Per fumetto popolare intendo il fumetto da edicola (anche venduto in fumetteria, è per far capire la tipologia), alla portata di tutti, che tutti dovrebbero leggere, non certo scadente, anzi!
Le copie stampate dei cartonati sono in numero inferiore rispetto ai brossurati da edicola, hanno un canale di vendita diverso e anche un pubblico diverso: per me Panini può anche decidere di fare 10 cartonati Disney al mese se ritiene che qualcuno li acquisti, ma non mi deve toccare i brossurati da edicola facendo 'sperimentazioni', apri e chiudi come gli pare e piace, altrimenti non gli compro nemmeno più un fumetto, come tanti altri stanno facendo, e poi vediamo se un'azienda va avanti senza il consenso dei lettori.
Panini non ha rispetto dei lettori: se apri una testata i conti devi farteli prima, devi averne una buona cura editoriale, devi razionalizzare le uscite, devi avere un piano editoriale chiaro, non far spendere soldi con mille promesse e poi chiudere tutto perché non hai realizzato quanto pensavi di fatturare.
La politica Panini è pressappochistica, dilettantesca, e sono stufo dei pistolotti sparati ex-post per giustificarsi dell'accaduto.
Le versioni extra-lusso in ambito Disney, semplicemente non funzionano.
Inondare edicole e fumetterie di testate con indici compilati a caso non funziona.
Aumentare a dismisura i prezzi non funziona.
Panini non lo ha ancora capito: è la cura di una testata che funziona, dalla prima all'ultima pagina, non il considerare il lettore un pollo da spennare.
Tesori poteva tranquillamente continuare senza avere una testata doppione con un piano editoriale chiaro e definito, di qualità. Qualità. L'esatto contrario di ciò con cui viene ogni mese pubblicata una testata storica, meravigliosa negli anni '70, I Classici, e che ora è una vera porcheria, seconda solo a Paperino Mese.
Tesori era una splendida idea, con cui far crescere anche il lettore meno avvezzo a storie di nicchia, poi non ci hanno creduto, hanno cambiato, ricambiato, replicato... e ora tutto affonda.
Lasciamo che finiscano così i bei tempi dello Zio Paperone anni '90?