Gli enigmi più difficili...
Le sfide più dure...
Gli oggetti più nascosti...
Tutto questo è...
L'uomo contro la macchina, attraverso il tempo e/o varchi dimensionali, alla ricerca di una via di fuga dal luogo dove tutto è nascosto e pieno d'indizi, tracce da scovare, enigmi da risolvere, password da inserire.
A mio parere è la più bella "saga" di avventure grafiche Punta e Clicca, oltretutto ci sono cose abbastanza stimolanti come i bonus per chi raccoglie tutti i segreti (con dei simpatici commenti dell'autore dei giochi).
Si inizia da
Submachine 1 (anche se nel link che posto in basso si parte dalla versione 0, un'avventura abbastanza breve in un antico tempio), fino a giungere al capitolo 6.
La cosa stupefacente di tutto ciò è il contrasto dalla avventura numero 1 alle successive. Il primo capitolo è di un'estrema facilità per poi giungere in una serie di zone infinite da esplorare ed enigmi molto tosti da risolvere nei titoli seguenti. Il creatore ha infatti realizzato una versione 1 "Extended", con più stanze da cercare e una particolarità: se si sbaglia una mossa non si può continuare, ma bisogna ricominciare tutto dall'inizio.
Personalmente ho adorato il capitolo 3,
The Loop (da cui l'immagine sotto), per la sua particolarità di differenziarsi dal resto dei titoli. Serve unicamente ingegno e spiccato senso intuitivo, non bisogna cercare oggetti e combinarli alla giusta maniera come negli altri.
Prima di postare i link di
Submachine voglio comunque tranquillizzare coloro che non si raccapezzano molto con la lingua inglese: è vero che nel corso del gioco troverete molti fogli, biglietti e simili, ma non vengono mai svelati particolari indizi che bisogna capire per forza con quelli. Molti non servono a nulla, e solo in alcuni può capitare di trovare qualche indizio vago (certo, ad ogni modo un inglese elementare può essere d'aiuto).
Ho parlato anche troppo, quindi
ecco i link di tutti e sei i primi capitoli più la versione 0 e
Submachine FLF.
Qui invece il primo capitolo in versione "Extended".
Buon divertimento, e se ci giocate fatemi sapere i vostri progressi.