Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Scegli quale Classico merita il titolo!

Il re leone
40 (40%)
Fantasia
60 (60%)

Totale votanti: 99

Le votazioni sono chiuse: Giovedì 18 Gen 2018, 15:24:35

Il più classico dei Classici - Finale

*

Mortimer.M
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• SShhhh
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Il più classico dei Classici - Finale
    Risposta #75: Giovedì 18 Gen 2018, 11:12:42
    Non è di far vincere il proprio film preferito, ma il fatto che stia vincendo qualcosa che sembra entrarci poco con tutto il resto,
    Credo che il grosso delle polemiche che si stanno creando dalla probabile vittoria di Fantasia si dovuto al titolo del sondaggio: "Il più classico dei Classici". Io l'ho inteso come il film che meglio rappresenta i Classici Disney e sinceramente Fantasia non lo vedo come portabandiera.

Se il sondaggio fosse "Il più bello dei Classici", la vittoria di fantasia sarebbe stata meno esposta a critiche (e porbabilmente gli avrei anche dato qualche voto nei gironi passati).

*

【Mirko】
    Ombronauta
    PolliceSu

• PluriCampione Fantacalcio
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Giovedì 18 Gen 2018, 11:19:03
      O forse come se in quell'arco di tempo fossero uscite cose buone ma non superiori a queste due finaliste. Che non mi pare voglia dire spazzatura.

Diciamo che tra le cose recenti abbiamo roba che
      1) non era paragonabile al livello dei classici del passato; oppure
      2) non ha avuto il tempo di sedimentare abbastanza nell'immaginario collettivo, o di essere vista da tutti. Perché film come Rapunzel, Ralph, Zootopia e Oceania non hanno niente da invidiare a grandi film del passato.
      Ci sarebbe pure frozen, ma vabbe. Comunque visivamente bellissimo.

Per rispondere al tuo post, Brigitta, evidenzio la seconda ipotesi di Gumi, che appoggio.

Possibile che tutti questi classici, sottoelencati, siano inferiori?
      Io non credo

Classici prodotti dopo il sondaggio del 2008

Bolt - Un eroe a quattro zampe   
      La principessa e il ranocchio
      Rapunzel - L'intreccio della torre
      Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri
      Ralph Spaccatutto
      Frozen - Il regno di ghiaccio
      Big Hero 6
      Zootropolis   
      Oceania
      « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2018, 12:06:32 da Mirko PK »

*

【Mirko】
      Ombronauta
      PolliceSu

• PluriCampione Fantacalcio
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Giovedì 18 Gen 2018, 11:27:37
        Credo che il grosso delle polemiche che si stanno creando dalla probabile vittoria di Fantasia si dovuto al titolo del sondaggio: "Il più classico dei Classici". Io l'ho inteso come il film che meglio rappresenta i Classici Disney e sinceramente Fantasia non lo vedo come portabandiera.

Se il sondaggio fosse "Il più bello dei Classici", la vittoria di fantasia sarebbe stata meno esposta a critiche (e porbabilmente gli avrei anche dato qualche voto nei gironi passati).

Dico la mia, per me questo sondaggio può vincerlo chiunque, anche Fantasia, è comunque giusto che sia così, è un sondaggio e la maggioranza vince.
        Non è il Classico che preferisco, ma ha la sua fama.

Ma permettetemi di fare questo intervento, non me ne vogliate male, non voglio dire che non siete in grado di giudicare quale sia il più classico tra i classici della Disney.
        Allora, ciò che non mi è piaciuto di questo sondaggio, è stato il ripetersi, per filo e per segno, dei risultati di 10 anni fa, con poco spirito di guardare al nuovo invece di impuntarsi al tradizionale e a questa poco chiara elevazione di Fantasia a "Classico dei Classici" rispetto a tutti gli altri film d'animazione Disney, sia antecedenti che successivi a Fantasia, senza motivi per me davvero validi.
        « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2018, 11:30:57 da Mirko PK »

*

Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Giovedì 18 Gen 2018, 11:37:49
          Non è di far vincere il proprio film preferito, ma il fatto che stia vincendo qualcosa che sembra entrarci poco con tutto il resto,

Ecco, questo potrebbe essere un modo giusto di guardare il sondaggio. Anche se non userei proprio il termine "bello" che può lasciare il campo ad una grande soggettività.

Diciamo che se si fosse votato "il classico più valido dal punto vista tecnico-artistico" o qualcosa del genere, allora la vittoria di Fantasia sarebbe stata accettabile, e magari film come Robin Hood non sarebbero andati così avanti.

Ma appunto, parlando di "più classico dei classici", diciamo che stona...

Classici prodotti dopo il sondaggio del 2008

Bolt - Un eroe a quattro zampe   
          La principessa e il ranocchio
          Rapunzel - L'intreccio della torre   Tangled
          Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri
          Ralph Spaccatutto
          Frozen - Il regno di ghiaccio
          Big Hero 6
          Zootropolis   
          Oceania

Non so se questi siano paragonabili a quelli del passato, Ralph mi è piaciuto molto, mentre vedo che Bolt, Winnie The Pooh e Big Hero 6 sono molto meno apprezzati, mentre le recensioni sono positive per Oceania e Zootropolis. Frozen personalmente non mi piace ma ha avuto un successo straordinario, qualcosa di buono ce l'avrà... ;)

*

Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Giovedì 18 Gen 2018, 12:44:12
            Non so se questi siano paragonabili a quelli del passato, Ralph mi è piaciuto molto, mentre vedo che Bolt, Winnie The Pooh e Big Hero 6 sono molto meno apprezzati, mentre le recensioni sono positive per Oceania e Zootropolis. Frozen personalmente non mi piace ma ha avuto un successo straordinario, qualcosa di buono ce l'avrà... ;)

Winnie the Pooh, da quel che mi è stato detto, è molto bello. Secondo me paga il fatto che è stato visto davvero da poche persone, e che il personaggio è stato sovraesposto nel corso degli anni e dalla massa associato a "roba per bambini".
            Big Hero 6 invece paga il suo essere un film per alcuni versi "Disney+ Marvel", che non disney in senso stretto. Ma in effetti si, è quello che negli ultimi anni, frozen a parte, mi è rimasto meno impresso.

Cioè, se stesse vincendo, per dire, Chicken Little, sarebbe stato più accettabile, fermo restando l'ovvia differenza di qualità...

Vabbe se devi trollare perlomeno fallo con criterio!
            « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2018, 12:48:53 da Gumi »

*

McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #80: Giovedì 18 Gen 2018, 12:51:28
              Ho votato Fantasia. Beninteso: è uno scontro tra titani, e direi anche ad armi pare. Ci sono punti a favore per entrambi i Classici. Tuttavia Fantasia mi ha sempre affascinato per il suo non essere lineare, per il suo essere diverso. Un'esperienza, più che una narrazione.
              Sposo quindi totalmente il commento del Dominatore!

La verità è che nessuno mi ha colto la citazione a Fantozzi :P

*

McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Giovedì 18 Gen 2018, 15:24:34
                E con 60 voti a 40 Fantasia è il vincitore del sondaggio! A breve commenti vari sul topic generale!
                Grazie a tutti per aver espresso le proprie preferenze!

Citazione
                100 votanti!

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (9)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (9)
                  Risposta #82: Giovedì 18 Gen 2018, 15:32:33

(da un'idea di New_AMZ)

*

bunny777
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

• Strapapero
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #83: Giovedì 18 Gen 2018, 15:39:20
                    E anche con un discreto margine. Onestamente pensavo che la vittoria fosse ai punti.

*

Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Truthseeker
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Venerdì 19 Gen 2018, 19:20:19
                      con canzoni stupende, Sarò Re in primis
                      Ti riferisci a quella di Scar, vero?
                      Sì, certo, doppiato da un magnifico Tullio Solenghi https://www.youtube.com/watch?v=Jp9duhQKd2Q.
                      E anche con un discreto margine. Onestamente pensavo che la vittoria fosse ai punti.
                      Ora che ci penso, è finita come al referendum  ;D
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

*

New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Sabato 20 Gen 2018, 09:50:18

(da un'idea di New_AMZ)

Ci stava tutto questo meme. La finale ha agitato un po' gli animi per cui chiudere con una cosa così era per stemperare la situazione.
                        P.s: Avevo anche un'idea in caso di vittoria del Re Leone ma per ora me la tengo.. Tra 10 anni magari lo stesso sondaggio finisce in maniera diversa e quindi tornerà utile...
                        Grazie Pacuvio che hai visualizzato la mia idea..
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #86: Sabato 20 Gen 2018, 15:23:09
                          Ho condiviso quasi tutte le caratteristiche legate a FANTASIA, soprattutto sul fatto di essere una creazione voluta e portata avanti da WALT DISNEY in persona, ma per me la sua vera follia è stata pensare di produrre il 1° lungometraggio animato, dopo l'esperienza delle SILLY SIMPHONY, ovviamente il capolavoro BIANCANEVE E I SETTE NANI, a distanza di 80 anni riesce ad essere sempre intrigante e coinvolgente.

*

bunny777
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Strapapero
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Sabato 20 Gen 2018, 23:27:42
                            Ora che ci penso, è finita come al referendum 
                            Già, in effetti...

*

Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #88: Lunedì 22 Gen 2018, 14:14:22
                              Per me il vero "classico dei classici" è -e sarà sempre- Biancaneve e i Sette Nani. A causa dell'eliminazione di questo titolo, ho votato Fantasia pur pensando che contro Il re leone non ce la potesse fare. Invece sono stato piacevolmente sorpreso.
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Venerdì 26 Gen 2018, 22:43:58
                                Per Fantasia una vittoria che sorprende non solo in questa finale (dove le possibilità teoriche erano il 50% per entrambe le sfidanti) ma soprattutto nell'intero percorso, avendo superato Classici sicuramente più popolari e conosciuti. Un cartone criticato negli anni in cui uscì, rivalutato nei '70 ma mai approdato ad un vero e proprio successo popolare.

Questa nostra giuria del Papersera è stata sicuramente di qualità (rispetto ad una popolare - rimembranze sanremesi - che avrebbe optato per altri verdetti). Un piccolo e simbolico risarcimento postumo anche per Walt Disney, che tanto si era impegnato in questo progetto, tanto aveva speso (al punto di rischiare la bancarotta) per poi restare fortemente deluso dalle tiepide accoglienze del pubblico e dalle reazioni contrastanti della critica.

« Ultima modifica: Venerdì 26 Gen 2018, 23:19:34 da Cornelius Coot »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)