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Tesori International - Discussione Generale

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Gus Goose
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PolliceSu   (1)

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PolliceSu   (1)
    Re:Tesori International - Discussione Generale
    Risposta #30: Domenica 19 Ago 2018, 10:59:12
    Le edicole in Italia sono dell'ordine di 30000 unità, la tiratura di una testata un po' di nicchia come Tesori o Vita da Paperi dell'ordine di 10000 copie, approssimativamente si può dire che c'è una copia di queste testate ogni 3 edicole. Se consideri anche che molte edicole strategiche, o comunque che vendono bene, ne ricevono più di una copia, puoi dedurre facilmente che la non semplicissima reperibilità delle testate meno popolari è del tutto fisiologica. Se una collana si acquista regolarmente presso la stessa edicola, questa continuerà ad arrivare, ed è anche possibile richiedere una testata presso un piccolo centro se questa non vi arriva.
    Se può servire, confermo quanto indicato da Max: io abito in una cittadina di provincia di circa 40.000 abitanti, Tesori arriva solo in due delle edicole presenti in città, Vita da Paperi arriva solo in una: riguardo a quest'ultima testata, ai tempi in cui si chiamava semplicemente Uack! arrivava in due copie, ora ne arriva solo una, quella che compro io.

    Già e in questi casi c'e solo da sperare che l'unica copia in arrivo non sia malconcia....

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    ventinofatale
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      Re:Tesori International - Discussione Generale
      Risposta #31: Domenica 19 Ago 2018, 11:31:01
      Un'edizione da libreria, benchè simile in tutto e per tutto a un'edizione da edicola, ha un prezzo maggiore ! e' così, fattene una ragione, seguo la Panini dal 1994, quando ha iniziato a pubblicare Marvel ed è sempre stato così.
      Gadget e miniature aiutano ad aumentare di parecchio le vendite, se mi fai l'esempio del cofanetto della Trilogia, ti doco che non c'entra nulla, quella era un'uscita apposita sbagliata nella sua confezione, accanto alle statuette (bellissime) sono stati inseriti albetti ridicoli, la stessa edizione in cartonato con sovracoperta, magari numerato e firmato avrebbe venduto mooolto di più anche al doppio del prezzo !
      un esempio: Tesori, volume Mc Paperin, se avesse avuto in allegato la miniatura dello stesso personaggio, anche con un prezzo maggiorato di uno o due euro avrebbe venduto molto ma molto di più

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      RocK
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        Re:Tesori International - Discussione Generale
        Risposta #32: Domenica 19 Ago 2018, 11:53:21
        Solo per capire, ma a nessuno interessa che queste testate di cui si discute non abbiano inediti? A nessun lettore di quelli che frequentano il forum interessa che le testate panini, né quelle più popolari né quelle di nicchia, manchino del tutto di inedite di qualità che pure in nord Europa continuano a prodursi? Non lo chiedo con vena polemica, solo per capire se sono il solo che vorrebbe vedere delle storie mai uscite in precedenza nel nostro paese.

        spesso però le inedite pubblicate nel nord europa vengono snobbate quando sono importate su topolino perchè classificate come mediocri e spesso si salvano solo per via dei disegni di grandi autori.

        a me piaceva la politica panini appunto perchè tendente a ristampare si ma il "meglio" della produzione Disney. cosa che si può fare con gli albi monografici-monotemateci e non si può fare con quelli "contenitore" random tipo i "classici" che infatti viene generalmente considerato una schifezza perchè finisce per ristampare un sacco di roba poco interessante.

        quindi il problema per me (ma forse sono io che sono nostalgico) non è tanto la nuova politica panini delle ristampe, quanto la vecchia politica ereditata da panini delle ristampe randomiche. io avrei eleminato la seconda. non la prima se fosse stato possibile scegliere. ::)

        perchè non si parla mai della mancanza di inedite? dal mio punto di vista è perchè si teme che le inedite seguano una linea editoriale eccessivamente infantile, strette dalle maglie del politicamente corretto portato alle estreme conseguenze...che pare caratterizzare il grosso delle inedite attuali. produrre più inedite si...ma a patto che siano inedite di "qualità" bisognerebbe capire se oggi ci sono sufficienti disegnatori e sceneggiatori in grado di fare un buon numero di storie con una certa qualità e soprattutto se la linea editoriale disney ha il coraggio di supportarli.
        « Ultima modifica: Domenica 19 Ago 2018, 11:55:39 da RocK »

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        Max
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          Re:Tesori International - Discussione Generale
          Risposta #33: Domenica 19 Ago 2018, 12:38:40
          Un'edizione da libreria, benchè simile in tutto e per tutto a un'edizione da edicola, ha un prezzo maggiore ! e' così, fattene una ragione, seguo la Panini dal 1994, quando ha iniziato a pubblicare Marvel ed è sempre stato così.
          Gadget e miniature aiutano ad aumentare di parecchio le vendite, se mi fai l'esempio del cofanetto della Trilogia, ti doco che non c'entra nulla, quella era un'uscita apposita sbagliata nella sua confezione, accanto alle statuette (bellissime) sono stati inseriti albetti ridicoli, la stessa edizione in cartonato con sovracoperta, magari numerato e firmato avrebbe venduto mooolto di più anche al doppio del prezzo !
          un esempio: Tesori, volume Mc Paperin, se avesse avuto in allegato la miniatura dello stesso personaggio, anche con un prezzo maggiorato di uno o due euro avrebbe venduto molto ma molto di più

          È vero che in libreria si è portato a spendere di più ed in edicola meno, per una questione psicologica, ma una serie come Definitive e Don Rosa Library che ha inizio e fine e necessita di una frequenza mensile non la puoi far uscire in libreria. La libreria è il posto adatto per degli one-shot cartonati, magari anche corposi e stampati su carta di maggiore pregio, e più in generale per tutte quelle iniziative che supererebbero la soglia psicologica dei 9,90 euro, tipica dell'edicola.
          Riguardo i pupazzetti allegati alle uscite, non sono affatto sicuro che farebbero vendere "molto ma molto di più". Di più sì, senza dubbio, ma dato il costo maggiore che avrebbe sia per l'editore che per il pubblico ogni copia, la sostanza rischia fortemente di non cambiare, se la testata di per sé non è particolarmente apprezzata.
          « Ultima modifica: Domenica 19 Ago 2018, 14:01:03 da Max »

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          Max
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            Re:Tesori International - Discussione Generale
            Risposta #34: Domenica 19 Ago 2018, 14:10:07
            Solo per capire, ma a nessuno interessa che queste testate di cui si discute non abbiano inediti? A nessun lettore di quelli che frequentano il forum interessa che le testate panini, né quelle più popolari né quelle di nicchia, manchino del tutto di inedite di qualità che pure in nord Europa continuano a prodursi? Non lo chiedo con vena polemica, solo per capire se sono il solo che vorrebbe vedere delle storie mai uscite in precedenza nel nostro paese.

            spesso però le inedite pubblicate nel nord europa vengono snobbate quando sono importate su topolino perchè classificate come mediocri e spesso si salvano solo per via dei disegni di grandi autori.

            a me piaceva la politica panini appunto perchè tendente a ristampare si ma il "meglio" della produzione Disney. cosa che si può fare con gli albi monografici-monotemateci e non si può fare con quelli "contenitore" random tipo i "classici" che infatti viene generalmente considerato una schifezza perchè finisce per ristampare un sacco di roba poco interessante.

            quindi il problema per me (ma forse sono io che sono nostalgico) non è tanto la nuova politica panini delle ristampe, quanto la vecchia politica ereditata da panini delle ristampe randomiche. io avrei eleminato la seconda. non la prima se fosse stato possibile scegliere. ::)

            perchè non si parla mai della mancanza di inedite? dal mio punto di vista è perchè si teme che le inedite seguano una linea editoriale eccessivamente infantile, strette dalle maglie del politicamente corretto portato alle estreme conseguenze...che pare caratterizzare il grosso delle inedite attuali. produrre più inedite si...ma a patto che siano inedite di "qualità" bisognerebbe capire se oggi ci sono sufficienti disegnatori e sceneggiatori in grado di fare un buon numero di storie con una certa qualità e soprattutto se la linea editoriale disney ha il coraggio di supportarli.

            Nel nord Europa vengono pubblicate da decenni un gran numero di storie di varia qualità, certo è triste notare che a noi arrivano (da 10 anni ormai) solo quelle di Cavazzano e pochi altri mentre c'è ancora un mare di storie filobarksiane di qualità che non si sa se verranno mai tradotte. Chiaramente bisogna vedere se c'è un pubblico sufficiente da valerne la pena, infatti il Mega, che le ristampava nel formato originale ad un prezzo contenuto, ha dovuto chiudere per carenza di lettori. In fondo, comunque, tradurre e riletterare una storia non ha costi  esagerati, e magari si può anche fare a meno, come già si fa, della ricolorazione. Perciò se Tesori International si fosse basato su materiale almeno al 50% inedito, è possibile che avrebbe venduto a sufficienza, dato che (credo) il principale motivo di non gradimento della testata è stato proprio il contenuto di sole ristampe di materiale già nelle librerie degli appassionati.

            Per quanto riguarda le inedite di produzione italiana, si è già parlato abbondantemente dell'opportunità che escano solo su Topolino, salvo poi essere ristampate, se meritevoli, anche in edizioni di maggiore formato e pregio. È evidente come la Panini si faccia scappare diversi autori di punta che ora lavorano quasi solo per altri editori, ma bisogna vedere se la presenza di storie di grande qualità influisce apprezzabilmente sulle vendite: credo che i dati dimostrino che questa variazione sia contenuta, per cui l'editore è poco stimolato ad offrire compensi maggiori a certi autori per non farseli soffiare dalla Bonelli o altri.
            « Ultima modifica: Domenica 19 Ago 2018, 14:17:05 da Max »

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              Risposta #35: Domenica 19 Ago 2018, 14:47:17
              Io mi riferivo appunto (in effetti avrei dovuto specificarlo) alle inedite di stampo barksiano che continuano a uscire  e prima venivano pubblicate su Zio Paperone spesso ad appena un anno dalla pubblicazione originale, da proporre su un Tesori o un suo equivalente. A me quelle storie mancano moltissimo e le pubblicazioni di qualità Panini mi sono sempre sembrate poco interessanti (anche se le compravo) perché presentavano storie che già avevo o potevo recuperare facilmente sul mercato dell'usato. Per me la più grande fregatura targata Panini è stata appunto Mega, che a differenza dei suoi precedessori aveva solo storie già edite.

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              ventinofatale
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                Risposta #36: Domenica 19 Ago 2018, 17:35:22
                il mio sogno è una testata (anche da libreria) tipo Tesori dedicata ad autori come il grande Vicar, Branca Ferioli, i fratelli Heymas, gli inediti dell'immenso Rota, le storie di Korhonen, Midthun, di materiale ce n'è tantissimo !

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                  Risposta #37: Domenica 19 Ago 2018, 18:52:39
                  il mio sogno è una testata (anche da libreria) tipo Tesori dedicata ad autori come il grande Vicar, Branca Ferioli, i fratelli Heymas, gli inediti dell'immenso Rota, le storie di Korhonen, Midthun, di materiale ce n'è tantissimo !
                  Appunto, e' proprio questa ricchezza di materiale che potrebbe cambiare le cose.
                  Ricordate quando su Tesori International hanno proposto le due inedite di Marco Rota dedicate a Mac Paperin?
                  Ecco, sicuramente quel numero ha venduto molto di più degli altri proprio per questo motivo.
                  A me le inedite sono anche piaciute, e averle riproposte in una veste comunque elegante e filologicamente curata e' stato sicuramente un punticino a favore.
                  Ma il problema non e' tanto il fatto che le inedite da noi escono poco, e' che le inedite di grandi autori (tipo Rota e Cavazzano) meriterebbero volumi tutte per loro, come ipotizzi, appunto, tu.
                  Ed e' per questo che al tuo post do' una bella polliciata, e sprono la Panini a proporre sempre più uscite del genere.

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                    Re:Tesori International - Discussione Generale
                    Risposta #38: Lunedì 20 Ago 2018, 10:27:32
                    Mah, veramente Tesori International sembrava, ultimamente, indirizzarsi verso quella strada: storie inedite in Italia, recuperate dalla produzione per l'estero. Non sono così convinto che il materiale sia tutto di una tale qualità da suscitare uno spasmodico interesse qui da noi; anzi, resto convinto che gli autori italiani, anche quelli di ultima generazione, siano superiori. Il problema sono le maglie del politically correct, il voler a tutti i costi mantenere Topolino entro il target degli 11-12 anni. Cioè, va anche bene, ma per me quello non può essere l'unico canale nel quale proporre storie inedite, altrimenti la qualità continua ad avvitarsi su se stessa: Tesori era un'ottima occasione, ne convengo, di proporre ristampe a carattere monografico di qualità con qualche inedita di pari valore, a mio avviso da pescare in Italia.
                    "...ed ecco in scena la grande spia, beneducata, ma malvagia e ria!"

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                      Risposta #39: Lunedì 20 Ago 2018, 11:17:54
                      Ma infatti io non intendo che le pubblicazioni di questo tipo siano frequentissime, basterebbero volumi tipo semestrali come Tesori Disney allo stesso prezzo, ma che ripropongano almeno le inedite di Rota!!

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                        Risposta #40: Lunedì 20 Ago 2018, 13:34:03
                        Ma infatti io non intendo che le pubblicazioni di questo tipo siano frequentissime, basterebbero volumi tipo semestrali come Tesori Disney allo stesso prezzo, ma che ripropongano almeno le inedite di Rota!!
                        D'accordissimo con te e con Ventino fatale. A me andrebbe bene sia una serie di volumi monografici che una proposta del meglio di autori vari come faceva lo Zio Paperone post Barks. E andrebbe bene anche una soluzione alla Tesori con Mc Paperin, dove si affiancano storie già ristampare ad altre inedite, magari per proporre un ciclo completo. Ma è assurdo che proprio nel mercato italiano manchino da anni i migliori autori stranieri che vengono letti in tutto il Nord Europa, in America latina, in Grecia e via dicendo.
                        « Ultima modifica: Lunedì 20 Ago 2018, 17:25:42 da Jet McQuack »

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                        ventinofatale
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                          Risposta #41: Lunedì 20 Ago 2018, 14:21:28
                          In Italia purtroppo c'è spesso un atteggiamento snob verso le storie Egmont, che sono quasi sempre opera di grandi autori !!! In Italia di autori bravi ce ne sono e ce ne sono stati tanti, ma gente come Vicar o Branca è superiore a molti di loro !

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                            Re:Tesori International - Discussione Generale
                            Risposta #42: Lunedì 20 Ago 2018, 14:41:27
                            Ieri ho letto il n.15. A parte "I capricci della n.1" e i disegni di Cavazzano, il resto era da sbadigli... Sarò snob o  magari sarà colpa di traduzioni mortificanti, ma mi tengo tutta la vita le trame italiane.
                            ... non ferma a Verkuragon!

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                              Re:Tesori International - Discussione Generale
                              Risposta #43: Lunedì 20 Ago 2018, 17:15:57
                              In Italia purtroppo c'è spesso un atteggiamento snob verso le storie Egmont, che sono quasi sempre opera di grandi autori !!! In Italia di autori bravi ce ne sono e ce ne sono stati tanti, ma gente come Vicar o Branca è superiore a molti di loro !
                              La penso come te, il problema è che le poche straniere che arrivano da noi (spesso disegnate da Cavazzano)  sono oscene, e convincono i lettori italiani che le storie estere siano tutte brutte. Vicar e Branca sono autori di primissimo livello.
                              « Ultima modifica: Lunedì 20 Ago 2018, 17:25:03 da Jet McQuack »

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                                Re:Tesori International - Discussione Generale
                                Risposta #44: Venerdì 19 Feb 2021, 15:38:10
                                Tre anni dopo la chiusura, ecco qua l'articolo sulla travagliata storia editoriale di Tesori International: http://www.papersera.net/wp/2021/02/10/tesori-international/

                                E altri articoli sulle testate arriveranno. State pronti :)

                                 

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