2 pagine sole di redazionali??? ma scherziamo??? se volevo due pagine di redazionali prendevo i grandi classici. Panini ultimamente sta davvero perdendo la bussola, o sono messi proprio male
Veramente le pagine sono sei divise in due articoli di Luca Boschi:
nel primo si parla della fase pre-disneyana di Rota alla Mondadori, quando disegnava storie e copertine di Nembo Kid alias Superman per gli Albi del Falco. Si vede la copertina del periodico danese 'Anders And' con due Paperoni che si fronteggiano di fronte ad una pepita d'oro, probabilmente in Klondike: non c'è una didascalia collegata e nell'articolo non si fa cenno a questo albo e a questa 'strana coppia'. C'è anche un'illustrazione inedita in Italia del '92 che Rota fece per la copertina di una fanzine tedesca (Der Donaldist) dove, accanto allo zione, c'è un'Amelia molto sinuosa che balla un ritmo musicale (immagino natalizio) con il colbacco di Babbo Natale, pensando sempre, anche in questo caso, alla Numero Uno.
Nel secondo vediamo la copertina del settimanale svedese 'Kalle Anka' sulla quale compare il nome dell'autore milanese ('privilegio raro, toccato solo a Carl Barks e a Don Rosa' come è scritto in didascalia) che ha disegnato una storia all'interno dell'albo, ancora inedita in Italia. Lo zione fronteggia un suo lontano cugino scozzese nel corso di un viaggio a Glasgow che in copertina è molto simile a Cuordipietra Famedoro, nel berretto come nella lunga barba bianca.
Il fatto che non sia stata pubblicata nel nostro paese (come immagino quella dei 'due Paperoni') mi fa pensare che questa nuova serie di Tesori International (che ha un bel numero 1 sia sulla costa che sopra la T della copertina, tanto per far capire ai più confusi - che hanno tutta la nostra solidarietà - che questa è una nuova collana) farebbe bene, in futuro, a pubblicare qualcuna di queste inedite: di Rota se avrà un bis, di Cavazzano che dovrebbe tornare, visto che l'autore veneto è fra 'i Grandi autori Disney Italiani nel mondo', di Massimo Fecchi e di altri ancora che adesso mi sfuggono. Di Scarpa impossibile perché nella sua omnia penso si sia pubblicato tutto il pubblicabile,
Le inedite di questi grandi autori espatriati darebbero lustro a questo nuovo (ennesimo) Tesori, caratterizzandolo positivamente soprattutto fra i collezionisti. Si parla spesso di pubblicare storie egmontiane mai apparse in Italia: le sedi attuali sono quelle di 'Topolino' e 'Paperino' ma per gli autori italiani in particolare, quale miglior vetrina se non questa di Tesori International (nuova serie)?