena delle stelle è quella che mi è rimasta più nel cuore..
        Votate il Re Leone :)
        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
        - Carlos Ruiz Zafón -

*

Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Be water, my friend..
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Sabato 13 Gen 2018, 16:02:25
          Ho votato anch'io per il re leone e non credo sia un mistero perché lo voto dal primo turno e ho sempre detto che per me deve vincere.
          Lo voto perché è stupendo, non gli manca niente..dall'animazione alle musiche..dalle scene comiche alla tragedia. Un altro classico che amo è la Bella e la Bestia e non mi spiego come non abbia fatto presa sugli altri utenti..a lui manca peró quella parte di tragicità che c'è nel Re Leone e che Walt ha sempre messo fin dai tempi di Bambi..eh sì perché anche attraverso i film ci ha insegnato che purtroppo le cose brutte possono succedere. La morte di Mufasa,  per me, è anche peggio della morte della mamma di Bambi..innanzitutto perché la vediamo, mentre nell'altro caso viene evocata dallo sparo e viene comunicata al povero Bambi dal papà..ma poi perché Mufasa lo conosciamo..in quei minuti prima della morte ne capiamo il carattere, la saggezza, l'affetto per Simba, il coraggio e poi finisce per mancare anche a noi quando muore. Per me Mufasa è il personaggio più bello del re Leone, che è un film che fa ridere ma fa anche commuovere..sempre. La scena delle stelle è quella che mi è rimasta più nel cuore..
          Votate il Re Leone :)

Non avrei potuto dirlo meglio ;D
          Di solito preferisco evitare commenti, lasciando spazio soltanto al voto. Ma ciò che hai scritto è bellissimo :)

*

Topolino08
          --
          PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
            Risposta #19: Sabato 13 Gen 2018, 16:27:24
            Ho partecipato poco a questo splendido sondaggio per non far pesare la mia ignoranza nel campo. Ma esentarmi dal votare Fantasia era improponibile ed è un peccato che venga commemorato solo per la presenza dell'Apprendista, che a ben guardare non è nemmeno il piatto forte di tutto il classico se paragonato alle due colonne portanti iniziali (astrattismo al potere) e finali (con tanto di legame religioso).
            L'intero film è un fuoco d'artificio, un cammino di purificazione, un qualcosa di palesemente astratto che unito all'Arte ha dato corpo al credo che Kant professava circa la convivenza sociale. Kolossal del genere possono competere solo con altri Classici che incarnino veramente questo termine, Robin su tutti (guarda caso battuto in semifinale).
            E se devo essere sincero Simba non mi ha mai convinto fino in fondo, non ho mai trovato in lui (da ignorante, lo ripeto) quel valore aggiunto che lo rendesse il frutto di un grande rischio.

So che molto probabilmente trionferà, ma non dimenticatevi questi aspetti quando spenderete il vostro voto.

*

nunval
            Brutopiano
            PolliceSu   (2)

• *
            • Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #20: Sabato 13 Gen 2018, 16:39:26
              Come già detto, ho votato Fantasia...è vero c'è molto di più che Topolino, in Fantasia. Io l'ho sempre visto come una metafora della storia del destino dell'uomo, dall'inizio col Caos (Bach), poi le creature fiabesche e mitologiche e l'avvento delle superstizioni (La natura dello Schiaccianoci, la Magia dell'apprendista stregone) , poi la nascita del nostro mondo coi Dinosauri, le prime relogioni mitologiche (La Pastorale) e infine l'avvento dell'era moderna con le minacce della morte e del demonio e infine il trionfo del Bene con l'Ave Maria. Troppo grande e troppo immenso per non votarlo. Ovviamente, se arrivava Biancaneve la preferivo ma, appunto, come dice Brigo, il Re Leone è "Disney", Fantasia è "Walt Disney". Una piccola importante differenza. Già sul Topolino Walt è sparito, merita di vincere in questo sondaggio.
              « Ultima modifica: Domenica 14 Gen 2018, 17:34:22 da nunval »

*

rikki-tikki-tavi
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Sabato 13 Gen 2018, 17:49:34
                Fantasia, che già nel titolo secondo me racchiude tutto l'universo magico che riusciva a regalarci Walt Disney.

Oltretutto sono spariti Bambi, il Libro della Giungla, Biancaneve. .. almeno questo lasciatemelo!

*

Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Sabato 13 Gen 2018, 17:59:32
                  Trovo francamente curioso che un sondaggio che si intitola "il più classico dei classici" veda avviarsi verso la vittoria Fantasia, che è a mio modo di vedere il più atipico fra i classici (insieme ovviamente al suo successore del 2000).
                  Intendiamoci, Fantasia non è sicuramente il meno bello fra i film d'animazione disneyani, d'altra parte rappresenta però un eccezione rispetto a ciò che tradizionalmente classifichiamo come Classico Disney.

p.s. non credo di dover indicare che cosa ho votato...
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (6)

• Listen to many, speak to a few.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (6)
                    Risposta #23: Sabato 13 Gen 2018, 18:30:46
                    Trovo francamente curioso che un sondaggio che si intitola "il più classico dei classici" veda avviarsi verso la vittoria Fantasia, che è a mio modo di vedere il più atipico fra i classici (insieme ovviamente al suo successore del 2000).

"Around here, however, we don’t look backwards for very long. We keep moving forward, opening up new doors and doing new things, because we're curious… and curiosity keeps leading us down new paths." - Walt Disney

quindi sì, "Fantasia" è assolutamente atipico, ma è anche vero emblema dello spirito di Walt  :)
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

• Just another brick in the wall
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Sabato 13 Gen 2018, 19:26:55
                      Toh. Il meglio* e il peggio dei classici riuniti in un solo girone. C'è bisogno di palesare le proprie preferenze?

*quasi. Credo che io non lo so che male ho se non resisto al desiderio che io ho; che c'entro io, che male ho io, se non resisto al desiderio che sia miaaaaa sia superiore

Lo preferisco nella versione originale:
                      "It's not my fault / If in God's plan / He made the devil so much / Stronger than a man"

E anche "l'amore nell'aria"si deve inchinare...

Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

Risposta #25: Sabato 13 Gen 2018, 19:32:48
                        E anche "l'amore nell'aria"si deve inchinare...

*

Maximilian
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (3)

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #26: Sabato 13 Gen 2018, 20:25:47
                          Ci lamentiamo spesso che Topolino è poco rappresentato e poco apprezzato.
                          Il Papersera ha dimostrato di volergli molto bene concedendogli di superare un classico obiettivamente ostico come "Robin Hood".
                          Ora bisogna dimostrare che i 90 anni del 2018 non sono solo una ricorrenza tanto per ma qualcosa in cui si crede veramente.
                          E quale modo migliore per festeggiare questo importantissimo anno se non iniziandolo con una vittoria tra i migliori film d'animazione contenente la sua interpretazione migliore?

Fatelo per lui, supportatelo fino alla fine. Dimostrategli che gli volete bene.
                          E votate con cognizione di causa il solo e unico, il vero "Fantasia" e, di conseguenza, quella perla di "Apprendista stregone"

Non accettate i falsi. Esigete sempre e solo il vero e unico Topolino.
                          Il miglior modo per dimostrare a Topolino di volergli bene è dimenticare la sua versione animata  ;D

Risposta #27: Sabato 13 Gen 2018, 20:30:44
                            Fantasia, deve vincere!

*

Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Sabato 13 Gen 2018, 21:29:20
                              Il Re Leone.

*

bunny777
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Strapapero
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Domenica 14 Gen 2018, 03:40:34
                                Fantasia.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)