A suo tempo cacciai i 6,90 € perché contavo d'averci redazionali interessanti: in fondo avevo tutte le storie, già, però magari ne sarebbe valsa la pena... E che mi son trovato?
Anzitutto, robe tutte che già si sapevano. Ma passi, mi dissi: volume introduttivo, magari poi si migliora...
Comunque mi son letto quei redazionali, e per trovarci cosa? A pag. 10, nella dida, risalta un ganzissimo "GUNNY HELM" con quella ypsilon che c'incastra come i cavoli a merenda... Ma vabbé, mi dico ancora: errore di battitura a fronte del quale uno si chiede che ci stia a fare il correttor di bozze, però così sia, svarionetto, soprassediamo.
Passo a pag. 12, dove mi vien detto che la paternità a Massimo di "Paperino e la sagra della frittella" viene attribuita per la prima volta in un Grande Classico del 1999... Ocche? Ma se c'era scritto anche nel primo "Maestri Disney" del 1997 dedicato a Massimo De Vita?!?! Sarò io citto distratto che ricordo male, di sicuro...
Ma poi vo a pag. 158, dove leggo che De Vita ha disegnato la terza storia in assoluto di Paperinik, ossia "La giustizia ultrasonica", e che codesto è stato il primo incontro dell'artista con il vendicatore mascherato... What? Was? Quoi? Cosa?
Ora, la prima storia disegnata da De Vita con Paperinik è stata la quarta assoluta con l'eroe, ossia "Il doppio trionfo di Paperinik", allorquando "La giustizia ultrasonica" dovrebbe essere o la quinta o la sesta: scusatemi, ma non ricordo se segua o preceda la "Scuola del krimen", ma di certo non è né la quarta, né la prima con Paperinik disegnata da De Vita...
Sottacendo la y suddetta, ci son due castronerie filologiche su quattro articoli introduttivi: il 50% delle paginette (che poi questo son: paginette, non dotti articoloni di decine e decine di fogli...). Non gl'era facile, proprio per niente, ma ci son riusciti.
Ed io per 6,90 € ciò mi son pigliato, interessato com'ero più alla filologia ch'alle storie, con la forte sensazione quindi d'averli mal spesi. Ma forte forte, eh...