Credo sia da apprezzare questo messaggio sull'ultimo numero. Non so cosa intendano con il "come preventivato", ma è evidente come questa testata, seppur inizialmente abbia destato una certa curiosità, dopo i primi 2 numeri perfino ristampati si è rivelata un vero e proprio flop, dovuto (credo) al fatto di proporre praticamente solo ristampe di materiale che era già in possesso del pubblico potenziale degli appassionati. Il breve nuovo corso non ha cambiato la situazione, visto che sempre di ristampe si è trattato, e provenienti dalle solite testate già presenti nella libreria dei collezionisti, immagino che la chiusura ce l'aspettassimo un po' tutti di qui a poco.
Per quanto riguarda Tesori Made in Italy, però, non sarei così pessimista. La serie di Cavazzano non sembra essere andata poi così male, ed anche questa di De Vita ha destato molta curiosità e condivisione delle scelte adottate. Il suo pubblico, insomma, per quanto piccolo sembra averlo, ed è un prodotto di qualità. Lo slittamento a novembre dell'ultimo volume dedicato a De Vita mi sembra in linea con l'opportunità di concludere la serie, anche in cofanetto, proprio quando l'autore sarà a Lucca. Personalmente dedicherei la prossima serie a Casty, e sono abbastanza fiducioso sul fatto che, comunque, ce ne sarà una, seppure con qualche eventuale ritocco al prezzo od alla foliazione se sarà necessario. Dico Casty perché mi sembra il più popolare fra gli attuali disegnatori, dopo Cavazzano e De Vita, e per la grande qualità dei suoi lavori da autore completo che meritano una serie di volumi dedicati, comprensivi ovviamente di interviste, altri extra e sue introduzioni alle storie.
La Don Rosa Library sappiamo già che regge bene grazie alla sua nicchia di fedelissimi che, grazie al prezzo alto, consente la prosecuzione fino al termine previsto. Personalmente spero che non chiuda Vita da Paperi, e che si faccia di tutto perché possa proseguire.