Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Scegli quale Classico merita il titolo!

Il re leone
40 (40%)
Fantasia
60 (60%)

Totale votanti: 100

Le votazioni sono chiuse: Giovedì 18 Gen 2018, 15:24:35

Il più classico dei Classici - Finale

*

PaperAnto
Bassotto
PolliceSu   (2)

• *
  • Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Il più classico dei Classici - Finale
    Risposta #30: Domenica 14 Gen 2018, 11:14:29
    Che strano confronto...
    Il Re Leone non mi ha mai preso neanche un po', per diverse ragioni.
    Fantasia è troppo particolare, ma ovviamente magnifico, quindi voto quello!

*

Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Domenica 14 Gen 2018, 11:24:04
      Voto Walt Disney, non Disney®.
      Quindi, se una cosa è stata fatta da Walt Disney, è bella a prescindere?
      Ottima argomentazione

Risposta #32: Domenica 14 Gen 2018, 11:28:02
        Voto Walt Disney, non Disney®.
        Ottima argomentazione

Disse colui che "Topolino animato non dovrebbe esistere"...

*

Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Domenica 14 Gen 2018, 11:34:10
          Ottima argomentazione

Disse colui che "Topolino animato non dovrebbe esistere"...
          Non so se te ne sei reso conto, ma con la tua risposta mi hai praticamente dato ragione

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (12)

• Paperonuuuuccciooooo....
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (12)
            Risposta #34: Domenica 14 Gen 2018, 12:48:59
            E votate con cognizione di causa il solo e unico, il vero "Fantasia" e, di conseguenza, quella perla di "Apprendista stregone"

L'Apprendista Stegone è una perla.
            Però, quando penso a Fantasia, non è l'Apprendista Stregone l'immagine che mi viene in mente.
            Bensì lui:

La cosa più potente che io ricordi di aver mai visto in un film Disney. E qualsiasi scena di maestosità, di imponenza, di grandiosità che sia venuta dopo, che sia il terrificante drago della Bella Addormentata, le visioni infernali di Frollo, o quant'altro, attinge a questa incredibile scena.

Quando lo vidi da bambina, tornai a casa con gli occhi pieni di questa visione. Non spaventata, chiariamo. Ipnotizzata. Affascinata. Drogata.

Per settimane non ascoltai altro che la Notte sul Monte Calvo, che mio padre aveva su un vecchio vinile. Chiudevo gli occhi e cercavo di ricostruire a memoria la sequenza animata del film, scena per scena, rivedendo quella maestosa e sconvolgente figura nella mia mente.

Nessun altro film di animazione mi ha mai più ricreato un simile effetto. Fosse anche solo per la Notte sul Monte Calvo, Fantasia DEVE vincere.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #35: Domenica 14 Gen 2018, 13:34:53
              Scelta fin troppo ovvia, una finale con una sfida fra un film e un non-film. E non aggiungo altro.

Anzi va, aggiungo : tutte le argomentazioni che vedo a sostegno di Fantasia che esulano dal sacrosanto gusto personale mi sembrano francamente debolissime, anche se ovviamente, ognuno ha i suoi legittimi criteri di scelta. Il fatto che ci sia Topolino, il fatto che sia stato il "sogno" di Walt Disney, il fatto che sia arte, il fatto che sia un film "atipico", il fatto che sia un film "coraggioso"...boh, a me sembrano veramente ragioni che non sussistono proprio  ???

Per come lo intendo io un Classico vero, tipicamente disneyano, è quello con una trama lineare e quindi non ad episodi e non un divertissement, per quanto di assoluto valore.
              E quindi mi chiedo quale film ha la trama migliore, i personaggi più riusciti, le scene che emozionano, quelle che esaltano, quelle che divertono, le battute migliori, la migliore scenografia, la canzone più bella e orecchiabile.
              E poi mi chiederei : quale film rivedrei subito? E una terza, una quarta e tante altre volte?

In pratica escluderei proprio Fantasia a prescindere, contro qualunque altro classico non ad episodi, tranne forse quelli peggiori tipo Taron o Mucche alla Riscossa. Fermo restando il valore artistico, per me resta comunque assurdo che sia arrivato addirittura in finale.

Cioè, Fantasia era il "sogno" di Walt (ma lo ha detto lui, poi? In che senso?), vabbè...e quindi? Che criterio è?  :o

Il Re Leone è il capolavoro, il film più acclamato e forse il più amato di sempre. Il punto più alto del periodo migliore dell'animazione Disney...che si può volere di più per farne il vincitore?  ;)

*

Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

• Be water, my friend..
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #36: Domenica 14 Gen 2018, 16:46:06

Saranno gusti, ma questa scena in quanto a potenza, NON ha nulla da invidiare a Fantasia.
                Anzi, la supera di gran lunga IMHO..

*

Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #37: Domenica 14 Gen 2018, 16:51:25
                  Scelta fin troppo ovvia, una finale con una sfida fra un film e un non-film. E non aggiungo altro.

Anzi va, aggiungo : tutte le argomentazioni che vedo a sostegno di Fantasia che esulano dal sacrosanto gusto personale mi sembrano francamente debolissime, anche se ovviamente, ognuno ha i suoi legittimi criteri di scelta. Il fatto che ci sia Topolino, il fatto che sia stato il "sogno" di Walt Disney, il fatto che sia arte, il fatto che sia un film "atipico", il fatto che sia un film "coraggioso"...boh, a me sembrano veramente ragioni che non sussistono proprio  ???

Per come lo intendo io un Classico vero, tipicamente disneyano, è quello con una trama lineare e quindi non ad episodi e non un divertissement, per quanto di assoluto valore.
                  E quindi mi chiedo quale film ha la trama migliore, i personaggi più riusciti, le scene che emozionano, quelle che esaltano, quelle che divertono, le battute migliori, la migliore scenografia, la canzone più bella e orecchiabile.
                  E poi mi chiederei : quale film rivedrei subito? E una terza, una quarta e tante altre volte?

In pratica escluderei proprio Fantasia a prescindere, contro qualunque altro classico non ad episodi, tranne forse quelli peggiori tipo Taron o Mucche alla Riscossa. Fermo restando il valore artistico, per me resta comunque assurdo che sia arrivato addirittura in finale.

Cioè, Fantasia era il "sogno" di Walt (ma lo ha detto lui, poi? In che senso?), vabbè...e quindi? Che criterio è?  :o

Il Re Leone è il capolavoro, il film più acclamato e forse il più amato di sempre. Il punto più alto del periodo migliore dell'animazione Disney...che si può volere di più per farne il vincitore?  ;)

Se ci fossero ancora le faccine con l'inchino e l'ovazione te ne avrei dedicate un bel po'.
                  Se Topolino ne fosse stato il protagonista assoluto avrei anche potuto cambiare idea, ma poiché mi sembra indubbio che la grandezza del personaggio risieda nelle sue avventure cartacee più che per una (magnifica, per carità) apparizione sul grande schermo il discorso di NewAmz perde di efficacia.
                  Fantasia è gia tanto che sia arrivato fin qui, parafrasando Brigitta ora DEVE perdere.
                  Il Re Leone gioca in un altro campo da gioco, in un altro campionato e in un altro sport.
                  If you can dream it, you can do it.

*

conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (3)

• Listen to many, speak to a few.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #38: Domenica 14 Gen 2018, 17:06:19

come lo intendi tu, un Classico Disney, sono chiaramente affari tuoi, elucubrazioni del tutto personali... Fantasia, volente o nolente, fa comunque parte della lista :)

per il resto, parliamo di cinema... e il cinema, di per sé, non richiede necessariamente trame e/o dialoghi, per dire  8)

infine, fattene una ragione, altre persone possono avere pensieri e gusti differenti, non per questo condannabili (specie considerato l’argomento di discussione)  ;)
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #39: Domenica 14 Gen 2018, 17:39:22
                      Non so se te ne sei reso conto, ma con la tua risposta mi hai praticamente dato ragione

C'è modo e modo per affrontare una conversazione, chiedere spiegazioni, interagire.
                      Il tuo è sbagliato, sembra che io debba giustificarmi con te per le mie scelte. Con me non funziona così.
                      Impara ad essere più educato e poi ne riparliamo.

*

PolliceSu   (1)

• **
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Domenica 14 Gen 2018, 18:40:22
                        Il Re leone mi è sempre sembrato troppo triste per poterlo apprezzarlo pienamente. Fantasia sin da piccolo l'ho trovato fantastico

*

Uncle Carl
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

• Be water, my friend..
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #41: Domenica 14 Gen 2018, 18:47:04
                          Il Re leone mi è sempre sembrato troppo triste per poterlo apprezzarlo pienamente.

Non è triste, ma realistico.

Risposta #42: Domenica 14 Gen 2018, 18:52:20
                            Scusate se intervengo un attimo, ma essendo una finale di tutto rispetto, non era il caso di tenere segreto il proprio voto finché non escono i risultati, per poi confrontarsi dopo con la scelta fatta? Nel senso, ognuno vota il proprio preferito senza dire o scrivere per chi ha votato (perché ci sono alcuni che hanno esplicitamente(?) scritto "ho votato per/il mio voto va a"). In questo modo (così come esprimere le proprie opinioni sulla scelta fatta) non si tende ad influenzare il votante, pur sapendo chi intende far vincere, rischiando invece di far confondere ancor di più le idee ai più confusi.
                            Io capisco il tifo, manifestare i motivi della propria scelta e quindi le proprie opinioni, ma in questo caso sarebbe stato carino un attimo di suspence lasciando a tutti la consapevolezza della propria scelta senza essere coinvolti dalle opinioni altrui (magari non tutti leggono i commenti, ma quelli che lo fanno probabilmente si troveranno un po' spaesati sulla scelta da fare, sì, ok, non è un(')election day, ognuno fa quello che gli pare, tanto è un voto per decretare un vincitore, ho dato solo un'opinione un po' ot).

*

Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Domenica 14 Gen 2018, 18:55:46
                              Il tuo è sbagliato, sembra che io debba giustificarmi con te per le mie scelte.
                              No, tu puoi  scegliere quello che vuoi.
                              Semplicemente tu hai fatto tale scelta utilizzando un criterio che io ti ho in modo ironico fatto notare facesse acqua.

*

brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #44: Domenica 14 Gen 2018, 22:56:35
                                Semplicemente tu hai fatto tale scelta utilizzando un criterio che io ti ho in modo ironico fatto notare facesse acqua.

Un criterio di scelta non può fare acqua. Una deduzione errata fa acqua, una bugia poco credibile fa acqua. Non il motivo per cui io posso preferire una cosa al posto di un'altra.
                                Inoltre non mi sembra nemmeno un ragionamento troppo assurdo il mio: per me il più classico dei classici è giusto che sia un film a cui Walt stesso partecipò durante la lavorazione. "Fantasia" non è nemmeno uno di quelli a cui ha partecipato di meno, per dire.
                                Se la scelta fosse stata tra Biancaneve e Fantasia avrei scelto Biancaneve. Se fosse stata tra Re Leone e Robin Hood avrei scelto Il Re Leone. Tra Re Leone e Fantasia scelgo Fantasia, per il motivo di cui sopra.
                                Non sto qui a dire "io ho votato così perché cosà" sperando di far cambiare idea a qualcuno. Lo faccio perché lo stiamo facendo tutti, è un forum e di questo si sta discutendo.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)