Bene, un primo dato è indicativo: la lunga sfida ha portato all'epilogo 4 storie dei seguenti anni, 1970 - 1972 e addirittura entrambe le finaliste del 1973 (curiosamente assente, mi si perdoni la presunzione mista a nostalgia, il 1971 che personalmente considero l'anno più di grazia in assoluto dell'autore). In ogni caso era prevedibile un trionfo dei '70 e così è stato. Nella mia ipotetica top 4, e che allargherò a 10 snocciolandola a margine del post, figurano solo i Ki-Kongi, storia che ritengo un autentico kolossal degno di vincere (anche se la vedo dura) il torneo. Tanti auguri anche all'Elmo che pure è una gran bella storia ma non riesce a entrarmi nella pelle come altre.
Già, le altre, se ci guardiamo indietro ci rendiamo subito conto di quanto tutto il bellissimo sondaggio sia stato innanzitutto un bellissimo gioco che ci ha permesso di ricordare, rivalutare, riprendere e anche conoscere i capolavori dell'arte Ciminiana (dico conoscere perchè ad es. nel mio caso avevo letto solo una volta i racconti attorno al fuoco in quanto poco ferrato su quel periodo, sicchè ne ho recuperato un altro paio e mi son piaciuti). Quello però che vorrei che restasse, aldilà dell'ode alla bellezza delle storie, è la capacità insita in ogni storia di Cimino, e quando dico ogni storia intendo proprio tutte dalla prima all'ultima, di colpire e affascinare sempre e comunque anche per un semplice particolare di qualsivoglia genere, legato al lessico, a un personaggio, a un popolo o paesaggio o a qualsiasi altro elemento più o meno attraente, più o meno buffo.
Di questa caratteristica dell'opera Ciminiana ne parlavo appunto in privato con un caro amico del Forum e insieme convenivamo sulla difficoltà di esprimere una classifica finale di siffatto autore. Ma è un bel gioco come dicevamo e così dopo aver tanto ben predicato finisco per razzolare male
facendo anch'io la mia bella classifica che, lungi da me l'idea di voler costituire una sorta di controfestival, vuole soltanto essere il mio personale omaggio all'autore.
Le mie dieci storie prescelte sono dunque:
- Z.P. e le streghe in azione
- Z.P. e l'offesa difensiva
- Z.P. e l'invasione di Ki-Kongi
- Z.P. e lo scompenso della terra
Ecco, queste quattro le metto per come sono citate in ordine ritenendole le mie semifinaliste per come le vedrei dalla prima alla quarta. Il resto delle altre sei storie in ordine sparso è..
- Z.P. e il tesoro commestibile
- Z.P. e la moneta del capitano
- Z.P. e il muschio del Moloch
- Z.P. e l'occhio di zampirone
- Paperino e la pentola genuina
- Z.P. e la rivolta delle macchine
Chiudo esprimendo i meritati complimenti a Pacuvio e Special Mongo, nonchè a feidhelm, Paperinika e Gancio (che a suo tempo ha anche avviato l'ottimo topic riepilogativo) che come leggevo hanno aiutato in certi passaggi delicati che in un anno di sondaggio immagino non siano mancati. Grazie a tutti e...evviva Rodolfo Cimino!