Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale

*

Samu
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

• La piuma è più forte della spada.
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Zio Paperone (Panini 2018) - Discussione Generale
    Risposta #765: Domenica 16 Feb 2025, 09:17:36
    Sommario di Zio Paperone n.80 - Febbraio 2025.

https://inducks.org/issue.php?c=it%2FZPP++80

*

Ramarro
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

• **
    • Masochista
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #766: Martedì 18 Mar 2025, 16:22:20
      Sommario di Zio Paperone n.81 - Marzo 2025.

https://inducks.org/issue.php?c=it%2FZPP++81

*

Samu
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #767: Venerdì 21 Mar 2025, 15:32:39
        La storia che ho più apprezzato del numero fresco di uscita di "Zio Paperone" è senza dubbio "La Primavera in bottiglia", firmata dal duo Mandelli/Scarpa.
        Mi è piaciuto il clima fiabesco che vi si respira a partire dalla causa scatenante dell'interruzione dello sbocciare della primavera, così come ho apprezzato lo sviluppo della storia; fresco e sostenuto da un buon ritmo narrativo.
        Visivamente, il racconto brilla grazie alle magiche matite di Romano Scarpa, magistrale nel donare brio ed energia grafica ed espressiva alle storie su cui lavorava limitatamente per la parte visiva.

Il resto del sommario presenta vicende gradevoli e simpatiche ma non incisive.
        Su tutte, quella che mi ha più divertito è stata quella di Savini/Ziche, la quale a partire da una semplice idea di base, si dimostra una lettura efficace e spensierata, munita di un brio e di un piglio felicemente scanzonato che ho molto gradito.

Nel complesso è un numero che giudico positivamente.
        Nessuna storia si colloca al di sotto della sufficienza nel mio giudizio e l'albo si attesta su una buona qualità media, valorizzata dalla bella storia di Mandelli e Scarpa che pensavo fosse stata scelta come "Superstar" del mese (data la sua "anzianità" rispetto alle altre), al posto della pur valida vicenda del "Re degli Abissi Verdi" di Figus/Celoni.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)