Al 7 febbraio, dopo 18 giorni di sondaggio, srotolo la classifica dalla testata più acquistata a quella meno.
______________________________________________________________________________________________77 The Don Rosa Library
67 Topolino - regolarmente
63 Vatt vari
62 Definitive Collection
53 Tesori International
45 Grandi Classici
45 Tesori Made in Italy
39 Legendary Collection (Mercoledì di Pippo)
38 Topolino - saltuariamente
38 Uack! Vita da Paperi
30 I Migliori Anni Disney
21 Paperinik
19 I Gialli di Topolino
18 PK Giant
12 L'Economia di Zio Paperone
12 Mega Almanacco
9 Big
9 Paperino
9 Paper Fantasy
7 Classici
6 Pocket Love______________________________________________________________________________________________Premettendo che il nostro è un piccolo campione di appassionati e assidui lettori iscritti ad un forum specifico e che rappresenta una percentuale non certo alta dell'intero parco lettori disneyani, vedendo i buoni risultati di entrambi i Tesori mi sorprende che la testata sarà unificata privilegiando gli autori italiani rispetto agli stranieri (almeno così pare che accadrà in questo 2018), quando questi ultimi hanno ottenuto 53 preferenze dai nostri utenti.
Al contrario, una testata che da sempre vende bene come 'Paperino' è qui relegata alle ultime posizioni. Evidentemente molti di noi non l'acquistano più riscontrando un abbassamento generale della qualità rispetto al Paperino Mese degli anni '90/2000 ma molti lettori meno esigenti la prendono comunque, non resistendo al faccione sorridente di Donald in copertina e alle sue storie comunque simpaticacce.
Paperino è affiancato da PaperFantasy, immagino sulla fiducia, visto che questa ennesima testata amarcord deve ancora uscire. Non mi sorprende di vedere i Classici in penultima posizione, una collana non degna erede di quella originale e che attualmente raccoglie le storie di questo secolo (mentre i rinnovati Grandi Classici vanno bene con le loro storie novecentesche). Credo che la Legendary in posizione medio alta debba tutto agli attuali Mercoledì di Pippo (come da sondaggio): se ci rifacessimo alle precedenti serie penso che scenderebbe di molto.
Il primato della DRL fa piacere ma è una collana fine a se stessa, un'omnia che prima o poi finirà.
Da sottolineare, invece, il secondo posto del Topo 'regolare' che fa ancora più piacere perché sconfesserebbe (almeno in teoria, considerando le premesse dette prima) quella fascia di lettori molto ampia che non vuole più saperne del libretto attuale ripensando a quelli di 'una volta'.
Si conferma il successo della Definitive, forse il frutto migliore nell'enorme cesta offerta dalla Panini, e i Vatt che, sebbene collegati alla Extra Edition, anche 'da soli' rappresentano, insieme ai Grandi Classici, il miglior modo di leggere tante storie molte delle quali buone ad un prezzo tutto sommato conveniente. Fra questi mega contenitori annaspa il Big, un 'mattone' che non mi ha mai convinto (preso solo in occasione di monete e medaglie allegate) e che, evidentemente, convince pochi di noi sebbene resista da un decennio in edicola (a maggio il suo 'compleanno'). Sicuramente molti lettori generici, senza particolari velleità, lo compreranno 'un tanto al chilo'.
______________________________________________________________________________________________PS - Visto che lo hanno fatto diversi utenti, per educazione saluto anch'io il Dottor Talos sebbene abbia un vuoto di memoria sulla sua presenza fisica nelle fiere.